sabato 31 luglio 2010

Agora in edicola: riflettori sulla Metropolitana peninsulare

Il Settimanale diretto da Nancy De Maio è in edicola è dedica l'apertura al protocollo d'intesa dei Comuni da Meta a Sorrento per progettare e realizzare la metropolitana sotterranea lungo il corso Italia. All'interno: sul disinquinamento del golfo intervengono l'assessore regionale Pasquale Sommese, la dottoressa Flora Beneduce, l'assessore provinciale Pietro Sagristani. Rosario Fiorentino: sugli abusi edilizi intervenga la Procura. Antonetti denuncia: "a Sorrento siti storici devastati dalla sosta dei pulman". A rischio il Museo Correale: mancano i visitatori. A Sant'Agnello: le ferie con famiglia di Sagristani&Pasquale Esposito. Giunta: Antonio Coppola tornerà assessore? Il Sindaco Orlando mette online l'urbanistica e dà il via alla ristrutturazione delle poste. A Piano di Sorrento Luigi Iaccarino e Fortunato Greco incontrano Sommese (Udc) per preparare il ritorno dell'ex sindaco alle amministrative dell'anno venturo. Villa Fondi: come funziona d'estate? A colloquio con il funzionario comunale Carlo Pepe. L'amore politico tra Paolo Trapani e D'Alessio a Meta. A Massalubrense l'ex sindaco Antonio Mosca dichiara: senza di me Leone Gargiulo non può amministrare e Balduccelli non molla e torna all'attacco del primo cittadino.

Etichette:

Massalubrense: in località Crapolla rinvenuta la salamandrina dagli occhiali. Il WWF denuncia il disboscamento in atto.

Nel Comune di Massa Lubrense percorrendo la via Crapolla, che conduce tra sterrati e scalee nella suggestiva spiaggia dei pescatori, immediatamente dopo l’attraversamento del rivo Iarito, nella vasta proprietà posta al confine del sentiero, sulla destra fluviale del corso d’acqua, sono state effettuate ennesime operazioni di taglio a raso della vegetazione arborea, rappresentata da alberi di ontani, castagni, querce e lauri anche secolari. Gli esemplari arborei che vegetavano in perfetto stato di salute, oltre a procurare una notevole frescura in quel tratto di percorso assiduamente frequentato dagli amanti del trekking e dagli escursionisti, costituivano un elemento indiscutibile del paesaggio e contribuivano con il loro esteso apparato radicale a trattenere il terreno. Prova ne è che laddove nel passato si è proceduto all’eliminazione degli alberi dove poi si sono poi verificati fenomeni di crollo. Gli alberi contribuivano inoltre a creare di fatto un prezioso microclima sulle sponde del rivo. Con le loro folte chiome, oltre a procurare una notevole frescura nelle stagioni calde, evitavano che i raggi solari raggiungessero le preziose pozze d’acqua che in estate permangono nell’alveo del rivo vernotico. Proprio la mancanza di forte insolazione, la presenza di umidità dell’aria e le peculiari caratteristiche geologiche di questa piccola forra calcarea, hanno creato le condizioni per un habitat ideale alla sopravvivenza di tutta una serie di preziosi esseri viventi, andando a costituire un quadro di Biobiversità davvero inedito e degno di nota. Tra le varie specie osservate dal WWF nel sito: rana italica, diverse specie di libellule, natrice, biscia, rapaci diurni e notturni (tra cui l’allocco che nelle grotte nascoste e inaccessibili sulle sponde del rivo trovava rifugio), varie specie di pipistrelli e tutta una serie di uccelli insettivori che, soprattutto nei periodi di passo, nella fitta macchia boschiva (ora eliminata!!!) trovavano riparo, cibo e luogo idoneo per la nidificazione.
Ma la scoperta recente più interessante, e senza ombra di dubbio emblematica dell’enorme e forse irreversibile danno creato con la sparizione del bosco ripariale, è stata l’individuazione di diverse larve della specie Salamandrina tergiditata (salamandrina dagli occhiali) specie tutelata dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE in quanto rara ed in via d’estinzione. Tale specie è stata osservata e filmata in stadio larvale nelle residue pozze d’acqua del rivo…le stesse pozze immediatamente prosciugatesi a seguito dell’eliminazione della fascia arborea ripariale. Il taglio degli alberi ha di sicuro alterato le condizioni microclimatiche preesistenti riducendo l’umidità e favorendo il riscaldamento dell’acqua con danno delle specie viventi in esse presenti. Inoltre per consentire l’accesso e le operazioni di taglio sulle sponde del rivo, si è provveduto alla realizzazione di un tracciato sterrato tramite sbancamento di parte della scarpata a monte con colmata del sentiero a valle, con graticciate in legno e pali poggiati sui tronchi degli alberi recisi.
L’enorme quantità di legna ricavata dai tagli è stata rovinosamente gettata nell’alveo del rivo e, a tutt’oggi, grosse cataste di tronchi residui giacciono abbandonate nell’alveo del rivo Iarito assieme a cumuli di ramaglie secche. Tale materiale costituisce di fatto un grave pericolo per il deflusso naturale delle acque. Inoltre i cumuli di rami secchi, fogliame e ramaglie, costituiscono anche un pericolo in caso di incendi, considerando la stagione estiva avanzata e le alte temperature di questi giorni proprio in un’area fortemente soleggiata, esposta a sud e circondata da una importante macchia mediterranea.
I grossi alberi sono stati tagliati per ricavarne legna ed avere in tal modo un immediato vantaggio economico - dichiara Claudio d’Esposito Presidente del WWF Penisola Sorrentinasenza comprenderne o considerarne l’enorme valore che tali esemplari hanno da vivi…e mi riferisco a quelli che avevano raggiunto o abbondantemente superato il secolo di vita: veri e propri patriarchi arborei, giganti cresciuti in situazioni estreme (su un terreno esposto a sud, soggetto a venti caldi, siccità e incendi). I più grossi incorniciavano l’esile sentiero sterrato, fornendo preziosa ombra e frescura nelle calde giornate assolate; essi erano cresciuti forti e slanciati grazie alla vicinanza delle radici all’acqua del rivo sottostante. Gli alberi facevano parte di una formazione boschiva naturale ed offrivano riparo e cibo ad una moltitudine di animali. Ora al posto degli alberi (di quelli tagliati l’anno scorso) una giungla incolta e impenetrabile di rovi e smilax ha coperto il soprassuolo, un tempo ombreggiato dalle chiome, rendendolo inaccessibile.”
Considerato che l’area in oggetto rientra in area S.I.C. e in territorio sottoposto a vincolo paesistico, l’alveo e le sponde del Rivo Iarito sono soggetti a vincolo idrogeologico, l’Agenzia del Demanio è competente per ogni intervento all’interno dell’alveo del rivo, le disposizioni in materia di taglio boschivo prevedono precise modalità di intervento, il WWF Penisola Sorrentina con nota inviata alla Soprintendenza di Napoli e Provincia, al Corpo Forestale dello Stato di Castellammare, all’Autorità di Bacino Regionale, all’Agenzia del Demanio e all’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, ha chiesto di verificare la legittimità dei tagli e delle opere effettuate e di provvedere all’immediato ripristino dello status quo ante dell’alveo del rivo onde scongiurare il protrarsi nel tempo di una situazione di procurato pericolo.

Etichette:

Berlusconi alla festa del Ministro Rotondi...mostra i muscoli!

Festa di compleanno del Ministro Gianfranco Rotondi:
 il Premier per nulla preoccupato dell'abbandono di Fini mostra i muscoli agli ospiti fra cui anche Candida Morvillo, direttore di Novella 2000.


...e la Ministra Brambilla mostra la...zizza!
Brambilla e Santachè

Etichette:

venerdì 30 luglio 2010

Da sabato 31 luglio al 10 agosto è Teatro Festival a Positano


POSITANO - All’indomani della conferenza stampa svoltasi, a Napoli, alla Caffetteria per il Positano Teatro Festival alla presenza del direttore artistico Gerardo D’Andrea il sindaco di Positano Michele De Lucia e gli attori che saranno in scena nella cittadina della costiera amalfitana prende il via la rassegna ”Sotto il segno della Pistrice”, il simbolo più antico di Positano e quello che meglio raffigura la sua anima forte come la roccia ma protesa verso la dolcezza del mare. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania dalla Provincia di Salerno, ricomincia laddove s’era bruscamente interrotto, con Enzo Moscato, presenza costante della rassegna sin dalla prima edizione, nel 2001. La Compagnia del drammaturgo napoletano, già Premio Ubu come migliore autore, porterà in scena due suoi lavori. In apertura il 31 luglio, testimonial l’attrice Isa Danieli, “Compleanno”, la piéce scritta in memoria del suo amico Annibale Ruccello, e il giorno dopo “Ritornanti” con l’attrice Cristina Donadio, entrambi al Teatro Giardino di Via Pasitea. Con la ripresa del Festival torna anche il Premio dedicato ad Annibale Ruccello, il giovane drammaturgo scomparso a 30 anni nell’86, in un incidente d’auto. La prima edizione nel 2002. Fu assegnato proprio a Moscato. E poi negli anni successivi a Isa Danieli, straordinaria interprete dei testi di Ruccello, a Fausto Paravidino, a Fausto Russo Alesi, alla Compagnia dell’Elicantropo diretta da Carlo Cerciello.

Etichette:

Sorrento, Stinga istituisce il tavolo permanente dell'agricoltura peninsulare e invita a Sorrento Amendolara

SORRENTO - Attivare strategie comuni per la promozione della filiera agricola della penisola sorrentina, valorizzare le produzioni tipiche e rilanciare la zootecnia locale. Questi i principali obiettivi del Tavolo permanente dell'agricoltura della penisola sorrentina, che si è costituito ieri a Sorrento su iniziativa del vice sindaco con delega all'Agricoltura, Giuseppe Stinga. Del Tavolo fanno parte gli assessori all'Agricoltura delle amministrazioni comunali di Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, le associazioni di categoria, i consorzi dei marchi di tutela, aziende, tecnici ed esperti. Come primo atto, il Tavolo ha approvato un documento sulla situazione dell'agricoltura in penisola sorrentina, con proposte per il rilancio del comparto, che sarà sottoposto all'attenzione dell'assessore regionale all'Agricoltura, Vito Amendolara, e dell'onorevole Paolo Russo, presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, in un incontro che si svolgerà mercoledì 4 agosto presso il Comune di Sorrento. "Dobbiamo impegnaci a livello intercomunale per garantire la redditività delle 1773 aziende agricole presenti sul territorio della penisola sorrentina - sottolinea il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga - Il nostro obiettivo è quello di contrastare il progressivo abbandono delle attività agricole. Si stima infatti che attualmente sia destinato a coltivazione solo il 60 per cento del suolo agricolo della penisola sorrentina, e che si sia dimezzato negli ultimi venti anni il patrimonio zootecnico. Rischiamo, oltre ad un serio danno economico, anche l'irrimediabile perdita delle conoscenze pratiche che caratterizzano le nostre produzioni di qualità, riconosciute anche da marchi di tutela come nel caso del limone di Sorrento Igp, dell'olio extravergine Penisola Sorrentina Dop, del vino Penisola Sorrentina Doc e del Provolone del Monaco Dop".
"Il settore agricolo - prosegue Stinga - costituisce una significativa fonte di forza lavoro e il suo sviluppo può essere determinante per ridurre la quota di disoccupazione nei sei comuni costieri. Non va infine dimenticato che la coltivazione del suolo agricolo, caratterizzando il nostro paesaggio, concorre in maniera sostanziale all'offerta turistica". Per Francesco Gargiulo, assessore all'Agricoltura del Comune di Piano di Sorrento, la costituzione del Tavolo "è un 'ottima iniziativa, necessaria per aiutare un settore in difficoltà, e promuovere le specialità del nostro agroalimentare in Italia e all'estero. La nostra sarà una voce nuova, capace di promuovere mirate azioni di promozione e marketing territoriale". "Abbiamo accolto con entusiasmo la costituzione del Tavolo permanente per l'agricoltura - dichiara Mariano Vinaccia, presidente della cooperativa Solagri e del consorzio di tutela del limone di Sorrento Igp - E' solo attraverso la collaborazione dei Comuni, e dialogando con le istituzioni e il territorio, che possiamo risolvere i numerosi problemi del nostro settore. Ringrazio Giuseppe Stinga, che si è fatto promotore della costituzione del Tavolo e tutte le amministrazioni comunali della penisola sorrentina per avervi aderito. Sono fiducioso del buon esito dell'incontro in programma mercoledì prossimo con l'assessore regionale Amendolara, una figura esperta, che proviene dal mondo agricolo e che conosce alla perfezione i problemi del comparto".

Ma il peggio deve ancora venire...Purtroppo per noi!

Silvio Berlusconi ha definito il divorzio da Fini una "liberazione", la stessa sensazione che cioè ha provato quando ha divorziato dalla moglie Veronica Lario. E così dicendo ha confermato tutta la sua intolleranza verso chiunque lo richiami al rispetto delle regole, alle legalità, alla correttezza dei comportamenti pubblici e privati. Ricordiamo che Veronica richiamò pubblicamente il marito Silvio per i suoi disinvolti comportamenti sessuali con giovanissime ragazze, lo accusò di utilizzare la politica per soddisfare le aspettative delle disinibite fanciulle e così via. Insomma, visto il rischio incombente di un'infornata di zoccole al Parlamento Europeo cui stava lavorando il marito fu costretta a svelarne i piani, a denunciare la sua "malattia", a invitare gli Amici a fermarlo.
Poi è finita come è finita: Berlusconi ha divorziato perchè non ne poteva più della moglie! Basta considerare soltanto questa vicenda per capire che con Fini sarebbe dovuta finire per forza allo stesso modo, con un divorzio dal cofondatore del PDL: praticamente dal proprio coniuge politico... Lui, Berlusconi, non ammette contraddittorio e quindi nessuno può contraddirlo...Figuriamoci poi contrastarlo su temi delicati come la moralità in politica, il rispetto delle regole e delle leggi, la legalità e così via. La sua corte fatta di nani e di ballerine, di troppi servi sciocchi e manigoldi, stallieri e piduisti-treisti non poteva convivere con quell'area politica che invece conserva ancora una concezione democratica dell'impegno politico e ne pretende l'esercizio anche dal Capo del partito e del governo.  Lui no: si sente l'ombelico dell'universo e quindi tutti ai suoi ordini.
I più ci stanno, perchè mediocri e disonesti personaggi che giammai vedrebbero un scranno parlamentare se soltanto si votasse con la preferenza. Invece con il sistema elettorale vigente Berlusconi ha fatto eleggere chi sta ai suoi ordini: da mafiosi a camorristi, da sciocchi pennivendoli a subrette da strapazzo...E questa può essere la classe di governo di un Paese democratico e moderno come l'Italia e con la storia che può vantare? Ma non diciamo sciocchezze...Piuttosto siamo tutti seriamente preoccupati che il peggio debba ancora venire!

Etichette:

Fini annuncia la nascita di "Futuro e Libertà per l'Italia"

ROMA - E' nata "Futuro e Libertà per l'Italia". L'annuncio dalla bocca di Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati, nella conferenza stampa che formalziza il divorzio da Berlusconi e dal PDL. Sono 33 i Parlamentari che hanno abbandonato il PDL per schierarsi con Fini e intraprendere il nuovo percorso politico ad appena 16 mesi dalla nascita del PDL promosso da Forza Italia e AN. La prossima settimana si costituirà il gruppo al Senato (la Canmera oggi chiude per la pausa estiva), ma la rottura tra i due cofondatori dell'ex PDL è destinata a tenere banco nel gossip di quest'estate in attesa della resa dei conti nelle urne, che potrebbe anche verificarsi nella prossima primavera.

Piano di Sorrento, sul cimitero è scontro in giunta tra il sindaco Ruggiero e Geppino Russo

PIANO DI SORRENTO - E' stata una riunione di giunta infuocata quella che si è svolta ieri sera con la rinuncia della delega al cimitero da parte dell'assessore Geppino Russo che stamattina ha formalizzato la decisione con una nota ufficiale indirizzata al Sindaco Giovanni Ruggiero. Motivo della contesa la necessità di dare il via ai lavori di ampliamento del Cimitero per i quali sono stati venduti i loculi ai cittadini da oltre un anno. "Con il milione e mezzo circa di euro che abbiamo incassato l'anno scorso grazie alla vendita dei loculi, abbiamo salvato il Comune dal dissesto perchè avremmo sforato il patto di stabilità con tutte le gravi conseguenze che ne sarebbero derivate, ma oggi non si vuole dare il via alla realizzazione del progetto e non ne comprendo le ragioni mentre giustamente la gente che ha pagato di tasca proprio l'opera chiede spiegazioni su questo ritardo ingiustificabile..." evidenzia l'assessore Russo che avrebbe chiesto al primo cittadino di assenare la delega al cimitero a un altro funzionario dell'ufficio tecnico visto che sul settore sovrintende l'ing. Graziano Maresca.
"Visti gli impegni di Maresca e in considerazione che basterebbero meno di due settimane per completare il piano di lavoro per poter passare alla realizzazione dell'opera, credevo opportuno affidarne la resposabilità a un altro funzionario...Invece si preferisce stare fermi...Perchè mi chiedo? Stessa sorte sembra essere toccata a Villa Fondi: abbiamo i fondi per ristrutturare la Villa che versa in pietose condizioni e non si procede. Intanto sin qui ci è costata oltre un milione e duecentomila euro a fronte di zero entrate...Insomma un disastro che non mi spiego. Non ci sono cantieri aperti in paese e fra meno di un anno si va alle elezioni...Portare questi risultati credo sarebbe importante, o no?" conclude Russo. Nell'animata discussione di giunta, sindaco e assessori hanno fatto quadrato su Graziano Maresca respingendo la richiesta di Russo al quale non è rimasta altra scelta che lasciare la delega al cimitero. Fra l'ingegnere capo e l'assessore hanno preferito il primo e questo è un dato che conferma le acque agitate di fine legislatura e che va sicuramente letto in chiave elettorale essendo quasi certo che Geppino Russo non sarà più della partita amministrativa con Ruggiero l'anno venturo. Resta l'incognita sulle ragioni per le quali non si realizzano questi lavori così importanti e per i quali da una parte i cittadini hanno sborsato di tasca propria i soldi per finanziare l'opera, dall'altro sono state impegnate risorse cospicue per non compromettere ulteriormente la Villa dove non è mai stata fatta alcuna manutenzione. Forse sullo sfondo c'è un contrasto anche con l'assessore Salvatore Cappiello che precedentemente deteneva la delega alla Villa e che aveva dovuto lasciarla a Geppino Russo il quale contestava l'immobilismo dell'assessore su questo fronte. Ecco forse una ragione del ritardo inspiegabile per l'inizio dei lavori che, a qeusto punto, potrebbero slittare di un anno e magari tornare sotto la direzione di Cappiello.

LA REPLICA: l'ing. MARESCA, nessun ritardo sui lavori

In riferimento alle critiche espresse dall'assessore Geppino Russo sui presunti ritardi nella realizzazione dei lavori per l'ampliamento del cimitero e per la ristrutturazione di Villa Fondi l'ing. Graziano Maresca, capo dell'UTC di Piano, precisa che "...Non si tratta assolutamente nè di ritardi nè di mancanza di volontà a voler effettuare le opere. Piuttosto per il cimitero si deve procedere agli espropri delle aree ai privati e sono state attivate le procedure di legge che dovrebbero andare a buon fine dopodichè sarà possibile realizzare l'opera; per Villa Fondi sono stati assunti più mutui al fine di poter disporre delle somme necessarie per la ristrutturazione e pertanto sono in corso le relative procedure di assunzione dei mutui dopodichè si potrà partire anche con questo intervento".

Etichette:

giovedì 29 luglio 2010

Italia cuore e fogna del Mediterraneo...Da oggi non ci sono più alibi!

Da oggi in Italia ci sono due destre: quella autoritaria, dittatoriale del Premier Silvio Berlusconi col suo entourage di inquisiti in tutte le salse, dall'altra quella più moderna e democratica del Presidente della Camera Gianfranco Fini con un pugno di irriducibili che non hanno ceduto al fascino del potere berlusconiano. Il PDL è imploso e da oggi stare da una parte o dall'altra assume, non solo politicamente, un significato importante agli occhi degli elettori. Si, perchè fino a ieri di fronte al montare degli scandali, delle leggi ad personam, delle inchieste giudiziarie che toccano i gangli vitali del potere e dello Stato, era pur sempre concepibile un ragionamento omnicomprensivo e compensativo tra le due componenti su temi fondamentali del governo e del paese. Con la cacciata di Fini e dei finiani dal PDL invece non ci sono più scuse: il PDL ha espulso l'anima critica, fortemente critica, del partito nato dall'unione di Forza Italia e AN, ricordiamocelo, e pone sotto tutela l'ala marcia, collusa con la camorra e con le logge segrete, l'anima servile e quella affaristica, complottistica ai danni degli stessi uomini del partito come è avvenuto proprio in Campania contro il Presidente Stefano CaldoroDa oggi perciò sarà più difficile parlare all'Italia, al centro come sui territori, di cura degli interessi generali del Paese e delle comunità. E' un dato di fatto oggettivo...Per salvarsi il PDL può solo liberarsi dell'ingombrante mole del Premier, ma non ha la forza per farlo. E' piuttosto un partito destinato a "morire" politicamente insieme al suo Leader...Quindi una forza politicamente inaffidabile per il Paese, fosse soltanto per il fatto che dopo Berlusconi non può esserci altro! Altro destino non c'è, nè può esserci in un partito che non è un partito, un contenitore che serve solo a giustificare l'occupazione dello Stato da parte di Berlusconi e della sua cricca. E' triste doverlo riconoscere, anche per tanta gente perbene che ci ha creduto nell'epopea berlusconiana e forse si illude ancora pur sapendo che la partita è perduta, irrimediabilmente per lui e se non cambiano le cose presto, anche per l'Italia. Da oggi però di alibi non ce ne sono più per nessuno, perchè Berlusconi dicendo basta al confronto interno con Fini su temi troppo importanti ha detto chiaro e tondo: chi non è con me è contro di me! Così non si dirige un partito, nè si governa un Paese, tanto più quest'Italia cuore e fogna del Mediterraneo.

Etichette:

Sorrento su Rai 1 e a seguire Pino Daniele e Renzo Arbore

Giuseppe Cuomo Sindaco di Sorrento
SORRENTO - Con il "Premio Caruso" in onda venerdì sera su Rai 1 a partire dalle ore 21.20 si svolge il primo dei tre grandi eventi dell'estate sorrentina con la nuova amministrazione del sindaco Giuseppe Cuomo. L'evento artistico porta sulla scena nazionale e internazionale il suggestivo borgo marinaro di Marina Grande dove ha luogo il primo dei tre appuntamenti più importanti di un'estate ricca di iniziative artistico-culturali. Il 24 agosto sarà protagonista Pino Daniele con il concerto che si terrà nel parcheggio Terminal e poi il 30 sarà la volta di Renzo Arbore di scena all'arena Correale che per la prima volta vestirà i panni di palcoscenico per un evento artistico. Soddisfatto il sindaco Cuomo che la scorsa settimana, insieme all'assessore al turismo Gaetano Milano e al neo assessore provinciale al turismo Pietro Sagristani ha presentato il ricco cartellone delle manifestazioni. Oltre agli appuntamenti culturali con la rassegna "Sorrento Gentile" curata da Giuliana Gargiulo, per tutto il mese di agosto nella frazione di Casarlano torna "Aperti per Ferie", la kermesse organizzata dalla locale parrocchia diretta da don Giovanni Ferraro.

Etichette:

Italia dei Valori, la campagna referendaria...


Avv. Antonetti
SORRENTO - Con la fine del mese di luglio si sono conclusi i banchetti pubblici di raccolta firme per la campagna referendaria indetta dal Partito “Di Pietro - Italia dei Valori”, per l’abrogazione delle norme relative alla privatizzazione dell’acqua, all’installazione del nucleare ed al legittimo impedimento; dal Direttivo Nazionale proviene la notizia ufficiale che il quorum delle 500.000 firme, necessario per rendere ammissibili i 3 quesiti, è stato di gran lunga superato (la cifra si aggira sui 2 milioni). Altrettanto entusiasmanti i dati di Sorrento, con la raccolta del ragguardevole numero di circa 1.200 firme, reso possibile grazie al costante impegno profuso dagli iscritti alla sezione locale, alla tenacia dell’avv. Antonetti, coordinati dagli On. Antonio Palagianio ed Aniello Di Nardo, che sin dai primi di maggio hanno diretto l’intera operazione, profondendo il massimo impegno culminato con la presenza del Presidente Antonio Di Pietro a Sorrento nella seconda settimana di giugno. E’ stata la testimonianza dell’operato svolto sinora dal partito a livello locale, che, all’indomani delle elezioni, si è organizzato ed ha saputo ascoltare quotidianamente le istanze dei cittadini, dando voce a chi purtroppo spesso viene trascurato. Ringraziamo di cuore tutti i sorrentini che hanno creduto in questa lotta per difendere la Costituzione, il principio di uguaglianza, il nostro ambiente e la nostra salute.

mercoledì 28 luglio 2010

Piano di Sorrento, quel malessere che cova sotto la cenere!

Panorama Marina di Cassano e Porto Turistico
PIANO DI SORRENTO - Non si respira un'aria serena nel Comune retto da Giovanni Ruggiero per il susseguirsi di quotidiane indiscrezioni su possibili sviluppi di inchieste giudiziarie e sul coinvolgimento di alcuni amministratori e  tecnici in indagini in corso su diversi fronti.
Ad alimentare il fuoco la notizia dell'avvenuta perquisizione negli uffici di una società dell'assessore al corso pubblico Pasquale D'Aniello nell'ambito di una maxi inchiesta sulle attività della Gori per la quale avrebbe operato la società dell'Assessore. Ma si tratta di indiscrezioni che riguarderebbero anche altre possibili situazioni in campo urbanistico ed edilizio. La scorsa settimana era stata la volta del capo dell'UTC Graziano Maresca, destinatario di un avviso di garanzia per un'autorizzazione edilizia rilasciata a un privato e, secondo gli inquirenti, illegittima. In entrambi i casi però gli interessati hanno rilasciato dichiarazioni di assoluta tranquillità riferendo di controlli routinari sui quali non ci sarebbe assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Altre nuvole però si addensano sull'Amministrazione relativamente ad alcune decisioni, molte delle quali non ancora ufficiali, avrebbero come al solito beneficiato, secondo quanto va ormai dicendo da anni il consigliere di minoranza Gianni Iaccarino,  gli amici dell'Aamministrazione e i suoi. Proprio Iaccarino (Udc) ha però rilasciato un'intervista al settimanale "LA MIA PENISOLA", che sarà in edicola da domani, nella quale lascerebbe trapelare un suo possibile dietrofront rispetto alla candidatura a sindaco di cui si è invece costantemente parlato nel corso degli ultimi quattro anni! Addirittura il Consigliere ipotizzerebbe il suo ritiro dalla scena politica...Legittimo a questo punto il dubbio: cosa c'è dietro questa improvvisa decisione e al relativo annuncio pubblico? Si respira aria di malcontento tra i Consiglieri che, se pure a denti stretti, si lasciano andare a qualche commento poco lusinghiero su presunti "trattamenti privilegiati" di cui godrebbero alcuni colleghi e dipendenti. Insomma l'aria pre elettorale, nonostante l'afa estiva, comincia a riscaldarsi e la temperatura sembra destinata ancora a salire!

Etichette:

"Barche e gozzi sorrentini", in edicola il libro di Enzo De Pasquale

E’ in edicola il libro, scritto dal nostro conterraneo Ing. Enzo De Pasquale, titolato “Barche e gozzi sorrentini”, storie di barche, di cantieri, di uomini e di mare. L’opera è un album di ricordi, compendio di un’attenta ricerca fatta nella scuola nautica, nelle vecchie case armatoriali, su barche dimenticate, ma anche sulle marine, nei cantieri, nelle botteghe, fra marinai e pescatori dal volto segnato dal sole; racconta la radicata tradizione marinara della Penisola Sorrentina e della sua gente di mare, una genìa di uomini, che solo pochi paesi costieri potevano e possono tutt’oggi, vantare, analizzando le varie costruzioni navali in legno che si sono succedute nel tempo. In esso, attraverso un analisi sociologica, si esaminano: le scelte che hanno caratterizzato lo sviluppo del traffico marittimo in costiera, ancora oggi in continuo fermento, la costruzione navale minore, le particolari tecniche costruttive diverse da una marina all’altra, i modi di dire, i personaggi e lo scenario che animava le marine a quei tempi. Il sottotitolo riassume, in maniera semplice, come le vicende legate al trasporto marittimo minore, abbiano un denominatore comune: la costruzione di barche e la loro antica storia. Fatti, tradizioni e vicissitudini che altrimenti sarebbero andate perse, sono state raccontate con la passione di chi ama profondamente il mare, sapientemente annodate tra loro e proposte attraverso immagini fotografiche; ogni fotografia racconta una storia ed i particolari di esse, illustrano le tecniche costruttive.
Che dire, un bell’esempio di riscoperta della tradizione marinara della penisola sorrentina

Etichette:

Domani "Sorrento Gentile" presenta Luciano De Crescenzo

SORRENTO -  Nuovo appuntamento, giovedì 29 luglio, alle ore 19, con la rassegna Sorrento Gentile. Dopo Marisa Laurito, con "Le ricette del Grande Sud - Il Mediterraneo a tavola" e Claudio Angelini, con "Obama un anno di sfide", ospite al chiostro di San Francesco sarà Luciano De Crescenzo e il suo "Ulisse era un fico" (Mondadori, 180 pagine, € 14,00). Nel libro, il popolare scrittore, facendo leva sulla la sua ironia partenopea, spiega la mitologia, "la capostipite di tutte le telenovelas, la madre di tutti i romanzi d'avventura, il prototipo di tutti i serial", raccontando gli amori, i tradimenti, i sogni e i colpi di scena che vivevano gli dèi dell’Olimpo. Così Ulisse viene descritto come un uomo moderno, affascinante e, più di tanti vip del nostro tempo, un vero "fico". Un atto d'amore per tutti i miti greci, quello di De Crescenzo nella speranza di trasmettere la sua passione al nipote, al quale è dedicato il libro, e a tutti i giovani come lui. Mostrare cioè, con le storie di "Ulisse era un fico", come le cose non siano cambiate: esiste ancora l’amore coinvolgente come nella favola di Amore e Psiche, esistono ancora personaggi come Ettore e Achille, persiste il mito di Narciso."In mezzo a dèi ed eroi ritroverai pregi e difetti di noi umani - ammonisce De Crescenzo - e ti sorprenderai che storie raccontate migliaia di anni fa abbiano così tanti punti in comune con la tua vita di ogni giorno". La rassegna, nata da un'idea del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, è curata da Giuliana Gargiulo.

Etichette:

martedì 27 luglio 2010

Da giovedì in edicola "LA MIA PENISOLA" con tanti servizi esclusivi


LA MIA PENISOLA 21
Esce giovedì il N°21 de "LA MIA PENISOLA" il settimanale diretto da Giuseppe Damiano che dedica l'apertura ancora al fenomeno delle "schiume marine" con la pubblicazione della seconda parte dell'inchiesta curata da Vincenzo Califano: riflettori puntati sull'impianto di Punta Gradelle e la proposta del tecnico Raffaele Attardi per contrastare il fenomeno di inquinamento delle acque del golfo. L'intervento di Flora Beneduce sull'inquinamento del mare. E ancora: la crisi economica in Penisola Sorrentina attraverso la lettura dei dati dell'OBI. Lavoro nero: i controlli delle forze dell'ordine nei locali della costiera. La kermesse di Casarlano: parla il parroco don Giovanni Ferraro. Gli albergatori incontrano il neo assessore provinciale al turismo Pietro Sagristani. Il sindaco di Sant'Agnello Orlando e il suo "sogno nel cassetto". Piano di Sorrento: Gianni Iaccarino pronto a lasciare la politica se...
Sorrento: Rosario Fiorentino e la lobby del mattone. Mozzarella blu: difendiamo i produttori sorrentini. "Pio IX primo papa a Sorrento", la chicca settimanale di Nino Cuomo. A Massalubrense: l'opposizione di Balduccelli all'attacco sui ritardi dell'Amministrazione nella manutenzione stradale. E ancora tanti servizi esclusivi.

Successo della convention di Generazione Italia a Napoli. Salvati (Sant'Agnello): inziamo un percorso nuovo

On. Enzo Rivellini
NAPOLI - La convention della Fondazione "Generazione Italia" Campania svoltasi ieri all'Hotel Ramada ha confermato la voglia di politica che c’è tra la gente. Il Coordinamento Regionale di Generazione Italia Campania, guidato dall’europarlamentare Enzo Rivellini, ha diffuso la seguente nota: «La prima convention regionale di Generazione Italia Campania ha riscosso un successo di partecipazione popolare, di entusiasmo e di fervore senza precedenti. È la dimostrazione di quanta voglia di politica c’è in Campania ed a Napoli in particolare. Ed è da questa domanda di politica che vogliamo partire per costruire sul territorio quel partito, il Pdl, che fino ad oggi è stato pressoché una scatola vuota, un contenitore elettorale privo di azione politica concreta. Le circa 1500 persone che ieri hanno preso parte, in piena estate, alla nostra iniziativa sono lo stimolo più forte a continuare sul percorso intrapreso e la conferma che abbiamo visto giusto. Se oggi, inoltre, tutti o quasi nel Pdl parlano di primarie abbiamo ottenuto un altro risultato, siamo riusciti a smuovere un partito praticamente imballato inducendolo a confrontarsi, a misurarsi al suo interno. Non possiamo quindi che apprezzare le parole del Presidente Caldoro che commentando l’ipotesi primarie si dice favorevole all’utilizzo di strumenti di discussione per selezionare il miglior candidato possibile anche se non è chiaro cosa intenda per sondaggi. Se per sondaggi desidera la vera partecipazione popolare allora siamo d’accordo, se invece è un altro sistema per indicare a tavolino le candidatura allora ci teniamo le nostre primarie fra e con la gente. Abbiamo letto anche le dichiarazioni di Clemente Mastella e nell’ipotesi che tutto il centrodestra sia disponibile ad organizzare primarie con un nuovo coinvolgimento popolare alle scelte politiche, Generazione Italia farà un passo indietro e contribuirà all’organizzazione dell’intero centrodestra. In ogni caso noi siamo, in modo trasparente, già attivi in tal senso». 
All'evento hanno partecipato tra gli altri in rappresentanza dei Comuni Peninsulari i consiglieri santanellesi Gianni Salvati e Mario Coppola, il consigliere metese Daniele De Martino e con lui l'ex sindaco di Meta Bruno Antonelli. Il consigliere Salvati ha commentato: "E' stato un incontro galvanizzante nel quale si respirava davvero aria di cambiamento, di voglia di rinnovare la politica e di voltar pagina rispetto a certi contesti che stanno mortificando il centro-destra e il PDL. Insieme all'amico e collega Mario Coppola saremo in prima linea a tirare le fila di GI in Costiera perchè in questo modo concorriamo attivamente a rinnovare anche la politica locale e ad aprire nuove prospettive al centro destra peninsulare".

Vico Equense, dopo Michele Placido arriva Simone Schettino


VICO EQUENSE - “E’ incredibile l’atmosfera che si crea in questo luogo. E’ qualcosa di magico”, con queste parole Michele Placido ha commentato lo spettacolo messo in scena ieri al seicentesco chiostro della Santissima Trinità in cui l’attore è stato voce narrante della favola “Pierino e il lupo”. Procedono, dunque, a pieno ritmo gli eventi al chiostro previsti dal calendario estivo organizzato e promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Vico Equense. Prossimo appuntamento sarà con Simone Schettino che si esibirà il 30 luglio, ore 21,00, in “Del Balpaese ci è rimasto solo il formaggio”, realizzato il collaborazione con la Zerodb. Per i bambini è stata, invece, allestita una mostra presso la biblioteca comunale dal titolo “Disognamo”, aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00. Si tratta di un’iniziativa che rientra nella manifestazione “Vesti un libro per l’estate” realizzata insieme alla libreria Il Gabbiano che prevede un concorso rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di cu si parlerà durante la giornata inaugurale prevista per il 30 luglio presso i giardinetti della Santissima Trinità in via San Ciro. Ma anche il mese di agosto è molto intenso. Continueranno gli appuntamenti con il cabaret organizzati insieme alla Show Management: il 7 agosto si terrà l’ormai consolidato “Ridiamoci su”, premio nazionale di cabaret nuovi talenti, presentato da Gigi e Ross a cui parteciperà Dodo come ospite d’onore, il 17 agosto, invece, sarà la volta di Biagio Izzo in “Un tè per tre”. Non mancheranno gli appuntamenti con il teatro. L’11 agosto sul palco allestito nel chiostro della Santissima Trinità saliranno Antonella Elia, Sergio Solli e Mario Brancaccio in “Na santarella” di Eduardo Scarpetta. La compagnia stabile Teatro Mio porterà in scena le commedie: “Pullecenella e li fauze briganti” 1 agosto, “Il berretto a sonagli” 8 agosto, “E’ tutta colpa di zia Amelia” 13 agosto. Da non perdere anche l’appuntamento con il folklore e quello con la moda. Il 5 agosto, infatti, si terrà la dodicesima edizione del Festival internazionale del folklore con gruppi provenienti da tutto il mondo, realizzato in collaborazione con l’Acta, mentre il 20 agosto sarà la volta delle selezioni regionali di Miss Mondo, a cura della Zerodb. Il Calendario degli eventi al chiostro concluderà con il Gran Galà di presentazione della squadra del Vico calcio, previsto per il 28 agosto. “Gli eventi organizzati stanno riscuotendo un buon successo – commenta Matteo De Simone, assessore al turismo – sono, infatti, tutti spettacoli di qualità. Ma ciò che contraddistingue il nostro calendario è l’eterogeneità dell’offerta, abbiamo, infatti, cercato di soddisfare tutte le fasce d’età e tutti i gusti”.

Etichette:

Flora Beneduce:"Il mare è una risorsa importante, difenderlo è un dovere civico”

VICO EQUENSEQui dove il mare luccica…”, canta Lucio Dalla nella celeberrima Caruso. Ora, però, il passato è d’obbligo. Quei frammenti di luce riflessi nel golfo di Napoli non brillano più. Sono stati soffocati da una macchia schiumosa composta da mucillagine, un aggregato di polisaccaridi che si rigonfiano a contatto con l’acqua, assumendo un aspetto sgradevole e allarmando i bagnanti. La crescita esponenziale è stata favorita dalle elevate temperature e dal debole riflusso delle correnti. Non tutta la colpa è imputabile al caldo torrido della scorsa settimana. La mucillagine, infatti, è alimentata dai liquami riversati dai depuratori e dai rifiuti, sia chimici che industriali, scaricati abusivamente. Faccio appello alla sensibilità della cittadinanza e di quanti navigano sotto costa – dice Flora Beneduce, responsabile nazionale Fareambiente per i settori Sanità e Ambiente - Il mare è una risorsa preziosa, da tutelare e difendere. È un dovere civico impegnarsi per evitare lo sversamento di sostanze tossiche e inquinanti e per denunciare chi commette tali reati. Fa male vedere l’immensa distesa blu del golfo partenopeo ricoperta da chiazze di colore orripilante. Il mare dovrebbe esser rispettato di più, nell’interesse di tutti. Mi auguro che anche gli amministratori raccolgano questo invito e promuovano campagne di sensibilizzazione. In alcuni comuni della Costiera sono state avviate importanti ed encomiabili iniziative per ripulire i fondali. Ma l’amore per l’ambiente non deve ridursi a week end ecologici, deve essere ogni giorno”.

lunedì 26 luglio 2010

Per la terza volta a Sorrento i ragazzi di Mar del Plata

SORRENTO - Terzo scambio culturale giovanile tra i ragazzi di Mar del Plata e Sorrento. L’iniziativa giunta ormai al terzo anno è stata promossa dall’Associazione Regionale Campana di Mar del Plata guidata da Antonino De Angelis e dall’associazione Peninsula Felix Giovani presieduta da Patrizia Ercolano e coordinata da Luigi Di Prisco. Laura e Anna Di Leva, originarie della Marina Grande di Sorrento e Damian Alonso e Luisa Vottola, oriundi dell’isola d’Ischia; questa è la composizione della delegazione di giovani argentini che il 22 luglio è arrivata a Sorrento e sosterà in città fino ai primi di agosto. I giovani Marplatensi quest’anno sono stati ospitati presso le famiglie Reale e Pollio, in senso di reciprocità, visto che poi entro fine anno una delegazione di ragazzi di Sorrento partirà per l’Argentina per fare la stessa esperienza dei loro pari età. Durante i giorni in cui la delegazione argentina sosterà a Sorrento, saranno effettuati numerosi incontri con tutta la comunità sorrentina all’insegna dei legami che uniscono la comunità di immigrati sorrentini Argentini con i cittadini stessi di Sorrento. Il primo evento pubblico ha avuto luogo sabato 24 luglio alle ore 19 presso il centro anziani di Sorrento e l’altro è in programma per il prossimo 30 luglio alle ore 21 presso il sagrato parrocchiale di Sant’Anna a Marina Grande durante il quale saranno proiettati alcuni filmati che ritraggono la comunità sorrentina di Mar del Plata. Al termine di questo evento saranno consegnati degli attestati e delle onorificenze a tutti coloro grazie ai quali è stato reso possibile anche quest’anno lo scambio culturale. Con il consolidamento di questo scambio culturale – dichiarano Luigi Di Prisco e Antonino De Angelis – nel corso di questi ultimi tre anni abbiamo contribuito a modo nostro a dare degli stimoli importanti al protocollo di gemellaggio siglato tra il comune di Sorrento e quello di Mar del Plata; la speranza è che con il passare del tempo questi rapporti possano esser sempre più solidi affinché si verifichi un’ integrazione sempre maggiore tra Sorrento e gli immigrati sorrentini in Argentina.

domenica 25 luglio 2010

Il Borsino domenicale della Costiera...e non solo: chi scende e chi sale...

OBI 


OSSERVATORIO BANCHE-IMPRESE + + +

L'Ossservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza ha presentato a Sorrento il rapporto sullo stato dell'econonomia peninsulare. Un'iniziativa fortemente voluta dal dott. Gaetano Mastellone, componente del CdA dell'Osservatorio, che ha fornito agli Enti Locali uno prezioso strumento di analisi della realtà socio-economica territoriale.


Promossi i Sindaci Ruggiero e Cuomo: + + +

Sindaci G. Ruggiero e G. Cuomo
Giovanni Ruggiero, sindaco di Piano di Sorrento, e Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, sono stati gli unici primi cittadini a partecipare alla presentazione del rapporto dell'OBI sullo stato di salute dell'economia della Penisola Sorrentina. I loro interventi hanno inoltre dimostrato una sensibilità sui temi socio-economici dei territori che amministrano meritevole di segnalazione perchè suona a conferma della modernità di visione che li anima nell'esercizio delle proprie funzioni di governo locale. Bocciati i colleghi sindaci degli altri comuni: Leone Gargiulo (Massalubrense), Gianmichele Orlando (Sant'Agnello), Paolo Trapani (Meta) e Gennaro Cinque (Vico Equense) che hanno snobbato l'evento.

On. GRANATA: l'anima critica del PDL: + + +

On. Fabio Granata (PdL)
Fabio Granata, parlamentare del PDL, rischia l'espulsione dal Partito per il solo fatto di aver espresso la proprio opinione sul degrado morale del PDL coinvolto in molteplici scandali con gli uomini di punta dell'establishment berlusconiano. Lo stato maggiore del partito lo accusa di aver espresso opinioni lesive della loro immagine e ne chiede le dimissioni. E' il sintomo lampante di una cecità detatta dall'esigenza di assecondare il Capo, l'On. Silvio Berlusconi, ormai del tutto inadeguato a svolgere il compito di Premier. Ancora un po' di pazienza e anche i più "ottusi" ne comprenderanno le ragioni.

EMERGENZA MARE, CI PENSA "LA MIA PENISOLA": + + +

La Mia Penisola N°20
Il Settimanale diretto da Giuseppe Damiano è stato il primo a sollevare il coperchio sulle "schiume marine" nel golfo della Costiera e di Napoli. Neanche 48 ore ed è esploso lo scandalo dei falsi dati Arpac sull'inquinamento marino e le cronache della "stampa maggiore" si sono interessate ad un fenomeno che era sotto il naso di tutti! Un merito condiviso con i tecnici che da sempre denunciano, inascoltati, il dramma del nostro mare e con il WWF della penisola sorrentina che ha messo nero su bianco una denuncia alla Magistratura su questo scempio ambientale senza precedenti, documentandolo fotograficamente  in modo ineccepibile!


PDL IN CRISI A SORRENTO, MORMONE LASCIA il PARTITO: - - -

PDL SORRENTO
SORRENTO - Aria di crisi nel PDL sorrentino dopo la decisione di Mario Mormone, storico erede ed esponente della destra sorrentina che sul settimanale "Agorà" ha annunciato l'addio al PDL colpevole, a suo dire, di aver tradito le sue aspettative di cambiamento e per aver soffocato il confronto e il dibattito interno appiattendosi sulla gestione amministrativa. Immediata, e indiretta, la risposta del coordinatore cittadino del Partito, Giuseppe Stinga che è vice sindaco nell'amministrazione retta da Giuseppe Cuomo, il quale ha annunciato la convention organizzativa del Partito per settembre, con la partecipazione del Sen. Raffaele Lauro, dove potrebbe essere nominato segretario locale Massimo Coppola, espressione dell'area ex An e vicario di Stinga, protagonista di una performance elettorale senza precedenti e che potrebbe dar vita a una nuova anima del centro destra sorrentino-peninsulare con il supporto dei giovani che fanno riferimento al giovane avvocato-consigliere.


PIETRO SAGRISTANI NEO ASSESSORE PROVINCIALE AL TURISMO: + + +

L'ex sindaco di Sant'Agnello e per la seconda volta consigliere provinciale (UDC), è stato nominato assessore nella giunta presieduta dall'On. Luigi Cesaro ed ha assunto importanti deleghe al turismo e al markerting territoriale che sicuramente potranno tradursi in una straordinaria opportunità per la Penisola Sorrentina di "spiccare il volo". L'Assessore si è presentato, nella sua nuova veste, agli operatori turistici sorrentini ospite della Federalberghi Sorrento dove ha voluto ascoltare dalla viva voce degli imprenditori locali i problemi del settore annunciando l'avvio di una strategia fondata sulla concertazione permanente fra i livelli locali e quelli istituzionali provinciale e regionale per dare risposte concrete all'imprenditoria e agevolare lo sviluppo di politiche di attrazione a livello nazionale e internazionale a tutela degli interessi del territorio e di tutti i settori produttivi. Due i punti fondamentali del suo programma: mobilità e bonifica delle acque del golfo di Napoli.

Pietro Gnarra: aropp arrubbat 'e porte 'e fierro! - - -

Con una dichiarazione al settimanale "Agorà" il vice sindaco di Sant'Agnello Pietro Gnarra  ha annunciato che dall'anno venturo saranno tagliati tutti i contributi per feste, sagre ed eventi. Intanto quest'anno l'Amministrazione santanellese ha "sperperato" più di 100mila euro per finanziare eventi sponsorizzati dai vari assessori e consiglieri. Un vero e proprio sfregio per i Santanellesi che oltre al danno si beccano pure la beffa del "mea culpa". Per l'Amministrazione-Orlando è il momento di darsi una regolata perchè, tra crisi varie e sperperi di risorse finanziarie, non si capisce ancora dove andrà a finire!


Orlando: "dichiarazione d'amore" a Sagristani! - - -

Il Sindaco di Sant'Agnello ha rivolto l'invito a collaborare al suo predecessore, Pietro Sagristani, dopo due anni di bracci di ferro e tre crisi insensate che hanno prodotto sempre le stesse soluzioni. All'indomani della nomina di Sagristani ad Assessore Provinciale la dichiarazione di Orlando suona più come una "resa" all'avversario che un sincero invito a una collaborazione interistituzionale. Dal canto suo Sagristani è sempre stato chiaro sull'argomento con Orlando:...Vedi tu come risolvere i problemi e assicurare a Sant'Agnello un'amministrazione all'altezza, tanto poi alla scadenza del mandato torno io sulla scena!


ANTONETTI, OPPOSITORE...FUORI CONSIGLIO: + + +

Giovanni Antonetti (IdV)
L'avv. Giovanni Antonetti è il leader di Italia dei Valori a Sorrento e probabilmente l'unico esponente del partito dell'On. Di Pietro quotidianamente impegnato a fare la propria parte critica nella politica locale. Nonostante il Partito vanti due Parlamentari in zona, Nello Di Nardo e Antonio Palagiano, incapaci di far sentire il proprio peso politico sul territorio. L'ultima iniziativa di Antonetti è stata quella di sollevare dubbi sulla bontà della mostra dedicata a Leonardo e a chiedere conto all'Amministrazione sorrentina dell'autenticità dell'iniziativa e dell'autoritratto nonchè dell'ammontare della spesa sostenuta, già impegnata nella pregressa amministrazione, ma pur sempre gravante sulle asfittiche casse sorrentine.


Pasquale D'Aniello, un'ispezione in ufficio...ma che c'entrano le elezioni? - - -

Il settimanale Agorà riferisce di un controllo effettuato presso gli uffici di lavoro alla MSC dell'Assessore al Corso Pubblico del Comune di Piano di Sorrento, Pasquale D'Aniello, da parte di inquirenti nell'ambito di una non meglio definita indagine che interesserebbe la GORI. Visto che la GORI da tempo è al centro di inchieste della Magistratura, sarebbe utile che l'Assessore fornisse una spiegazione circa l'eventuale connessione tra il suo ruolo pubblico e l'Azienda in questione anche perchè addurre a motivazione dell'ispezione le imminenti scadenze elettorali pianesi sa molto di "berlusconiano" e poco di trasparenza sull'operato amministrativo dell'Assessore sin qui mai messo in discussione!

VALENTINA SCHISA AL TEATRO GRANDE DI POMPEI: + + +

E’ figlia d’arte Valentina D’Apuzzo Schisa che dalla mamma, la nota coreografa Patty Schisa, ha ereditato talento, classe e professionalità. Non è un caso che Ismael Ivo, direttore della Biennale Danza di Venezia, l’ha scelta per il suo grande e innovativo progetto, un inedito rituale della primavera liberamente ispirato al libretto “Le sacre du printemps” musicato Igor Stravinskj, tra il mito e il grido d’allarme.Il progetto promosso dalla Fondazione Campania dei Festival è frutto di un’inedita collaborazione avviata con Teatro di San Carlo, Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Pompei, Paestum Festival, Leuciana Festival, Benevento Città Spettacolo e Città della Scienza e vede le storiche manifestazioni estive della regione per la prima volta intrecciarsi per dare vita ad un nuovo grande festival: il Campania Teatro Festival, prolungamento del Napoli Teatro Festival. L’apertura del Paestum Festival, venerdì 16 luglio, è stata affidata al debutto della giovane compagnia “Les Danseurs Napolitains” con “Le sacre du Printemps”, coreografia originale di Ismael Ivo, artista brasiliano tra i più interessanti della scena internazionale, nonché direttore della Biennale Danza di Venezia. Una prima assoluta coprodotta dal Napoli Teatro Festival Italia e dal Paestum Festival che ha inaugurato la tredicesima edizione presentata già a San Leucio il 18 luglio nell’ambito del Festival, al museo Madre a Napoli il 22 luglio e sarà al Teatro Grande di Pompei lunedì 26 luglio.


Massalubrense: la Staiano, chi l'ha vista? - - -

Ancora una segnalazione di Agorà: l'ex assessora alle politiche sociali, Giovanna Staiano, prima degli eletti nella lista del mancato sindaco Lorenzo Balduccelli, brilla per assenza amministrativa: cioè non fa opposizione. Forse la delusione per la sconfitta elettorale, forse l'esigenza di dedicarsi al proprio lavoro o, secondo voci maligne, la voglia di non pregiudicare oltre il rapporto con la maggioranza del sindaco Leone Gargiulo (non si sa mai!), la fanno brillare per la "latitanza" sulla scena amministrativa e politica locale.  Tutto ciò a dispetto dei proclami, degli annunci, della voglia di andare alla Regione e di scalare il PDL che, a conti fatti, l'ha lasciata con un pugno di mosche tra le mani sulla questione della lotta alle demolizioni per le case di necessità nella terra dell'abusivismo al quadrato!

Etichette:

sabato 24 luglio 2010

Costiera e rapporto OBI. A nostro avviso è questione di classe dirigente, non bastano i nuovi sindaci!

SORRENTO - La presentazione del rapporto OBI (Osservatorio Regionale Banche-Imprese) con la sezione speciale dedicata ai Comuni dell'area costiera sorrentino-amalfitana ha rappresentato un momento di conoscenza, di analisi e di acuta riflessione e confronto sullo stato di salute dell'economia reale di questo territorio. I dati che sono stati presentati e spiegati da Gaetano Mastellone (Consigliere dell'OBI) e da Antonio Corvino (direttore generale), moderati da Luigi D'Alise,  ci forniscono un dato preoccupante sulle "sofferenze bancarie" in rapporto al PIL dell'area: aumento vertiginoso delle prime e crollo del secondo, con raccolta del credito in calo vertiginoso e dati allarmanti sulla disoccupazione nei settori trainanti dell'economia. Imprese in affanno e disagio socio-economico in crescita per un'area che resta pur sempre classificata tra le eccellenze della Campania e del Mezzogiorno d'Italia. All'incontro hanno partecipato due sindaci su sei della Penisola: Giuseppe Cuomo di Sorrento e Giovanni Ruggiero di Piano di Sorrento che hanno seguito con attenzione la presentazione del rapporto e hanno portato un interessante contributo alla discussione che ne è nata. Ci vogliamo soffermare appunto su questo aspetto del problema perchè come ha sottolineato il dott. Mastellone "...è dal 2006 che curo questa estrapolazione territoriale della ricerca per offrirla all'esame degli operatori locali e delle Amministrazioni locali le quali, per la verità, fino a oggi non si sono premurate neanche di dare un formale riscontro a questa iniziativa". Ben venga quindi la partecipazione di due sindaci della costiera alla conferenza stampa di ieri a conferma che chi la dura la vince! Ma la riflessione di Mastellone merita di essere rimarcata e questo perchè le Amministrazioni Peninsulari, qualora avessero avuto l'interesse a realizzare un siffatto studio, avrebbero dovuto sostenere una spesa rilevantissima e forse, coi tempi che corrono, impossibile da affrontare. Invece si sono ritrovate tra le mani e gratis, ancora una volta e per merito di un ente privato, un lavoro straordinario dal quale dovrebbero partire per reimpostare tutta la politica amministrativa locale e comprensoriale.

Giovanni Ruggiero e Giuseppe Cuomo
Purtroppo l'assoluta ignoranza, cioè non conoscenza, di tali problemi e di tali dati da parte di chi è preposto al governo di Enti che, per similitudine, sono le più grandi aziende che operano in una realtà locale in termini di addetti e di fatturato, costituisce un gravissimo limite ed un ostacolo a una seria programmazione amministrativa con tutte le implicazioni che ne derivano sulle comunità locali. Come è possibile infatti pianificare l'azione di governo tenendone presente le ricadute sui diversi attori locali se non se ne conoscono le condizioni individuali e di contesto socio-economico? Fatta salva la pace di qualche volenteroso, si può affermare a ragion veduta che pochissimi amministratori in carica sono a conoscenza di tali situazioni ed eventualmente sanno dargli la giusta lettura e interpretazione in rapporto alla mission che sono chiamati a svolgere nel governo locale. Questo è un gradissimo limite ed un ostacolo oggettivo al processo di sviluppo economico locale e territoriale e bene farebbero i Primi Cittadini a farsi carico di approfondire questo studio e di porlo all'esame dei rispettivi Consigli Comunali per far esercitare alle assemblee civiche una funzione di apprendimento chiamandole a uno sforzo di analisi entro cui inquadrare la programmazione amministrativa e sviluppare coerenti politiche settoriali. E' perciò questione di classe politica la priorità assoluta di questo territorio (ma non solo) che oggi fa registrare un'insolita e positiva convergenza di intenti tra i Sindaci in carica di cui quello di Sorrento, Cuomo, è momento di sintesi autorevole e riconosciuta. Occorre però che insieme ai sindaci cresca anche la classe dirigente che compone giunte e consigli comunali, spesso estranea o peggio indifferente rispetto ai veri problemi che ineriscono il governo della cosa pubblica. Su questo ha ragione, e non da oggi, il dott. Mastellone che invoca in tutte le sedi l'avvio di politiche nuove e di sistema, con uomini nuovi e all'altezza della sfida cui sono chiamati oggi i territori in perenne competizione tra di loro e con il resto del mondo! Conoscenza e confronto per una nuova progettualità costituiscono la ricetta su cui costruire le nuove e moderne municipalità della Costiera in attesa che maturi la consapevolezza dell'improcrastinabilità di riunire in un'unica realtà amministrativa questo territorio "baciato da Dio", ma "vilipeso dagli uomini". L'importante, e va riconosciuto, è che esistono persone ed enti che non rinunciano a dare il proprio disinteressato contributo per la rinascita della Costiera. Purtroppo spesso restano, o vengono mantenute, ai margini delle funzioni pubbliche dove invece hanno la meglio affaristi e lestofanti, molti incompetenti, che pur si spacciano per amministratori.

Etichette: