venerdì 6 marzo 2009

Fiorentino-Insigne, la diarchia nel centro-destra!

SORRENTO - L'accoppiata Marco Fiorentino - Tiberio Insigne nuovi leader del PDL costiero ha gettato lo scompiglio nella base del centro-destra che teme così la chiusura di ogni spiraglio di agibilità politica dalla neonata diarchia politica peninsulare.
Sullo sfondo il grande accordo che porterà Fiorentino alla Provincia, con un incarico di Assessore e alla rielezione, per il terzo mandato, di Insigne alla Regione Campania, dove il massese potrebbe addirittura indossare la casacca di assessore nella prossima legislatura.
L'accordo è fatto fra gli ex-mastelliani che saranno in prima linea a sostenere la candidatura dell'ex Ministro della Giustizia alle Europee. E lo stesso Sindaco di Massa, Leone Gargiulo, alla Provincia sosterrà Fiorentino piuttosto che Sagristani candidato per l'Udc.
Intanto a supporto della candidatura di Fiorentino alle provinciali ci sarà un candidato di bandiera da Anacapri nella lista satellite "Cesaro Presidente".
Nel resto della costiera i primi cittadini sono schierati tutti con Fiorentino per sostenerne l'ascesa trionfale a Piazza Matteotti.
Intanto si stanno decidendo strategie e candidature per le amministrative sorrentine del 2010 quando è ormai assodato, il Sindaco uscente resterà protagonista da vice del futuro primo cittadino.
Nel centro-destra costiera si stanno riscrivendo alleanze e rapporti in funzione della neonata alleanza e sicuramente risulterà decisivo l'orientamento del Sen. Raffaele Lauro che fino a oggi ha puntato su Giuseppe Stinga - coordinatore cittadino del PDL - per sviluppare la sua azione politica in penisola.
C'è il rischio quindi di una rottura tra Lauro e Stinga qualora il Parlamentare sorrentino decidesse di allearsi con la diarchia Fiorentino-Insigne puntando a occupare in prima persona la poltrona di sindaco di Sorrento, a coronamento di un sogno e di una carriera presigiosa del Professore che domenica presenterà in Municipio la sua proposta di legge sui "patti agrari" insieme all'On. Paolo Russo e all'avv. Antonino Cuomo. Tutto un programma!
Ma i consensi alla politica e alla strategia di Stinga non sembrano in calo per cui l'imprenditore sorrentino potrebbe proporsi come l'unica, valida alternativa nel centro-destra costiero in contrapposizione con i nuovi potenti e forti...
Le prossime settimane risulteranno decisive non tanto per le candidature provinciali, ormai in gran parte definite...quanto per i prossimi appuntamenti e per le alleanze che intorno ad esse stanno già nascendo.
Ci sono in ballo grandi interessi in quest'area dove anche la presenza di due esponenti dipietristi - Nello Di Nardo e Antonio Palagiano - sembra essere irrilevante in termini di riequilibrio dei poteri.
Chi vivrà...vedrà!

Etichette:

1 Commenti:

Alle marzo 07, 2009 7:09 AM , Blogger Mastellone Gaetano ha detto...

Considero l'armatore Gianluigi Aponte persona troppo seria ed intelligente per farsi manovrare da quel politico di vecchia data come Marco Fiorentino.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page