giovedì 12 marzo 2009

Le ragioni di Bassolino ad...Anno Zero!

Questa sera Antonio Bassolino è stato ospite di Anno Zero insieme a Matteo Renzi aspirante 34enne sindaco di Firenze. Per la prima volta da qualche anno a questa parte ci è venuto di tifare Bassolino perchè tra i due ci corre un abisso.
Non solo generazionale, ma di elaborazione politica e culturale.
Il piacione fiorentino sarà pure simpatico, ma alla prova dei fatti è del tutto privo di contenuti, presuntuoso e rampante...
Il PD se intende salvarsi deve recuperare quanto di buono c'è stato nella prima era Bassolino, sapendo che c'è da mettere da parte una generazione di giovani già vecchi che attorno a lui sono pasciuti e cresciuti e fanno il bello e il cattivo tempo a spese dei napoletani e dei campani.
Questo Bassolino lo sa, ma è stato il compromesso che ha dovuto accettare per garantirsi una longevità politica forte soltanto di una straordinaria personalità formata sul campo.
Il problema della munnezza a Napoli si è risolto per la grande alleanza siglata da Bassolino con Berlusconi e da questi con i poteri forti, tutti, che governano la Campania.
Basta guardarsi attorno e capire!
Per il resto nulla di nuovo, tranne che questo PD non ha titoli nè altro per candidarsi alla guida del Paese. Ora si tratta di soffrire e di approfittare di questa lunga stagione di penitenza per ricostruire un'identità e recuperare una forza scevra dalle usinghe del potere e dalla cultura della gestione che ha trasformato la classe politica del centro-sinistra nella peggiore degli ultimi vent'anni.
Perciò Berlusconi vincerà ancora: e fosse solto questo il problema! Quello vero è che vincere per mancanza o inconsistenza di avversari è triste...perchè non si può neanche scaricare su qualcuno la colpa dei propri insuccessi.
Attenti dunque, non sottovalutiamo Bassolino che si è rimesso in corsa per restare in sella! Speriamo che il cavallo regga...altrimenti ci rittoviamo tutti a muso rotto!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page