domenica 15 marzo 2009

La "domenica all'olio d'oliva" di Marco Fiorentino!

SORRENTO - Domenica primaverile nella Sorrento che ospita la 7° edizione della "Sirena d'Oro di Sorrento", il premio nazionale Olio Dop Extravergine d'Oliva che ha chiuso i battenti stamattina.
E di olio ce ne vuole, eccome, per oleare gli ingranaggi della politica da cui dipendono le sorti del Primo Cittadino che si appresta a lasciar libero (?) il posto in Municipio a scadenza del suo secondo mandato.
In un affollato Corso Italia sorrentino Marco Fiorentino è stato sorpreso in abiti civili, dopo aver smesso quelli di sindaco utilizzati fare gli onori di caso agli ospiti dell'Hilton Sorrento Palace, a testare gli umori degli elettori sorrentini ai quali si appresta a chiedere un voto di fiducia per la sua elezione alla Provincia di Napoli.
A primo acchitto, visto di spalle, non sembrerebbe lui: invece è proprio lui, Marco che viene immortalato anche de visu.
Il Sindaco è in forma, allegro, forse qualche chilo di troppo, il solito, ma sa di star mettendo a segno ottimi colpi e il sovrappreso lo smaltirà in campagna elettorale.

La gente gli vuol bene e solo i cattivi del suo partito lo osteggiano, cercano di sbarrargli la strada e di ricordare a tutti che lui era andato via da Forza Italia per schierarsi con Clemente Mastella.
Una scelta rivelatasi un flop e che avrebbe dovuto coincidere con il fallimento politico di Fiorentino: invece è riuscito a ritornare a casa - come lassie - e ad essere apprezzato dai vertici del partito che danno una botta al cerchio e una alla botte.
Cioè si mantengono buoni gli "Stinga boys" e flirtano con Fiorentino.
Secondo i calcoli dei soliti noti, passati i malumori dopo la designazione ufficiale del candidato, ci penserà la competizione elettorale a far smaltire i mal di pancia.
E poi col trionfo azzurro in tutt'Italia e in Europa chi mai è tanto sciocco da scendere dal carro del vincitore?
Queste elezioni provinciali per Fiorentino sono decisive per il suo futuro politico e sono trapelate anche alcune indiscrezioni sul piano cui stanno lavorando i Big politici.
Possiamo dare qualche anticipazione: in primo luogo il Sindaco deve collocare un uomo suo alla guida del Municipio e lavorare come un matto alla Provincia in un anno per aggiudicarsi una candidatura alla Regione.
Ma non c'è Tiberio Insigne?
E qui sta il bello! Per la futura presidenza della Regione il PDL punterà sull'attuale sottosegretario Nicola Cosentino che sta tessendo la trama dei futuri equilibri regionali su mandato del Presidente Berlusconi. Restando in costiera si concretizza l'ipotesi di Fiorentino candidato alla Regione e di Tiberio Insigne candidato sindaco a Sorrento.
Si, avete capito bene! In effetti l'ipotesi di una candidatura dell'armatore Gianluigi Aponte, una volte trapelata, è stata subito accontonata perchè Aponte non ha alcun interesse a scendere nell'agòne politico locale in questa fase.
Però non resta a guardare ed è in grado di assicurare una dote elettorale consistente a Fiorentino, circostanza che complica la vita a Insigne per un terzo mandato.
Allora l'accordo consisterebbe in questo: Insigne sostiene Fiorentino nell'ascesa alla Provincia e poi alla Regione l'anno venturo, mentre Fiorentino sosterrà Insigne alla carica di Sindaco di Sorrento. Le politiche saranno dietro l'angolo e allora sarà la volta di Insigne ad essere il candidato alla Camera dei Deputati della costiera per il PDL e il cerchio si chiude.
Fantapolitica?
Potrebbe esserlo, ma solo per chi non ha familiarità con le alchimie di questo mondo e le capacità di stringere alleanze tra personaggi politici indubbiamente intelligenti e spregiduciati, in grado cioè di non dividersi, ma di dividersi la piazza politica e stringere alleanze strategiche: Cesaro&Cosentino docent!
Questa si che si chiama programmazione e nel PDL ci sanno fare...bisogna ammetterlo.

Etichette:

6 Commenti:

Alle marzo 15, 2009 11:58 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

....certo che a chi scrive su questo Blog...la fantasia politica non MANCA!!!

State completamente fuori strada.

 
Alle marzo 15, 2009 6:32 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

A me piacerebbe conoscere l'artista di questo blog, veramente molto interessante e sempre aggiornato. Manca solo capire chi è l'autore anche per fargli dei semplici complimenti perchè questo blog è davvero interessante.
Davide

 
Alle marzo 16, 2009 12:07 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

il sindaco se veramente avesse a cuore SORRENTO rimarrebbe dov'e', ma e' evidente che pensi solo alla sua personale carriera politica e a null'altro...la politica non puo' ridursi a mero spostamento da un partito all'altro,da una poltrona all'altra sempre piu' in alto!!!

 
Alle marzo 16, 2009 4:07 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Non nego che lo guardo e vi prendo spunto "cum grano salis" è chiaro che Positanonews è una testata giornalistica e in quanto tale non può riprendere pari pari le cose uscite e neanche i modi.. ma si tratta pur sempre di libertà di opinione e non sono più tanto convinto che sia giusto fare uno sputtanation day.. Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni ed idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.. in effetti non è sbagliato. Devi dar però la possibilità a tutti di commentare liberamente ed eventualmente anche contro quello che scrivi tu
Michele Cinque

 
Alle marzo 16, 2009 11:32 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

C'è una cosa che nessuno dei commentatori dice e forse non sanno perchè non vivono sul posto che bisogna dire... l'attacco immotivato da fondate ragioni alla pro loco di Piano di Sorrento se non quelle personali, evidenti interessi per Giuseppe Stinga di cui questo blog sembra il portavoce e l'evidente intenzione di creare scompiglio fra le forze politiche per poterci giocare V come Vittoria

 
Alle marzo 17, 2009 6:58 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo blog mi sembra interessante per conoscere delle opinioni su fatti e personaggi della politica, visto che pochi lo fanno. Opinioni e ragionamento, che male c'è? Non credo parteggi per qualcuno, ma non capisco che c'entra la pro loco di Piano. Manderò un mio contributo e vediamo se viene pubblicato. Grazie. Antonio

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page