domenica 27 settembre 2009

Piano di Sorrento, il Sindaco Ruggiero...assediato in casa!

PIANO DI SORRENTO - Come si spiega la fibrillazione elettorale a Piano di Sorrento quando mancano quasi due anni alle elezioni? L'insistenza con cui l'assessore Francesco Gargiulo si presenta come possibile candidato sindaco alle prossime amministrative è il sintomo del fallimento dell'esperienza-Ruggiero o è l'espressione di una follia contaminante per la quale chiunque si sente un "unto dal signore" pronto ad assumere la guida di un'amministrazione? E' chiaro che a questo punto il Sindaco Giovanni Ruggiero non può continuare ad amministrare come nulla fosse un esecutivo dove ci sono almeno 2 assessori che, più o meno apertamente, sono pronti a indossare la casacca di futuro sfidante: Francesco Gargiulo e Vincenzo Iaccarino. E questo senza contare l'Assessore al bilancio Geppino Russo da sempre fortemente critico nei confronti di quella che viene considerata la diarchia "Ruggiero-Cappiello" e l'Assessore Mario Russo che non può essere sicuramente intruppato e gioca libero da ogni legame!
Il tutto senza considerare che all'opposizione Giovanni Iaccarino è il punto di riferimento di un gruppo in grado di mettere insieme una corazzata elettorale preoccupante che potrebbe addirittura incontrarsi con frange della maggioranza dissidente.
Sempre nella maggioranza i mal di pancia anche dei consiglieri aumentano e questo la dice lunga sulla stabilità di un'amministrazione dove le ambizioni sono troppe e stridenti rispetto all'impostazione di governo voluta dal Sindaco.
L'adesione di un quartetto di consiglieri di minoranza alla maggioranza ha provocato l'implosione della stessa sia perchè questo "rinforzo" non è piaciuto ai più della lista-Ruggiero, sia perchè si riducono gli spazi di agibilità politico-amministrativa futura e di chi è stato alla finestra nella prima esperienza consiliare, ma ambisce a una promozione assessoriale.
Secondo i soliti bene informati la stessa iniziativa dell'assessore Francesco Gargiulo potrebbe essere diretta da un regista d'eccellenza, l'ex sindaco Luigi Iaccarino, che vedrebbe il ritorno all'ovile di Gargiulo, cioè di un uomo che è sempre stato annoverato come un suo fedelissimo.
Se l'Assessore Gargiulo alla fine dovesse passare armi e bagagli con Luigi e Gianni Iaccarino, allora è chiaro che per Ruggiero la riconferma a sindaco si complica...e non poco.
L'assessore Francesco Gargiulo, che fino a qualche settimana fa preannunciava il proprio ritiro dalla vita politica, potrebbe aver deciso di alzare il tiro per il venir meno di una prospettiva che lo riguarderebbe: la sua possibile assunzione in Penisola Verde, la società che sovrintende alla raccolta dei rifiuti e che è diretta da Luigi Cuomo.
Qualcosa forse non sarebbe andata per il verso giusto per cui l'Assessore avrebbe deciso di smuovere le acque mettendo così a rischio la stabilità dell'esecutivo di Ruggiero.

Etichette:

3 Commenti:

Alle settembre 28, 2009 5:38 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Delle due l'una, o l'assessore Gargiulo non ha coscienza dei propri limiti, oppure qualcuno lo sta strumentalizzando. Perchè il Sindaco non dice la sua?

 
Alle settembre 28, 2009 12:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

caro Derty,
ma siamo sicuri che non possa essere una manovra sottile elaborata e concoratdata tra sindaco ed assessore per sparigliare le carte, in un momento di grande difficoltà politica?

 
Alle settembre 28, 2009 3:03 PM , Blogger Redazione ha detto...

La presa di posizione dell'Assessore Francesco Gargiulo ha qualcosa che non convince. Forse c'è il tentativo di sparigliare un gioco che si sta complicando, ma se appunto si gioca con argomenti che dovrebbero essere piuttosto seri, allora siamo alla frutta!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page