lunedì 21 settembre 2009

Post, sondaggi, commenti e polemiche....

Prendiamo spunto dal messaggio che pubblichiamo per sviluppare una riflessione su questa settimana politica, sul tentativo di strumentalizzare la nostra iniziativa di sondare gli orientamenti del popolo del web, sulle tante e-mail che ci sono giunte insieme ad altrettanti commenti sui nostri post.
Poichè questo "spazio" è nato per difendere la libertà di opinione e chi ha il coraggio di esprimersi senza condizionamenti e pregiudizi, abbiamo il dovere di tutelarlo perchè è troppo forte il tentativo di soffocarlo!
Questo il messaggio che ci è giunto e che abbiamo pubblicato nei commenti cui esso si riferisce:
"Invito questo blog a far calmare gli animi, questi scritti insolenti ed offensivi non ci piacciono. Stinga, Mastellone sono realmente brave persone che ci hanno messo la faccia per far capire ai sorrentini che bisogna aprire gli occhi. Le offese servono solo a dimostrare che, in fondo, hanno ragione. Andate avanti, tanto siete coerenti e lo siete stati dal primo giorno. Ma non offendete neanche i Moretti, i Pinto ed i Lauro.
gianfrancogargiulo1@gmail.com
"
Gestire il "libero pensiero" e le "opinioni" è impresa complessa, rischiosa soprattutto quando non si richiedono particolari formalità atte ad accertare l'identità della fonte.
Purtroppo dobbiamo rilevare che le libere opinioni sono ancora soggette alla censura e soprattutto alla ritorsione di chi gestisce un qualsiasi potere.
Per questo è così difficile strappare un'opinione o soltanto un pensiero alla gente comune e anche agli addetti ai lavori.
Se questa è libertà...
Non esiste più un dibattito politico, un confronto delle idee e delle opinioni perchè chiunque osa esprimere un'idea diversa, opposta o addirittura formulare un giudizio su fatti, persone ed eventi...rischia in prima persona!
Abbiamo provato a rilevare l'indice di gradimento del popolo del web su possibili candidati sindaci per la città di Sorrento che l'anno venturo sarà chiamata alle urne.
Un'iniziativa utile, a nostro avviso, per meglio comprendere le opinioni della gente...
Invece i soliti personaggi hanno voluto mortificare, adottando artifizi informatici, l'iniziativa perchè anche un sondaggio svolto su un modesto blog può incidere sugli orientamenti degli elettori.
Perciò sofistichiamolo, hanno pensato, così perde di credibilità questo blog.
Ma avete fatto i conti senza l'oste perchè a noi interessa poco o nulla di assendare questo gioco in quanto crediamo soltanto nella libera espressione delle idee e delle opinioni e ci batteremo sempre e comunque per tutelare questi spazi residui di libertà...
Sottolineiamo ancora una volta, per chi ha scarsa familiarità col web, che operiamo su una piattaforma informatica gratuita di google e le sue regole, con prerogative e limiti, diventano automaticamente le nostre.
Esse sono anche una garanzia sulla nostra affidabilità...Come abbiamo dimostrato annullando il sondaggio che qualcuno intendeva manipolare a proprio uso e consumo.
Domanda: a che serve vincere un sondaggio come il nostro sapendo che non si hanno quei consensi e quell'indice di gradimento popolare frutto di manipolazione informatica e non di libera espressione del gradimento?
Mica qualcuno pensa che avremmo proclamato miglior candidato sindaco colui che avrebbe ottenuto la maggiornza dei voti, prescindendo da una sua seria analisi ?
Così come crediamo che nessuno debba risentirsi per la pubblicazione di commenti che, sempre in base alla piattaforma in uso, ci giungono "anonimi" perchè come tali classificati.
Chi poi si vuol firmare lo fa...Quel che conta è che non abbiamo pubblicato nè pubblicheremo quei commenti palesemente offensivi o denigratori di persone...
Per tutto il resto confrontiamoci con la realtà, anche con i commenti sgraditi e sgradevoli, così apprezzeremo gli umoni e comprenderemo anche se esiste un sistema organizzato di controinformazione attivo allo scopo di mortificare la libera comunicazione.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page