venerdì 18 settembre 2009

Sorrento Lingue e la Giornata Europea delle Lingue e dell'Interculturalità

SORRENTO - Anche quest’anno la Sorrento Lingue organizza la “Giornata Europea delle Lingue e dell’Interculturalità” nell’ambito delle celebrazioni indette dall’Unione Europea e che si celebra il 26 settembre in tutti i Paesi della Comunità. L’evento coincide con il decimo anniversario della fondazione della Sorrento Lingue, diretta da Cristiana Panicco, e che rappresenta uno dei centri più qualificati e accreditati a livello nazionale e internazionale per la formazione linguistica. L’open day organizzato per il 25 e 26 settembre anima l’ultimo week end di settembre offrendo in realtà una grande occasione per discutere, approfondire e confrontarsi su una tematica di sempre più stringente attualità: la piena integrazione socio-culturale ed occupazionale delle giovani generazioni nei paesi dell’UE ed extra europei. “Lingue passaporto per il mondo non è uno slogan – evidenzia la Panicco – perché conoscenza delle lingue straniere significa capacità di confrontarsi sugli scenari internazionali e possedere lo strumento basilare per interagire con la comunità degli interessi e quindi cogliere le opportunità che ci si presentano. Per questo come SL abbiamo sempre lavorato e continuiamo a farlo per formare i nostri allievi e renderli effettivamente competitivi sul mercato del lavoro oltre che dell’istruzione. Lo stesso per gli stranieri che vengono in Italia e che vogliono apprendere la nostra lingua per integrarsi ed apprezzare il nostro patrimonio di storia, di cultura, di arti, di tradizioni che rappresentano il viatico per un’effettiva integrazione sociale ed economica. Insomma imparare a comunicare e a farlo bene significa avere una freccia in più al proprio arco e poterla spendere nel modo giusto e più utile ai nostri progetti e desideri”.
L’edizione 2009 della giornata europea diventa così l’occasione per tutta la comunità della costiera, per il mondo della scuola e dell’università, quello associativo-imprenditoriale, professionale e dei servizi alla pubblica amministrazione per conoscere l’Istituto, la sua dirigenza, il suo staff e soprattutto la sua proposta formativa e didattica. Inoltre giovedì 24 si svolgerà alle 10.30 nella sala del consiglio comunale di Sorrento la conferenza stampa di presentazione del programma con la partecipazione dell’Assessore Regionale della Campania alla P.I. e Formazione, l’On. Corrado Gabriele, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali che hanno patrocinato l’iniziativa. Sabato al Teatro Tasso si terrà il convegno conclusivo con la partecipazione di docenti, accademici ed esperti a livello nazionale delle tematiche legate all’interculturalità ed ai programmi di formazione e di specializzazione nelle lingue straniere.
“Sono particolarmente soddisfatta di come in questi due anni siamo riusciti ad animare un evento che non si celebrava in alcuna realtà della provincia di Napoli – conclude Cristiana Panicco – Questo ci permette di sintonizzarci simbolicamente su una direttrice europea e testimoniare non solo una presenza attiva, ma un dinamismo socio-culturale che credo rappresenti la chiave interpretativa più idonea per leggere correttamente quelli che sono stati i nostri dieci anni di lavoro a Sorrento, gli apprezzamenti che abbiamo raccolto in ambito nazionale ed internazionale essendo riusciti a creare e ad animare un network prestigioso che ci permette di essere protagonisti effettivi del nostro quotidiano nel mondo globale. Perciò ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con la SL credendo nella nostra proposta e mi auguro che riusciremo a fare sempre più sistema tra di noi per vincere la sfida della competitività culturale, ancor prima che economica”.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page