sabato 12 settembre 2009

Territori in festival: SAGRE, ma quali quelle autentiche?

Il 25 settembre a Montecatini Terme si inaugura la terza edizione della manifestazione "Territori in festival" che propone una tavola rotonda su un tema che, quest'estate, ha suscitato molte polemcihe in tutt'Italia toccando anche la realtà della Penisola Sorrentina. Ci riferiamo alle sagre, per alcuni troppe e responsabili della diminuzione dei coperti nei ristoranti.
Ma quando si può parlare effettivamente di sagre? Che sono sono le sagre e come devono funzionare nel rispetto della tradizione, dei prodotti, della cultura gastronomica locale, della tutela dei consumatori?
Insomma argomenti scottanti che hanno mobilitato organizzatori di sagre da tutt'Italia per partecipare a quest'importante appuntamento che sarà diretto dal giornalista-gastronauta Davide Paolini.
Parteciperanno il Dott. Claudio Nardocci (Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), il Prof. Michele Corti (Coordinatore degli incontri Ruraplini) e il Dott. Aldo Mario Cursano (Vice Presidente Vicario Fipe-Confcommercio). Salvaguardare ed esaltare il patrimonio – genuino e autentico - della nostra variegata e straordinaria tradizione gastronomica e culinaria: è questo il principale obiettivo che la tavola rotonda cerca di analizzare e approfondire. Tentare quindi di individuare dove possa esistere un connubio perfetto tra l’autenticità della cucina e le tradizioni del territorio da cui questa proviene.
Un incontro che punta alla scoperta di quelle sagre che producono vere e proprie aggregazioni sociali intorno ad un obiettivo condiviso e comune: l’autenticità di quei prodotti che sostengono un rapporto genuino e autorevole con il luogo che li ospita.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page