martedì 24 agosto 2010

E' Giuseppe Coppola ('62) il sesto assessore della Giunta-Orlando

SANT'AGNELLO - Forse la ragione degli attacchi sferrati in questi giorni dagli ex assessori Antonino Castellano e Antonio Coppola al sindaco Gianmichele Orlando sta tutta nella decisione assunta dal primo cittadino di nominare il sesto assessore dell'esecutivo, a suo tempo congelato in attesa di definire il quadro politico dopo l'ennesima crisi che ha coinvolto l'intero consiglio comunale. Stamattina infatti il Sindaco ha firmato il decreto di nomina di Giuseppe Coppola (classe '62) ad assessore al bilancio completando il sestetto dei suoi collaboratori e mettendo una parola fine sulla querelle politica. La notizia dev'essere trapelata con qualche giorno di anticipo, mormorano in Comune, per cui si spiega l'azione concertata dai due ex assessori delusi per la mancata rinomima: "Mai più con Orlando", hanno gridato all'unisono prima Coppola e poi Castellano inscenando, senza volerlo, la più classica delle favole di Esopo, quella della volpe e l'uva. La volpe non riuscendo, dopo svariati tentativi, a raggiungere l'uva perchè troppo alta si consolò e si giustifico esclamando: "nondum matura est".
Così i due amministratori: mai più con Orlando sapendo che il Sindaco li aveva già scaricati! Almeno salviamo la faccia, avranno pensato, rispetto all'opinione pubblica.
"Ho nominato Coppola affidandogli un settore strategico, quello del bilancio, su cui stiamo lavorando in previsione del 2011 - ha dichiarato Orlando - Le polemiche le lascio a chi non ha altre argomentazioni e le fa strumentalmente adducendo le solite motivazioni, magari anche dimendicando di aver votato, quand'era in giunta, gli atti che oggi critica e per nascondere il fatto di non essere stati all'altezza dell'incarico e della fiducia accordatagli. Gli Assessori per legge sono i collaboratori del Sindaco, non gli avversari o gli interlocutori con cui ingaggiare un confronto. Devono supportarmi nella mia azione amministrativa in ossequio al mandato elettorale e questo dev'essere un concetto sempre ben presente altrimenti stravolgiamo le regole. E' importantissimo il consenso che i consiglieri raccolgono e io ne tengo conto ovviamente, ma è altrettanto importante che lavorino in sintonia con il sindaco e con il programma, senza ritorsioni o altro. Io, come tutti gli altri sindaci, sto al Comune per amministrare e non per inseguire le bizze di qualche consigliere o assessori che non sanno esattamente qual è il compito che l'attende al servizio del Paese e quali sono i loro doveri anche nei miei confronti...Altrimenti che senso ha la prerogativa in capo al sindaco di scegliere i collaboratori che ritiene più funzionali al conseguimento dei suoi obiettivi? Contano i fatti e io e la mia maggioranza ci confronteremo sui fatti, fornendo tutte le risposte, ma chiedendo anche conto dell'operato altrui, sia chiaro. Stiamo lavorando bene e presto farò un resoconto dettagliato dell'operato dell'amministrazione. E la smettano di tirare per la giacca l'ex sindaco per darsi tono e forza e coinvolgerlo in operazioni di basso profilo politico. Fra di noi posso dirlo che non ci sono problemi...Anzi stiamo collaborando nell'interesse di Sant'Agnello".

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page