venerdì 20 agosto 2010

Sabato "Sorrento Gentile" col monaco Shodo habukawa, Domenica "Suoni del Mediterraneo" e martedì presentazione del film "del 1799" di Giammarino

SORRENTO - Shodo Habukawa, il monaco che medita sulle note di "Torna a Surriento", sarà ospite dell'ultimo appuntamento, domani 21 agosto, alle ore 19, al chiostro di San Francesco, per la rassegna "Sorrento Gentile". Capo dei monaci buddisti shingon, legato a lungo da una profonda amicizia con don Luigi Giussani, il fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, Habukawa è docente presso la Koyasan University di Tokio e anziano del tempio sul monte di Koya, in Giappone, Habukawa è in questi giorni in Italia per un omaggio a don Giussani, a cinque anni dalla scomparsa. Del nostro Paese ama la musica e, in particolare, quella tradizionale napoletana, con una predilezione per "Torna a Surriento", il celebre brano datato 1902, opera dei fratelli de Curtis.
Una canzone che evoca malinconia, spiega Shodo Habukawa, intesa come "nostalgia del cuore per l'infinito che attendiamo di potere incontrare". Spleen in salsa partenopea, dunque, divenuto materia di studio per i monaci shingon, che non mancano di intonarne la struggente melodia durante le loro meditazioni. L'evento, che vedrà la partecipazione del presidente dell'Associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo, segna la chiusura della prima edizione di Sorrento Gentile, nata da un'idea del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e curata dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo. Positivo, per entrambi, il giudizio sulla kermesse. "Sono soddisfatto sia della qualità della rassegna che della partecipazione del pubblico - commenta Cuomo - Con Giuliana Gargiulo siamo già al lavoro per la prossima edizione di una manifestazione che ha già dimostrato di potere fare crescere la cultura nella nostra città". "Voglio esprimere i sentimenti di gratitudine per la mia Sorrento e per il primo cittadino - interviene Gargiulo - Sono stati appuntamenti importanti, che hanno calamitato l'attenzione dei cittadini e di tanti visitatori. Sono felice che la rassegna abbia avuto una madrina d'onore come Marisa Laurito e grandissimi ospiti. Lavoreremo affinché questa iniziativa possa divenire un appuntamento fisso e di prestigio nel calendario dell'estate sorrentina".

"DEL 1799" il film di VIN SANTINI alias Enzo Giammarino

Martedì 24 agosto, alle ore 11, presso Villa Fiorentino, a Sorrento, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del film "del 1799", scritto e diretto da Vin Santini, pseudonimo letterario di Enzo Giammarino e prodotto da Lato est onlus. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il regista. "Non è la storia del 1799 - spiega Giammarino - ma il modo in cui oggi si può raccontare a degli adolescenti quanto accaduto tre secoli fa". Nel cast, gli attori Giuliana Gargiulo, Patrizio Rispo, Mario Porfito, Cinzia Profita, Tina Bonaiuto e lo scrittore Michele Serio, affiancati da alcuni giovani talenti dell’accademia del teatro Tasso di Sorrento e i ragazzi della scuola media Giotto-Monti di San Giovanni a Teduccio, a Napoli. A seguire, in anteprima per la stampa, la proiezione della pellicola, che sarà presentata nel corso di una cerimonia ufficiale venerdì 27 agosto, alle ore 22, al teatro Tasso di Sorrento.

SORRENTO, SUONI DEL MEDITTERANEO PRESENTA "100 NOTTI E 67 GIORNI DELLA CANZONE NAPOLETANA"

É la canzone napoletana la protagonista del terzo appuntamento della rassegna sorrentina "Suoni del Mediterraneo", organizzata dall'associazione culturale Città Mediterranee presieduta da Vincenzo Di Maio, e patrocinata dal Comune. Domenica 22 agosto, alle ore 21.30, al Chiostro di San Francesco, il gruppo teatrale Media Aetas proporrà il concerto–spettacolo "100 notti e 67 giorni": un lungo viaggio nella tradizione canora napoletana, dal Cinquecento ai giorni nostri, attraverso canzoni d'amore e canzoni a ballo, brani dal forte carattere drammaturgico e brani di autori contemporanei.
Interpreti di questo percorso le voci di Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi, note al grande pubblico per il lungo sodalizio artistico con il maestro Roberto De Simone, e quelle di Stella Brignola, Marianna Montella e Virgilio BrancaccioAd accompagnarle, le note dell'orchestra composta da Michele Bonè (chitarra), Gianluca Falasca (violino), Tiziano Palladino (plettri) e Franco Perreca (fiati). La voce recitante è quella di Mario Brancaccio, attore, musicista, studioso di antropologia ed etnomusicologia.
Costo del biglietto 15 euro (10 euro per gli under 18 e gli over 65).
Per i concerti del 22, 28 e 29 agosto è possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 30 euro.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Città Mediterranee - 081 3412774 - 339 1651761 - cittamediterrane@libero.it
Ufficio Stampa Andrea Rotoli - 328 0297586 -
suonidelmediterraneo@ats–sorrento.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page