venerdì 18 settembre 2009

A Villa Fondi due uova di dinosauro risalenti a 120 milioni di anni fa

PIANO DI SORRENTO - La notizia delle due uova di dinosauro risalenti al periodo Cretaceo, cioe circa 120 milioni di anni fa e custodite nel Museo di Villa Fondi, ha fatto il giro del mondo e rilancia vigorosamente l'immagine di questa piccola realtà museale nata a metà degli anni 90 grazie alla ricostruzione della Villa De Sangro di Fondi, distrutta dal terremoto dell'80, ma acquistata e ricostruita dal Comune di Piano di Sorrento che ne è il proprietario insieme alla splendida macchia mediterranea che fa da cornice al complesso in bella vista sul Golfo di Napoli. I reperti furono rinvenuti nel 2006 dai Carabinieri preposti alla tutela del patrimonio culturale della penisola sorrentina in unìabitazione privata dove erano state evidentemente conservate illegalmente. E' presumibile che potessero provenire dagli scavi effettuati nella stessa area della Villa o in quella archeologica nella frazione di Trinità e sottratte all'autorità.
L'archeologa Tommasina Budetta, direttrice del Museo di Villa Fondi, intuiì subito che dovevasi trattare di reperti eccezionali e trasferiti al Museo Antopologico della Federico II è stato possibile accertarne la natura e risalire all'epoca cretacea.
Custodite a Piano di Sorrento, le uova di dinosauro rappresentano un importante documento archeologico che può rilanciare il Museo di Villa Fondi in chiave turistica e scolastica.
Dipenderà anche dagli Amministratori locali riuscire a valorizzare, insieme alla Sovrintendenza Archeologica, l'eccezionale reperto.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page