venerdì 23 luglio 2010

Domenica i "Canti Naviganti" di Teresa Salgueiro e Solis String Quartet

SORRENTO - Domenica 25 luglio, ore 21.30, al Chiostro di S. Francesco. Il concerto è un’anteprima della rassegna “Suoni del Mediterraneo”. Tereza Salgueiro e il Solis String Quartet inaugurano domenica 25 luglio, alle ore 21.30, al Chiostro di S. Francesco, a Sorrento, la rassegna musicale “Suoni del Mediterraneo”.
La manifestazione, realizzata dall’associazione culturale Città Mediterranee, è patrocinata dal Comune di Sorrento, dalla Provincia di Napoli e dalla Regione Campania. In scena, il progetto “Canti naviganti”: un incontro tra la musica popolare portoghese e quella napoletana. Tereza Salgueiro e il Solis String Quartet, attraverso uno studio attento e rigoroso, offrono una prospettiva e una lettura gustosa e di “rispetto” dei capolavori classici della canzone napoletana e portoghese. Tra i brani in repertorio, Appassiunata di E.A. Mario, Barco Negro, immortale fado composto da autori brasiliani e portato al successo da Amalia Rodriguez, Maruzzella di Renato Carosone, e ancora Por este Rio acima, brano degli anni Novanta ma dalla assoluta cifra classica e una serie di inediti nati dalla collaborazione artistica tra Tereza Salgueiro e il Solis String Quartet. L’incontro tra due culture, quella portoghese, rappresentata da Tereza Salgueiro, e quella napoletana, da cui ha origine il Solis String Quartet – dichiara Vincenzo Di Maio, presidente di Città Mediterranee - incarna in pieno lo spirito dell'associazione che sin dalla sua nascita, nel 2006, è impegnata a promuovere lo scambio interculturale tra i Paesi dell’area del Mediterraneo. Rivolgo un ringraziamento a Nunzio Areni, direttore del Circuito Campano Teatro Musica. per la gentile collaborazione che ci ha permesso di avere Tereza Salgueiro e il Solis String Quartet ospiti della nostra rassegna".
La rassegna proseguirà nel mese di agosto, con un calendario in corso di definizione, con l'esibizione di Eugenio Bennato e l'Orchestra Popolare del Sud, il concerto a quattro voci femminili di Media Aetas con Mario Brancaccio voce recitante, la perfomance del cantautore Carlo Faiello con la partecipazione straordinaria di Fausta Vetere e Corrado Sfogli e con il concerto de "L'orchestra giovanile di Sorrento Jazz".

Costo del biglietto: 15 euro
Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Città Mediterranee
081 3412774 - 339 1651761 - cittamediterrane@libero.it
Ufficio Stampa Andrea Rotoli

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page