mercoledì 21 luglio 2010

Sorrento, l'assessore Stinga: "Installati dissuasori di transito a via Sersale"

SORRENTO - L'assessorato alla Mobilità del Comune di Sorrento, retto da Giuseppe Stinga, ha predisposto l'installazione di dissuasori di transito, all'incrocio tra corso Italia e via Sersale, per impedire il passaggio di ciclomotori e motoveicoli. "Sono dissuasori amovibili, che utilizzeremo in via sperimentale per alcuni mesi così da verificarne i benifici - dichiara il vice sindaco Giuseppe Stinga - I dissuasori garantiranno il rispetto del divieto di transito, con maggiori tutele per la sicurezza dei pedoni. Si tratta di un provvedimento da tempo invocato dalla cittadinanza e già in queste prime ore abbiamo ricevuto numerosi consensi da parte dei residenti, dei commercianti e dei fedeli della vicina Congregazione dei Servi di Maria".
"Contestualmente all'installazione dei dissuasori - prosegue Stinga - abbiamo fatto gli opportuni controlli per verificare che le transenne non impedissero il passaggio dei disabili. L'accertamento ha escluso questo tipo di inconveniente, tuttavia, se dovessero giungerci segnalazioni, effettueremo nuove verifiche, apportando tempestive modifiche".

GIOVEDI' APPUNTAMENTO CON "SORRENTO GENTILE" AL CHIOSTRO SAN FRANCESCO

Obama. Un anno di sfide” (Rizzoli, 210 pagine, 17 euro), è l'ultimo libro di Claudio Angelini, che ripercorre le tappe principali del primo anno di presidenza degli Stati Uniti di Barack Obama, primo afroamericano della storia. Il volume sarà presentato giovedì 22 luglio, alle ore 19, al chiostro di San Francesco, nell'ambito della rassegna "Sorrento Gentile", promossa dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo. All'incontro prenderà parte anche l'ex rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Fulvio Tessitore.  Il 2009 è stato l’anno di Obama. Un anno gonfio di parole e di speranze, quasi un fiume impetuoso che è sembrato sul punto di rompere gli argini della vecchia politica per delineare un nuovo corso della storia”, scrive Angelini, a lungo corrispondente della Rai dagli Stati Uniti e attuale presidente dell'istituto Dante Alighieri di New York. In questo appassionato reportage, Angelini ci racconta le sfide vinte e quelle che ancora attendono il Presidente, percorre il profilo di una nazione che "non è una parte del mondo ma uno stato d’animo" e ci consegna il perfetto ritratto pop dell’America contemporanea. Con il lucido entusiasmo di un giornalista innamorato del suo Paese d’adozione che con sguardo ora severo, ora divertito, sa coglierne le infinite meraviglie e debolezze.

www.amtichemurasorrento.it

Online un sito internet sulle antiche mura di Sorrento. http://www.antichemurasorrento.it/ questa la pagina web nella quale a partire da oggi sia in italiano che in inglese sarà possibile trovare tutte le informazioni riguardanti la suggestiva passeggiata sulle antiche mura di Sorrento e il bastione di Parsano inaugurato lo scorso 10 Luglio. Il sito internet è stato realizzato dall’Associazione Peninsula Felix Giovani coordinata da Luigi Di Prisco in collaborazione con l’assessore all’edilizia privata del Comune di Sorrento Federico Gargiulo. All’interno del sito internet oltre ad alcune notizie fondamentali sulla storia del monumento storico, per chi lo vorrà sarà anche possibile prenotare la propria visita mandando una mail nella particolare sezione oppure mandandone una liberamente a info@antichemurasorrento.it  Intanto ad una settimana dall’inaugurazione della passeggiata sulle antiche mura sita in Via Sersale, a pochi metri dal Parco Ibsen, sono stati oltre tremila i visitatori che hanno affollato le antiche vestigia Vicereale, uno dei pochi esempi di quell’epoca presenti in tutto il sud Italia. Le fasce orarie per visitare il sito sono dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 23 di tutti i giorni, fino al prossimo 30 Settembre. "L’ingresso è gratuito. Con l’apertura del sito internet – dichiara l’assessore Federico Gargiulocercheremo di far veicolare al meglio, tutte le informazioni sia turistiche che storiche che riguardano le antiche mura per cercare di avvicinare quanti più visitatori possibili verso questo sito che è un gioiello di storia per tutta la città di Sorrento. I risultati riscontrati in questa prima settimana sono straordinari e ci danno tanta gioia nel proseguimento di questo lavoro che non terminerà il prossimo 30 Settembre ma che avrà il suo prosieguo nella continuazione della passeggiata fino a Villa Fiorentino in prossimità del bastione San Valerio”.

1 Commenti:

Alle luglio 21, 2010 7:48 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Assessore a quando la verifica dell'inquinamento a Sorrento per colpa dei troppi parcheggi? a quando una vera indagine sull'incidenza delle polveri sottili nelle cause per tumori? Troppo facile mettere i dissuasori, serve un piano per la mobilità serio, ecologico e duraturo perchè siamo stanchi di respirare pm2!
a quando una vera politica per la salute del cittadino? siamo stanchi dei troppi parcheggi che sventrano il territorio a discapito dei sorrentini! Siamo stanchi di piangere i nostri morti per tumori causati dalle polveri sottili.
A quando un provvedimento serio in tal senso?
Spero che il cittadino non sia preferito ai parcheggi,alle auto e ai soldi!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page