domenica 25 luglio 2010

Il Borsino domenicale della Costiera...e non solo: chi scende e chi sale...

OBI 


OSSERVATORIO BANCHE-IMPRESE + + +

L'Ossservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza ha presentato a Sorrento il rapporto sullo stato dell'econonomia peninsulare. Un'iniziativa fortemente voluta dal dott. Gaetano Mastellone, componente del CdA dell'Osservatorio, che ha fornito agli Enti Locali uno prezioso strumento di analisi della realtà socio-economica territoriale.


Promossi i Sindaci Ruggiero e Cuomo: + + +

Sindaci G. Ruggiero e G. Cuomo
Giovanni Ruggiero, sindaco di Piano di Sorrento, e Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, sono stati gli unici primi cittadini a partecipare alla presentazione del rapporto dell'OBI sullo stato di salute dell'economia della Penisola Sorrentina. I loro interventi hanno inoltre dimostrato una sensibilità sui temi socio-economici dei territori che amministrano meritevole di segnalazione perchè suona a conferma della modernità di visione che li anima nell'esercizio delle proprie funzioni di governo locale. Bocciati i colleghi sindaci degli altri comuni: Leone Gargiulo (Massalubrense), Gianmichele Orlando (Sant'Agnello), Paolo Trapani (Meta) e Gennaro Cinque (Vico Equense) che hanno snobbato l'evento.

On. GRANATA: l'anima critica del PDL: + + +

On. Fabio Granata (PdL)
Fabio Granata, parlamentare del PDL, rischia l'espulsione dal Partito per il solo fatto di aver espresso la proprio opinione sul degrado morale del PDL coinvolto in molteplici scandali con gli uomini di punta dell'establishment berlusconiano. Lo stato maggiore del partito lo accusa di aver espresso opinioni lesive della loro immagine e ne chiede le dimissioni. E' il sintomo lampante di una cecità detatta dall'esigenza di assecondare il Capo, l'On. Silvio Berlusconi, ormai del tutto inadeguato a svolgere il compito di Premier. Ancora un po' di pazienza e anche i più "ottusi" ne comprenderanno le ragioni.

EMERGENZA MARE, CI PENSA "LA MIA PENISOLA": + + +

La Mia Penisola N°20
Il Settimanale diretto da Giuseppe Damiano è stato il primo a sollevare il coperchio sulle "schiume marine" nel golfo della Costiera e di Napoli. Neanche 48 ore ed è esploso lo scandalo dei falsi dati Arpac sull'inquinamento marino e le cronache della "stampa maggiore" si sono interessate ad un fenomeno che era sotto il naso di tutti! Un merito condiviso con i tecnici che da sempre denunciano, inascoltati, il dramma del nostro mare e con il WWF della penisola sorrentina che ha messo nero su bianco una denuncia alla Magistratura su questo scempio ambientale senza precedenti, documentandolo fotograficamente  in modo ineccepibile!


PDL IN CRISI A SORRENTO, MORMONE LASCIA il PARTITO: - - -

PDL SORRENTO
SORRENTO - Aria di crisi nel PDL sorrentino dopo la decisione di Mario Mormone, storico erede ed esponente della destra sorrentina che sul settimanale "Agorà" ha annunciato l'addio al PDL colpevole, a suo dire, di aver tradito le sue aspettative di cambiamento e per aver soffocato il confronto e il dibattito interno appiattendosi sulla gestione amministrativa. Immediata, e indiretta, la risposta del coordinatore cittadino del Partito, Giuseppe Stinga che è vice sindaco nell'amministrazione retta da Giuseppe Cuomo, il quale ha annunciato la convention organizzativa del Partito per settembre, con la partecipazione del Sen. Raffaele Lauro, dove potrebbe essere nominato segretario locale Massimo Coppola, espressione dell'area ex An e vicario di Stinga, protagonista di una performance elettorale senza precedenti e che potrebbe dar vita a una nuova anima del centro destra sorrentino-peninsulare con il supporto dei giovani che fanno riferimento al giovane avvocato-consigliere.


PIETRO SAGRISTANI NEO ASSESSORE PROVINCIALE AL TURISMO: + + +

L'ex sindaco di Sant'Agnello e per la seconda volta consigliere provinciale (UDC), è stato nominato assessore nella giunta presieduta dall'On. Luigi Cesaro ed ha assunto importanti deleghe al turismo e al markerting territoriale che sicuramente potranno tradursi in una straordinaria opportunità per la Penisola Sorrentina di "spiccare il volo". L'Assessore si è presentato, nella sua nuova veste, agli operatori turistici sorrentini ospite della Federalberghi Sorrento dove ha voluto ascoltare dalla viva voce degli imprenditori locali i problemi del settore annunciando l'avvio di una strategia fondata sulla concertazione permanente fra i livelli locali e quelli istituzionali provinciale e regionale per dare risposte concrete all'imprenditoria e agevolare lo sviluppo di politiche di attrazione a livello nazionale e internazionale a tutela degli interessi del territorio e di tutti i settori produttivi. Due i punti fondamentali del suo programma: mobilità e bonifica delle acque del golfo di Napoli.

Pietro Gnarra: aropp arrubbat 'e porte 'e fierro! - - -

Con una dichiarazione al settimanale "Agorà" il vice sindaco di Sant'Agnello Pietro Gnarra  ha annunciato che dall'anno venturo saranno tagliati tutti i contributi per feste, sagre ed eventi. Intanto quest'anno l'Amministrazione santanellese ha "sperperato" più di 100mila euro per finanziare eventi sponsorizzati dai vari assessori e consiglieri. Un vero e proprio sfregio per i Santanellesi che oltre al danno si beccano pure la beffa del "mea culpa". Per l'Amministrazione-Orlando è il momento di darsi una regolata perchè, tra crisi varie e sperperi di risorse finanziarie, non si capisce ancora dove andrà a finire!


Orlando: "dichiarazione d'amore" a Sagristani! - - -

Il Sindaco di Sant'Agnello ha rivolto l'invito a collaborare al suo predecessore, Pietro Sagristani, dopo due anni di bracci di ferro e tre crisi insensate che hanno prodotto sempre le stesse soluzioni. All'indomani della nomina di Sagristani ad Assessore Provinciale la dichiarazione di Orlando suona più come una "resa" all'avversario che un sincero invito a una collaborazione interistituzionale. Dal canto suo Sagristani è sempre stato chiaro sull'argomento con Orlando:...Vedi tu come risolvere i problemi e assicurare a Sant'Agnello un'amministrazione all'altezza, tanto poi alla scadenza del mandato torno io sulla scena!


ANTONETTI, OPPOSITORE...FUORI CONSIGLIO: + + +

Giovanni Antonetti (IdV)
L'avv. Giovanni Antonetti è il leader di Italia dei Valori a Sorrento e probabilmente l'unico esponente del partito dell'On. Di Pietro quotidianamente impegnato a fare la propria parte critica nella politica locale. Nonostante il Partito vanti due Parlamentari in zona, Nello Di Nardo e Antonio Palagiano, incapaci di far sentire il proprio peso politico sul territorio. L'ultima iniziativa di Antonetti è stata quella di sollevare dubbi sulla bontà della mostra dedicata a Leonardo e a chiedere conto all'Amministrazione sorrentina dell'autenticità dell'iniziativa e dell'autoritratto nonchè dell'ammontare della spesa sostenuta, già impegnata nella pregressa amministrazione, ma pur sempre gravante sulle asfittiche casse sorrentine.


Pasquale D'Aniello, un'ispezione in ufficio...ma che c'entrano le elezioni? - - -

Il settimanale Agorà riferisce di un controllo effettuato presso gli uffici di lavoro alla MSC dell'Assessore al Corso Pubblico del Comune di Piano di Sorrento, Pasquale D'Aniello, da parte di inquirenti nell'ambito di una non meglio definita indagine che interesserebbe la GORI. Visto che la GORI da tempo è al centro di inchieste della Magistratura, sarebbe utile che l'Assessore fornisse una spiegazione circa l'eventuale connessione tra il suo ruolo pubblico e l'Azienda in questione anche perchè addurre a motivazione dell'ispezione le imminenti scadenze elettorali pianesi sa molto di "berlusconiano" e poco di trasparenza sull'operato amministrativo dell'Assessore sin qui mai messo in discussione!

VALENTINA SCHISA AL TEATRO GRANDE DI POMPEI: + + +

E’ figlia d’arte Valentina D’Apuzzo Schisa che dalla mamma, la nota coreografa Patty Schisa, ha ereditato talento, classe e professionalità. Non è un caso che Ismael Ivo, direttore della Biennale Danza di Venezia, l’ha scelta per il suo grande e innovativo progetto, un inedito rituale della primavera liberamente ispirato al libretto “Le sacre du printemps” musicato Igor Stravinskj, tra il mito e il grido d’allarme.Il progetto promosso dalla Fondazione Campania dei Festival è frutto di un’inedita collaborazione avviata con Teatro di San Carlo, Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Pompei, Paestum Festival, Leuciana Festival, Benevento Città Spettacolo e Città della Scienza e vede le storiche manifestazioni estive della regione per la prima volta intrecciarsi per dare vita ad un nuovo grande festival: il Campania Teatro Festival, prolungamento del Napoli Teatro Festival. L’apertura del Paestum Festival, venerdì 16 luglio, è stata affidata al debutto della giovane compagnia “Les Danseurs Napolitains” con “Le sacre du Printemps”, coreografia originale di Ismael Ivo, artista brasiliano tra i più interessanti della scena internazionale, nonché direttore della Biennale Danza di Venezia. Una prima assoluta coprodotta dal Napoli Teatro Festival Italia e dal Paestum Festival che ha inaugurato la tredicesima edizione presentata già a San Leucio il 18 luglio nell’ambito del Festival, al museo Madre a Napoli il 22 luglio e sarà al Teatro Grande di Pompei lunedì 26 luglio.


Massalubrense: la Staiano, chi l'ha vista? - - -

Ancora una segnalazione di Agorà: l'ex assessora alle politiche sociali, Giovanna Staiano, prima degli eletti nella lista del mancato sindaco Lorenzo Balduccelli, brilla per assenza amministrativa: cioè non fa opposizione. Forse la delusione per la sconfitta elettorale, forse l'esigenza di dedicarsi al proprio lavoro o, secondo voci maligne, la voglia di non pregiudicare oltre il rapporto con la maggioranza del sindaco Leone Gargiulo (non si sa mai!), la fanno brillare per la "latitanza" sulla scena amministrativa e politica locale.  Tutto ciò a dispetto dei proclami, degli annunci, della voglia di andare alla Regione e di scalare il PDL che, a conti fatti, l'ha lasciata con un pugno di mosche tra le mani sulla questione della lotta alle demolizioni per le case di necessità nella terra dell'abusivismo al quadrato!

Etichette:

2 Commenti:

Alle luglio 26, 2010 6:31 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Salve, sono Giuseppe Damiano, direttore responsabile de La mia Penisola, testata settimanale edita da Daniele Fiorile. Ringrazio per il positivo giudizio espresso dal vostro Borsino, ma non vorrei fare incetta di meriti che non mi appartengono, o mi appartengono solo in minima parte. Il servizio "Sapone di mare", infatti, è nata da una felice intuizione del giornalista e coordinatore dell'area Cronaca e Politica del nostro giornale, Vincenzo Califano. A lui i meriti di aver sollevato, "in punta di penna", una delle ataviche questioni della "nostra" costiera sorrentina. Cari saluti e complimenti per il lavoro che profondete quotidianamente per questo blog. Giuseppe Damiano

 
Alle luglio 28, 2010 12:17 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Salve, mi chiamo Antonino Apreda e sono uno studente di giurisprudenza. Da qualche giorno frequento questo interessantissimo blog, contraddistinto dall'attivismo del creatore al quale porgo i miei complimenti. Tuttavia, non posso non replicare all'articolo sopraccitato:

"Fabio Granata, parlamentare del PDL, rischia l'espulsione dal Partito per il solo fatto di aver espresso la proprio opinione sul degrado morale del PDL coinvolto in molteplici scandali con gli uomini di punta dell'establishment berlusconiano. Lo stato maggiore del partito lo accusa di aver espresso opinioni lesive della loro immagine e ne chiede le dimissioni. E' il sintomo lampante di una cecità detatta dall'esigenza di assecondare il Capo, l'On. Silvio Berlusconi, ormai del tutto inadeguato a svolgere il compito di Premier. Ancora un po' di pazienza e anche i più "ottusi" ne comprenderanno le ragioni."

Beh io credo che la questione sia un po'più complessa, in quanto non si tratta di semplici opinioni lesive del decoro altrui, ma di meri pregiudizi che impediscono qualsivoglia rapporto, come ravvisa il vice presidente della Camera Maurizio Lupi: ricordiamo che Granata ha accusato pezzi dello Stato di impedire la lotta alla mafia. Ciò è ben diverso, a mio avviso. A tal proposito, Vi segnalo un'intervista - che condivido pienamente e con la quale Vi saluto - rilasciata dall'onorevole Lupi su Repubblica il 26 c.m.
http://mauriziolupi.it/lupi/sites/default/files/La%20Repubblica_0.pdf

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page