Rosario Fiorentino rende onore a Venusia Govetto vincitrice del premio "Civica nel mondo" 2009
SORRENTO - Lo scorso 5 dicembre 2009 è stato consegnato il Premio del Volontariato Internazionale 2009, organizzato dalla FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalle Nazione Unite. I premiati, che hanno ricevuto in dono due medaglie dalla Presidenza della Repubblica sono una coppia di giovani sposi, Marco Robella di origini piemontesi, Venusia Govetto di origini sorrentine, volontari in Senegal. Tra i motivi per cui sono stati premiati, c’è il fatto che i progetti da loro seguiti, sono un caso emblematico delle sinergie possibili tra cooperazione e immigrazione. Infatti il co-sviluppo valorizza il ruolo attivo dei migranti nel contribuire alla crescita del proprio paese di origine.
Il Senegal rappresenta inoltre la prima destinazione turistica in Africa nera occidentale le cui entrate costituiscono il 4 , 6 % del PIL.
Stamane alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’Istituto Statale d’arte “F. Grandi” di Sorrento, Rosario Fiorentino nella qualità di Vice-sindaco oltre a presenziare alla manifestazione di riconoscimento per la sorrentina Venusia Govetto, per l’impegno generoso e coraggioso a servizio degli ultimi, ha pubblicamente ringraziato ed espresso la gratitudine della Città di Sorrento a questa giovane coppia impegnati da anni in Africa. Di tanto è possibile avere maggiori notizie dal settimanale Famiglia Cristiana n. 49 del 06 dicembre 2009. "Recentemente la nostra città ha premiato i giovani sorrentini meritevoli impegnati negli studi e i giovani talenti impegnati nelle varie professioni. Credo che la nostra città deve tanto a questa giovane volontaria sorrentina, laureata e responsabile di un progetto di micro-credito agli agricoltori senegalesi per una sana alimentazione - ha dichiarato Fiorentino - Nel portare il saluto del Comune di Sorrento alla manifestazione ho evidenziato il lavoro svolto nell’ambito delle attività dei diritti umani e dell’importanza dei giovani nella nostra società e di Sorrento che invece di mera assistenza hanno con programmi innovativi dimostrato la concreata possibilità di sostenere i paesi in via di sviluppo. Auspico quindi che la nostra città premi la giovane dott.ressa sorrentina Venusia Govetto come esempio da seguire per le nuove generazioni. Ciò è la riprova della fiducia che da sempre lo scrivente ha riservato ai giovani per renderli protagonisti del presente e attori del loro futuro e più complessivamente, del futuro della nostra terra".
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page