domenica 15 agosto 2010

Il borsino della domenica di...ferragosto

Il FERRAGOSTO TRA SACRO E PROFANO, NON NE APPROFITTIAMO!


Il post N°1000 di questo blog cade nel giorno del ferragosto e quindi in una giornata di festa sacra e profana che si celebra soltanto in Italia e non negli altri paesi d'Europa. Complice la metereologia, che quest'anno ci riserva prevalenti condizioni di instabilità con piovaschi, rispetto alla componente squisitamente e peculiarmente balneare della festa prevarrà quella gastronomica per la buona pace dei ristoratori che sicuramente la faranno da padroni nell'accogliere famiglie e comitive nei loro locali. Una raccomandazione è d'obbligo: qualità di prodotti e piatti e contenimento dei prezzi che, come ci è stato già segnalato, schizzano invece alle stelle in questi giorni, anche a dispetto di una qualità di contesto e di cucina non eccellenti. E infine un suggerimento: rilasciate la ricevuta fiscale perchè è corretto e perchè i consumatori si sono fatti più scaltri e sono adusi sempre più spesso segnalare al 112 della Guardia di Finanza irregolarità e omissioni.

Bagni della Regina Giovanna...Scoperta discarica a cielo aperto

La Guardia di Finanza di Massalubrense ha scoperto una vera e propria discarica abusiva realizzata da un imprenditore senza scrupoli e che ha danneggiata una delle più suggestive e rinomate località balneari della Costiera, i Bagni della Regina Giovanna d'Angiò. La scoperta dei militari della tenenza massese, insieme ai VV.UU. di Sorrento e ai tecnici dell'Arpac rientra nell'ambito dei controlli sul territorio posti in essere dalle Forze dell'Ordine in un periodo dell'anno nel quale in molti approfittano delle ferie per realizzare abusi e scempi di ogni genere, da quelli edilizi a quelli ambientali. Ben vengano perciò controlli accurati, ma anche contravvenzioni esemplari perchè oltre al danno reale arrecato al territorio e alla comunità, c'è un grave danno d'immagine sul piano turistico per Sorrento e per la Costiera. Sarebbe l'ora che l'Amministrazione Comunale Sorrentina, ma anche le altre della Penisola, scelgano la strada dell'automatica costituzione di parte civile in sede giudiziaria nei confronti di chiunque si renda responsabili di gravi danni alla collettività con altrettante ripercussioni sull'immagine e sull'attività turistica. Solo pesanti contravvenzioni e risarcimenti economici possono fare da argine al malcostume dilagante.

Dossier sul mare del WWF Penisola Sorrentina


Claudio D'Esposito, Presidente della Sez. Peninsulare Sorrentina del WWF, ha "regalato" ai media, con gli auguri di ferragosto, un interessante rapporto sullo stato di salute del mare corredato da un collage di fotografie di lidi e coste della Penisola Sorrentina. Un documento importante sul quale bene farebbero gli Enti Locali a discutere per mettere mano a un serio programma di tutela delle coste e del mare, risorse vitali per l'economia e per la buona salute della Costiera.


Tutela Coste...L'Ass. Sagristani fa approvare una delibera alla Provincia

Tra i primi atti predisposti dal neo-assessore provinciale al turismo, Pietro Sagristani, registriamo una delibera di spesa di circa un milione e 400mila euro destinato al risanamento e al consolidamento della fascia costiera in Penisola Sorrentina. Si tratta di un primo, urgente intervento finalizzato al recupero di un patrimonio fondamentale per la sicurezza e di una risorsa vitale per il turismo marittimo-balneare.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page