martedì 29 dicembre 2009

Sommese lascia il PD per andare all'UDC che si affolla di nuovi big...

Il consigleire regionale Pasquale Sommese, presidente della commissione urbanistica, ha formalizzato l'uscita dal PD ed appare scontato il suo approdo all'UDC di Casini, un partito che proprio in Campania si sta affollando con l'arrivo di transfughi da diverse parti politiche, soprattutto dall'area del centro-sinistra dove si può considerare praticamente fallito il "matrimonio" tra centro e sinistra, cioè tra la margherita e i DS. L'uscita di Sommesse provoca un'altra forte emorragia di consensi al PD Bassoliniano ormai arroccato in difesa dei propri spazi e delle proprie riserve di caccia.
A questo punto la partita delle regionali tra le due maggiori aree politiche si complica notevolmente e decisivo sarà l'apporto dei moderati all'uno o all'altro schieramento. Il centro-destra sembra sempre più orientato a candidare l'ex ministro Stefano Caldoro, mentre nel centro-sinistra lo scontro tra Cascetta e De Luca rischia di tradursi in una riconferma del governatore Bassolino, il solo in grado di "capitalizzare" in chiave elettorale questo decennio di governo regionale per tentare l'impresa straordinaria...
Insomma nelle prossime settimane si potranno registrare ulteriori defaiance nell'area dell'ex margherita dove anche l'On. Franco Casillo, che non sarà candidato ma si farà sostituire dal figlio Mario, già assessore provinciale ai trasporti nella giunta Di Plama, comincia a nutrire qualche perplessità sulla permanenza nel PD.
L'approdo di Sommese all'Udc può portare al partito un altro seggio nel Parlamento Europeo dove il consigliere regionale è pronto ad approdare; inoltre la sua è una candidatura forte alle regionali di marzo per le quali l'UDC è destinato a svolgere un ruolo chiave nel successo dell'una o dell'altra fazione politica.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page