lunedì 15 marzo 2010

Incontri al buio...Dopo 26 anni rassegna a rischio chiusura!

SORRENTO - Dopo 26 anni l’unica rassegna d’essai della penisola sorrentino-amalfitana e Capri( già orfana degli Incontri internazionali del cinema ideati da Gian Luigi Rondi) rischia l’estinzione perché l’Amministrazione comunale non ha stanziato i 2.000 euro promessi. Una piccola cifra richiesta per la prima volta dal gestore della sala per coprire almeno le spese vive di noleggio delle pellicole. La rassegna per anni si è retta solo sulla vendita dei biglietti di un piccolo ma agguerrito esercito di cinephiles. Ma la crisi ha colpito inesorabilmente anche lo spettacolo cinematografico senza contare la concorrenza dell’home video. E quindi per garantire ancora le proiezioni del giovedì che regolarmente da 26 anni si svolgono con la consulenza degli amici del circolo Endas-Associnema è stata inoltrata una richiesta di contributo all’Amministrazione comunale di Sorrento, che ha sì prontamente concesso un Patrocinio “morale” ma non il promesso contributo di 2.000(dicasi duemila) euro. Per la cultura sembrano non esserci fondi, eppure per tante iniziative effimere, fuochi e luminarie i soldi non mancano mai… La rassegna ha avuto il non piccolo merito, in tanti anni , di salvare dall’oblio e dalla censura di mercato tante pellicole di qualità spesso vincitrici di Festival e segnalate dalla critica più accreditata. Ci rivolgiamo anche ai tanti registi che in 26 anni sono stati accolti attraverso le loro pellicole dal pubblico degli “INCONTRI AL BUIO”per chiedere loro solidarietà e sostegno morale in questa battaglia a difesa di un cinema di qualità. Contro l’imbarbarimento dei gusti del pubblico, contro un’offerta cinematografica sempre più piatta e povera di contenuti culturali ed artistici, la piccola rassegna, chiamata “Incontri al buio” in omaggio ai più famosi Incontri internazionali del cinema, chiede solo di poter continuare a vivere.
In tutti questi anni la rassegna,anche attraverso numerose proiezioni mattutine per gli studenti, a prezzo ridotto,ha avvicinato all’arte cinematografica intere generazioni di giovani guidati dai loro insegnanti. Rappresenta l’ultimo avamposto dei difensori del “cinema visto al cinema”,perché la pellicola proiettata sul grande schermo nella grande sala buia, in mezzo al pubblico, non è la stessa cosa del DVD visto a casa sul piccolo schermo TV. Il cineforum è organizzato con la consulenza del circolo “Endas Associnema” una onlus che è un punto di riferimento ideale ed operativo per varie iniziative di comunicazione ed educazione all’immagine, di confronto e dibattito…come l’INTER.NET.CINEFORUM che permette agli studenti e al pubblico di dialogare, attraverso delle video conferenze, con registi, giornalisti, scrittori, ricercatori e premi Nobel in diretta da Mosca, Berlino,San Pietroburgo,New York, Praga,Pechino, Venezia, Roma…
CON QUESTO NOSTRO APPELLO CHIEDIAMO CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SORRENTO RIVEDA LA SUA DECISIONE E STANZI ALMENO 2.000 EURO PER GLI INCONTRI AL BUIO. GRAZIE

I soci del Circolo Endas.Associnema

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page