giovedì 4 marzo 2010

Massalubrense, l'arch. Anna Scarpato presenta il Comitato pro-condono edilizio!

MASSALUBRENSE - Il Comitato “Pro condono edilizio - no abbattimenti” si è formato alla fine del mese di febbraio (giorno 25 del 2010) su iniziativa di un gruppo di tecnici, architetti e geometri. La formazione del Comitato è ritenuta opportuna a seguito della presentazione in data 17 febbraio 2010 del Disegno di legge d’iniziativa dei Senatori Sarro, Nespoli e Lauro avente ad oggetto la modifica dell’art.32 del D.L. n° 269 del 30/09/2003 convertito con modificazioni nella L. n°326 del 24/11/2003, nonché modifica dell’art.31 del D.P.R. 06/ 06/2001, n°380. Il disegno di legge prevede che il beneficio del condono venga concesso in maniera omogenea a tutti i cittadini della Repubblica in virtù dell’art.3 della Costituzione. Garantendo questo beneficio si supererebbero tutte le disparità che in passato si sono verificate a causa di una non corretta applicazione delle normative regionali, spiega l'arc. Anna Scarpato.
Le novità più interessanti sono le seguenti:
• consentire anche le richieste di sanatoria riguardanti opere costruite su aree sottoposte a vincoli ambientali o paesaggistici di essere assentite;
• interrompere procedimenti sanzionatori ed esecutivi in corso attraverso la presentazione della domanda di sanatoria;
• fissare una riapertura dei termini per accedere alla sanatoria:
• utilizzare le opere abusive che sono state acquisite dal patrimonio comunale anche per scopi residenziali pubblici.
Il Comitato, in virtù dei principi contenuti in questo disegno di legge , si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento attuale e di fondamentale importanza, attraverso una raccolta di firme il cui scopo è quello di far approvare nel più breve tempo possibile suddetto disegno. Centinaia di persone in appena due settimane di attività del Comitato hanno confermato la loro adesione all’iniziativa sottoscrivendo il modulo presso lo studio del Presidente Gaetano Casa a via Severo Caputo e del Geom. Antonino Esposito in Viale filangieri, Massa lubrense. Il Comitato si compone di: Presidente Arch. Gaetano Casa , il Vice Presidente Scarpato Anna, Consigliere Segretario Serena Esposito, Consigliere Rocco Orlando e Consigliere La Via Michele.
Il consigliere Vice Presidente Anna Scarpato e il presidente Geatano Casa tendono a sottolineare che l’ideologia del Comitato “Pro Condono edilizio - no abbattimenti” non deve essere confusa con il sostegno all’abusivismo. Sostenere questo disegno di legge significa regolarizzare tutti i casi di condono lasciati in sospeso.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page