martedì 16 marzo 2010

"Impariamo a conoscerli": Riccardo Propoli, maestro artigiano candidato a Sorrento

Nato a Sorrento nel 1948, dove tuttora vive e lavora, Riccardo Propoli ha svolto i suoi studi presso l’Istituto Statale d’Arte “ F. Grandi” della sua città. Ha inoltre conseguito l’Attestato di Formatore Professionale Progetto Petra a Lisbona ( Portogallo), e l’Attestato di Alta Professionalità presso il Centro Europeo di Formazione degli Artigiani e la Conservazione del Patrimonio Architettonico a Venezia. Si appassiona da giovanissimo all’antica tradizione della tarsia in legno, e dopo un periodo che lo vede giovane apprendista nella bottega del migliore intarsiatore della penisola sorrentina, inizia la sua attività, dedicandosi con grande amore e maestria alla realizzazione di prestigiose opere in legno intarsiato, interamente lavorate a mano, di riconosciuto valore artistico, in Italia e all’estero. Il suo stile, la sua ricerca minuziosa e gli accostamenti dei legni più pregiati, lo rendono unico, nel suo genere. Contrariamente alla corrente che, per forza di cose, si è venuta a creare nel mondo artigianale della Penisola Sorrentina, dove l’artigiano si è rivolto esclusivamente alla produzione di piccoli oggetti, di valore commerciale, quali souvenir per stranieri, il Maestro Propoli negli anni non si è mai discostato dalla sua visione della rappresentazione artistica attraverso l’intarsio.
Nel 1974 fonda una azienda specializzata in intarsio di alta qualità con un socio,e che porta avanti per una decina di anni. Resosi indipendente, e sentendone da sempre la necessità, comincia a dedicarsi all’arte vera e propria, realizzando opere prestigiose in “ pezzo unico” o in piccolissime serie, di notevole valore artistico.
Nel 1983 fonda l’Associazione Intarsiatori Penisola Sorrentina, di cui diviene Presidente; in seguito ricopre il ruolo di Coordinatore della Confartigianato Penisola Sorrentina, ed è, inoltre, nominato componente del Consiglio Nazionale del Legno, in rappresentanza della Confederazione Nazionale dello Artigianato Regione Campania. Dal 1989 al 1993 è stato componente della Consulta Economica Provinciale, per la Sezione Artigiana, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli.
Sue opere maggiori si possono ammirare:
nella Basilica Pontificia di S.Maria del Lauro a Meta(Napoli): LA VIA CRUCIS in 14 pannelli
nella Chiesa di San Francesco in Sorrento: CROCIFISSIONE (pannello di mt. 2,50 x 1,50)
nella Cattedrale di Sorrento : DEPOSIZIONE
Da alcuni anni, forte della sua specializzazione e del suo grande desiderio di trasmettere ai giovani la sua arte, che rischia di scomparire, tiene corsi di formazione per Enti Statali e privati, per tramandare, appunto, la tecnica dell’Intarsio alle future leve.

PERCHE' VOTARMI
"Ho deciso di candidarmi perché credo sia arrivato il momento di cambiare modo di fare politica, impegnandosi davvero per il bene comune, ascoltando ciò che realmente vuole la gente,in modo tale da poter migliorare il nostro territorio.
Il mio augurio è che vogliate accordare la vostra fiducia a chi come voi, ha le sue radici ben affondate nella nostra meravigliosa terra.
Chiedo il vostro consenso affinché mi sia data la possibilità, tenendo conto delle mie esperienze e competenze, di mettere in atto le mie idee ed i miei progetti, mirati innanzitutto a creare un futuro migliore ai nostri giovani".

Riccardo Propoli

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page