martedì 20 aprile 2010

Non solo....eruzione!

Negli ultimi giorni abbiamo preferito sorvolare sui "fatti e misfatti" della politica peninsulare all'indomani di una tornata elettorale che, per forza di cose, ha monopolizzato l'attenzione e gli interessi e che, nello stesso tempo, ha posto e pone una serie di interrogativi che attendono risposte...
Questo spazio è stato pensato soprattutto per riflettere, o per offrire spunti di riflessione, sui temi locali e generali più scottanti, sapendo che i territori sono parte di un insieme dal quale, volenti o nolenti, non si può prescindere.
E veniamo allora ad alcuni punti sui quali vogliamo dire la nostra. A partire dal forzato "blocco aereo" provocato dall'eruzione del vulcano islandese dal nome impronunciabile! Cinque giorni di stop del traffico aereo hanno messo in ginocchio l'economia legata alla mobilità internazionale e a quella turistica.
Assolutamente non si mettono in discussione le implicazioni negative che ne sono derivate ai settori trainanti dell'economia nazionale, ma mi chiedo e vi chiedo: la corsa a rivendicare "indennizzi pubblici" per il verificarsi di un evento naturale come l'eruzione di un vulcano che impedisce la mobilità aerea per l'impossibilità concreta degli aerei di volare in sicurezza, che poi è la cosa principale che dovrebbe stare a cuore di tutti, è diventato un luogo comune di certe lobby che ritengono che la P.A. debba farsi carico anche di tali evenienze cui, più logico sarebbe, tutelarsi mediante polizze assicurative visto che rientrano nel cosiddetto "rischio d'impresa". Ci mancava solo i vulcani! Ebbene si, occorre convincersi che non si possono fare i propri comodi in dispregio assoluto della natura che, quando si sveglia, produce effetti assolutamente devastanti. Per questo occorre prevedere e prevenire. Invele corsa dei soliti "avvoltoi" è quella di rivendicare indennizzi per la calamità, minacciare licenziamenti e quindi "scaricare sulle casse pubbliche" gli effetti derivanti da una calamità straordinaria.
Ha detto bene stamattina Oscar Giannino su Radio 24Ore: "...e che succede se erutta il Vesuvio a Napoli dove ognuno ha fatto i propri comodi e l'emergenza non la si può considerare una sorpresa....?".
Ha perfettamente ragione e i nostri Operatori Turistici la smettano di lamentari "a ogni piè sospinto", perchè certi disastri non dipendono dalla Pubblica Amministrazione che non può farsi carico di tutto, soprattutto quando si agisce inassoluto disprezzo delle leggi come nel caso di chi ho costruito sul Vesuvio nel corso degli anni. Prepariamoci, prima a o poi, a confrontarci con un'emergenza Vesuvio che, quando verrà, sicuramente non chiederà il permesso...La Protezione Civile è in grado di gestire un'emergenza così imponente? E' solo il quesito che rivolgiamo al nuovo Presidente della Regione Campania, tanto per restare in tema!
L'evento politico del momento è la "scissione nel PDL", provocata da Fini: quali conseguenze può avere a livello locale?
In Regione c'è fibrillazione e si contano le truppe...Intanto Bassolino ha continuato a far man bassa delle casse pubbliche fino all'ultimo minuto e questa è la prova di ciò che è stato in grado di esprimere questo ceto politico di centro-sinistra, nato, pasciuto e cresciuto coi soldi pubblici. Vediamo che farà la destra! Dal nostro punto di vista Fini ha ragione a porre un problema nel PDL e a ridimensionare, il ruolo della Lega, cui Berlusconi si è completamente svenduto.
Il Sud così muore e Berlusconi, per coltivare i propri interessi, sta avallando ormai senza alcun senso critico la cultura leghista.
Nel Paese sta crescendo, senza che nessuno la registri comunicativamente, un'insofferenza nei confronti di Berlusconi che potrebbe produrre effetti devastanti se non ci comprende lo stato di malessere in cui versa la gente comune che non riesce a farsi ascoltare.
Poichè non dobbiamo "fare audience", ma offrire spunti di riflessione e magari di azione a chi sta in prima linea, vogliamo proporre altre questioni che negli ultimi giorni hanno occupato le cronache, non solo locali! Altri ragionamenti scaturiscono dai commenti dei nostri lettori e quindi cercheremo di dare qualche risposta...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page