martedì 13 aprile 2010

LiberalCafè: "UNA SCUOLA IN PAKISTAN PER GIULIANO" in memoria di Giugen!

Carissimi,
circa due anni fa è venuto a mancare un grande amico dei liberaldemocratici: Giuliano Gennaio. Nel momento in cui nasceva la nuova giovanile del Patto veniva alla luce anche il giornale di Giuliano: LiberalCafè.
Alcuni di noi hanno avuto il piacere di parteci pare alla sua fondazione, di scrivere e seguire l'escalation che portò un piccolo gruppo di ventenni ad essere letti, nel giro di due anni, da più di 40.000 persone al mese.
Giugen, così tutti lo conoscevano, pensava a LiberalCafè come ad un giornale sì liberale - perché capace di leggere ed interpretare la realtà attraverso le lenti del liberalismo - ma non schierato politicamente a favore di nessuno, neppure degli stessi attori dell'area liberale Mi ricordo con lui accese discussioni sull'idea di collocare il giornale, i suoi no e le mie vane insistenze. Ma Giugen (oggi lo dico) aveva ragione: un giornale per poter fare informazione deve essere legato solo ai suoi lettori e alle sue idee. Dopo alcuni mesi dalla sua scomparsa una piccola quota della allora esistente redazione (circa 40 collaboratori tra Palermo, Roma e Milano) si è riunita per proseguirne il cammino iniziato il 10 giugno 2004 e il nostro quotidiano è tornato on line! Questa mail però non è sol o per annunciarvi che potete finalmente tornare a leggere LiberalCafè, come molti di voi hanno fatto per anni, ma anche per informarvi di un progetto che la redazione ha sviluppato in questi mesi e che mi vede coinvolto in prima persona: costruire una scuola in Pakistan intitolata alla memoria del fondatore e presidente di LiberalCafè: Giuliano. A questo link potete leggere tutti i dettagli del Progetto "Una Scuola per Giuliano" Per realizzare questo "nostro piccolo sogno" abbiamo organizzato una cena di raccolta fondi. La serata ha un prezzo di 20 euro in tutto, la cui metà (10 euro per ciascun ospite) sarà destinata a finanziare i lavori di ristrutturazione della scuola. Chiaramente sono ben accetti contributi esterni o ulteriori rispetto al prezzo della cena. L'appuntamento è per il lunedì 26 Aprile alle ore 20.30 presso il locale 0100cafè in viale dell'Arte 20 (zona Eur) a Roma. La serata sarà presentata dal giornalista e professore Michele Mirabella e dal Prof. Matteo Smolizza che illustrerà le principali finalità del progetto.
Per prenotarvi potete scrivere a info@liberalcafe.it, telefonare al 393.4453066, oppure aderire direttamente sulla pagina eventi di Facebook
Sarò lì insieme agli amici di LiberalCafè, vi aspetto!
Sinceramente,

Salvatore Italia

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page