lunedì 12 luglio 2010

Il WWF segnala: IDEE ELETTRIZZANTI PER IL VERDE PUBBLICO!

A Massa Lubrense, a Sant'Agata sui due Golfi, hanno realizzato una nuova aiuola che funge da spartitraffico in corrispondenza dell'incrocio che congiunge il centro della frazione con diverse altre località (Santa Maria della Neve, Pastena, etc).  Si tratta dell'aiuola di via Reola dove, nonostante le accorate proteste dei cittadini e del WWF Penisola Sorrentina, furono eliminati i due stupendi Cedri del Libano di 75 anni di età, lasciando solo una palma esotica, un po’ triste ma fortunata…visto che finora è riuscita a sopravvivere sia ai locali tagliatori di legna che allo straniero e famigerato punteruolo rosso!!! Inoltre dopo aver messo un orribile cordolo in gomma colorata a strisce nere e arancio a delimitare l'aiuola, si è provveduto all'inserimento di piantine fiorite e all'allocazione di una staccionata per proteggere le piantine e, come se non bastasse, sotto al legno come ulteriore recinzione è stata posta una rete di fili elettrificati, in modo tale che chiunque, uomo od animale, voglia metter piede nell'aiuola subisca una piccola scarica elettrica…a "rendere impossibile" anche ad un abile contorsionista il camminare o defecare sui pregiatissimi fiorellini della triste AIUOLA!!! “Quel che sinceramente lascia perplessi è che difficilmente un gatto o un cane saranno in grado di leggere il cartello che avvisa del recinto elettrico e che, per proteggere qualche piantina di fiori del valore di pochi euro, si voglia correre il rischio di ferire degli animali indifesi.”
“E se malauguratamente qualcuno dovesse cadere col motorino e finire sull'aiuola (rischio non troppo remoto considerando l'incrocio e la posizione centrale dell'aiuola)? Chi garantisce sulle eventuali conseguenze se accidentalmente il filo elettrificato venisse toccato??? Se un cane o gatto dovesse ricevere una "scossa" è possibile che di colpo salti all'indietro???…in questo caso si troverebbe immediatamente sulla carreggiata con enorme pericolo oltre che per la sua incolumità anche che per quella degli stessi automobilisti e passanti. E se un bambino dovesse toccare il filo??? potrebbe avere l'impulso di allontanarsi di scatto per la scossa o peggio??? di chi sarebbe la responsabilità? Le nostre strade sono già piene di insidie non è il caso di crearne di nuove. Per quanto la scossa debba essere lieve, un animale che scatta impaurito in mezzo alla strada è un pericolo per sé e per chi guida.” Ma ci sono altre semplici e doverose considerazioni da farsi: sono realmente così preziosi i fiorellini al punto da PROTEGGERLI con staccionata e filo elettrico??? Non sarebbe stato meglio lasciare i preesistenti grandi alberi a costo zero???…alberi di cui è ancora visibile, all'interno dell’aiuola, il ceppo di uno dei due. Gli stupendi patriarchi arborei, per dimensioni ed imponenza, facevano ormai parte del paesaggio e della geografia dei luoghi e, oltre all'indubbio valore naturalistico e alla frescura che gli alberi procuravano nelle calde giornate assolate, esse contribuivano a purificare l'aria dall'inquinamento atmosferico da gas di scarico e particelle dannose alla salute (causa di allergie, patologie asmatiche,etc.) proprio nei pressi di strada a traffico intenso.
E poi…quanto ci è costata l’aiuola in questione considerando:
1) le spese sostenute dall’amministrazione per difendersi in giudizio nel procedimento penale avviato dal Corpo Forestale dello Stato per il taglio ABUSIVO dei due stupendi Cedri del Libano;
2) le spese di rifacimento della strada SPROFONDATA (ben 2 volte!!!) in seguito all'eliminazione degli alberi (un solo albero di quelle dimensioni riesce ad ASSORBIRE per osmosi dalle radici capillari circa 600 litri di acqua al giorno!!!);
3) il mancato introito del prezioso legname di cui si ignora quale sia stata la destinazione finale;
4) le spese di allocazione di segnaletica, cordoli, ecc;
5) le spese di allestimento floreale dell'aiuola;
6) le spese di allestimento della staccionata in legno;
7) le spese di messa in opera del filo elettrificato
e…aggiungiamo (e speriamo) magari anche le spese per IL SUO FUTURO SMANTELLAMENTO…a meno che qualcuno non pensi che sia il caso di allestire in futuro anche cristalli antiproiettili e sofisticati impianti antifurto per meglio tutelare i 3 metri quadri di preziosi fiorellini!!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page