venerdì 13 febbraio 2009

La rappresentanza politica della Penisola Sorrentina

Chi rappresenta politicamente la Penisola Sorrentina nelle diverse sedi istituzionali extra-comunali?
Dall'Amministrazione Provinciale di Napoli al Senato della repubblica la Costiera ha i propri rappresentanti, forse mai tanti nello stesso momento e mai così "separati" nell'occuparsi delle vicende peninsulari.
Apre la lista Pietro Sagristani da Sant'Agnello , attuale assessore provinciale alla solidarietà sociale, eletto nelle file del PD, ma in predicato di transitare nel grande partito del centro, l'Udc, cui guarda con altrettanto interesse anche l'On. Francesco Rutelli ormai in rottura con il il PD e con il suo leader Walter Veltroni.
A seguire troviamo l'On. Vittorio Tiberio Insigne da Massalubrense consigliere regionale ex Udeur e attualmente alla ricerca di una collocazione strategica ai fini dell'elezione per un terzo mandato. Secondo i soliti bene informati Insigne potrebbe approdare all'Italia dei Valori sempre alla ricerca di nuovi referenti territoriali dopo le defaiances patite dal partito dell'On. Di Pietro. Per il momento l'On. Insigne è in tutt'altre faccende affaccendato... Dalla Regione passiamo alla prima Camera, quella dei Deputati a Montecitorio dove siede l'On. Antonio Palagiano dell'Italia dei Valori, santanellese ma completamente estraneo dalle vicende amministrative del suo Paese, tant'è che è stato eletto soltanto per la stretta amicizia che ha con il leader dell'IdV col quale è solito intrattenersi in barca nei periodi di vacanza. Da Montecitorio passiamo alla seconda Camera, quella di Piazza Madama, il Senato dove siedono addirittura due esponenti della Penisola Sorrentina: il sen. Nello Di Nardo , anch'egli dell'IdV e di recente rimasto coinvolto in un presunto giro di raccomandazioni emerso a seguito di intercettazioni telefoniche. Passiamo al centro-destra che vanta in Penisola un esponente di primo piano della politca nazionale il Sen. Raffaele Lauro eletto nelle file di Forza Italia e braccio destra del Ministro per lo Sviluppo Claudio Scajola.
Stando così le cose, ci chiediamo, ma di cosa si lamentano Sindaci e Amministratori, ma anche gli Elettori della Penisola Sorrentina?
Mai come oggi hanno una rappresentanza in ogni sede e contesto politico istituzionale e potrebbero svolgere un'azione sinergica e strategica per l'intera Costiera.
Invece no... Non li abbiamo mai visti seduti attorno a uno stesso tavolo a parlare dei comuni problemi del loro territorio per farsene carico con l'obiettivo di risolverli tutt'insieme.
Ma che ci stanno a fare, allora, tutti insieme a occupare queste belle e costose poltrone?
Ci piacerebbe che ci rispondessero...con argomentazioni valide!

Etichette:

5 Commenti:

Alle aprile 18, 2009 4:49 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

caro Derty , ti prego di dare ampio risalto alla manifetsazione da me organizzata nel quadro delle attività didattiche della scuola media e elementare di sant'agnello denominata " Incontri con la storia ". Ospiteremo nei giorni 20 e 21 Aprile c.m a Sant'Agnello Samuel Modiano , sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau e della moglie Selma Doumalar salvata dalla deportazione. i quali interverranno in una conferenza pubblica con gli alunni e genitori dell'Istituto Comprensivo " A.Gemelli " che si terrà il giorno 21 Aprile alle ore 10 presso la sala congressi del Grand Hotel " La Pace " a Sant'Agnello. Interverranno l'Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.Giuseppe Gargiulo , La Dirigente Scolastica Angela Cicalese e il Sindaco .
Ti prego di dare risalto all'evento visto il grande contenuto sociale e culturale dell'evento. Ti ringrazio di cuore e ti saluto affettuosamente. sempre grazie per la tua attività attenta e precisa quanto professionale , con sincera stima Peppe Gragiulo (se possibile metti anche una foto grazie )

 
Alle novembre 04, 2009 11:13 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Carissimo assessore Gargiulo Giuseppe da lei attendiamo delle risposte molto serie riguardo l'aumento del blocchetto per la mensa sclastica riguardo la situazione di deficit delle scuole santanellesi non pensa che invece di organizzare corsi di licenza media oppure convegni sulla storia, aimè importanti ma che presuppongono alle spalle una scuola solida, non cerchi di risolevvare la situazione scolastica e di pesare meno possibile sulle tasche delle famiglie con continui aumenti???Per non parlare del contributo di 8 Euro per l'acquisto di materiale scolastico.Una domanda mi sorge spontanea non è che tutte queste attività sono fatto con lo scopo di maggiorarne i costi e così intascare qualche soldino??? Non intascato con manifestazioni quest'anno non svolte???
In attesa di una risposta la saluto!

 
Alle novembre 11, 2009 11:37 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Carisssimo lettore e con piacere che la rispondo e la ringrazio per la cortese domanda.L'aumento dei buoni pasti per la mensa è stato solo necessario per questioni di bilancio comunale e le ricordo comunque che siamo l'unica Scuola Peninsulare ad avere la mensa scolastica con cucina in sede dove i pasti vengono preparati in loco ed abbiamo un team di chef altamente specializzato e preparato in materia. Io stesso mi reco molto spesso a verificare la qualità dei cibi distribuiti ai nostri figli. Comunque stiamo studiando con l'intera Amministrazione Comunale presieduta da Sindaco Orlando, la possibilità per il 2010 fondi comunali permettendo, di dare il servizio mensa gratuito. Spero di dare questa buona notizia per l'anno prossimo a tutte le famiglie santanellesi.Per il contributo di 8 euro richiesto dell'Istituto Comprensivo di Sant'Agnello " Gemelli " ( Come da deliberaq del Consiglio di Istituto), e non dal Comune come si evince dalla sua domanda, dovrebbe rivolgerla alla Dirigente Scolastica eringraziare la Ministra Gelmini per i suoi tagli alle Scuole. A tal proposito mi preme sottolineare che come Amministrazione Comunale abbiamo provveduto , anche se non dovuto, ad assicuare fondi per la gestione di servizi essenziali e materiali alle scuole. In merito alla sua ultima domanda preferisco no rispondere in quanto ritengo sia solo una provocazione gratuita e infondata pertanto prefrisco parlare di cose concrete e di cose fatte per il bene della nostra collettività. La ringrazio per l'attenzione e dello spunto fornito per chiarire aspetti importanti della nostra attività politica.Con l'occasione le porgo deferenti ossequi e saluti.Giuseppe Gargiulo

 
Alle gennaio 08, 2010 6:15 AM , Anonymous Il Punto ha detto...

Vi ringraziamo per lo spazio e l'attenzione concessaci.Il Punto nasce da una nuova idea di fare politica in penisola sorrentina.Le nostre basi sono la trasparenza e l'attenzione alle fasce più deboli,fasce spesso menzionate in ogni programma elettorale,ma che poi,nel concreto,trovano poco spazio nella quotidianità.Il nostro programma è basato sulla "democrazia partecipativa",e sul nostro sito internet sono presenti le nostre idee,le nostre iniziative e la prima versione del nostro programma.Programma che si arrichirà mano a mano grazie ai contributi e alle migliorie che chiunque potrà postare.E' nostra ferma intenzione di portare all'attenzione di tutti i "reali" problemi dei cittadini massesi e di ridare a Massa Lubrense l'importanza e il lustro che merita.

 
Alle aprile 09, 2010 6:11 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

a piano di sorrento la mensa è gratuita da un anno emolti alunni da s.agnello e meta si sono spostati a piano chissà perchè....la mensa gratuita invece non è ammissibile... prezzi onesti non gratuiti perchè il servizio mensa è un servizio a domanda e pertanto DEVE essere coperto almeno in parte con i soldi degli utenti.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page