martedì 22 settembre 2009

Rosario Fiorentino, diamo speranza e fiducia al nostro futuro

Pubblichiamo il testo dell'intervento del vice sindaco di Sorrento Rosario Fiorentino al convegno della Lista Civica "Insieme per Sorrento".

"E’ arrivata l’ora delle decisioni. Per chi ama Sorrento come noi
E’ il tempo di svolgere una verifica a tutto campo e decidere le alleanze partendo dall’esperienza in corso con un chiaro programma di mandato. Sogniamo una Sorrento da migliorare, ma anche avviare cambiamenti strutturali in alcuni settori.
La NOSTRA LISTA CIVICA INSIEME PER SORRENTO è nata nel lontano 1995.
Si è fondata ponendo alla base valori e principi per costruire una CITTA’ SOLIDALE per affermare sempre e ovunque la dignità della persona umana. Crede: nella cultura; nel diritto ad un servizio ospedaliero efficiente; nella meritocrazia; nella passione come studio; nella solidarietà tra le persone senza alcuna distinzione; nel rispetto delle regole per tutti; nel diritto ad un lavoro dignitoso e sicuro; nell’affermazione dei diritti umani; nel diritto alla casa; nella diffusione delle nuove tecnologie; nella raccolta differenziata spinta con l’obbiettivo “rifiuti zero”; in una città su misura di bambino e di anziano; nel superamento di tutte le barriere; nei giovani come protagonisti di oggi e del domani. Per affermare questi diritti e obbiettivi, vogliamo liberare le energie migliori della politica e della società civile, creando insieme ad un ampia coalizione democratica, una squadra di persone, di uomini e di donne, che condividono le scelte per dare forza e slancio ad un autorevole governo cittadino , con un programma che indica le grandi opzioni e le priorità, per le prossime elezioni comunali del 2010.
Siamo impegnati a migliorare alcuni metodi di governo che hanno messo in difficoltà ruoli e funzioni degli organi comunali. Non c’è alcuna contraddizione tra il ruolo che rivestiamo oggi e l’ambizione di andare avanti e oltre.
Intendiamo riprendere lo slogan “LA CASA DI TUTTI ”, a partire dalle regole della trasparenza e della partecipazione alla vita amministrativa.
Siamo per allineare la nostra città agli altri Comuni d’Italiae recuperare i ritardi accumulati.
Siamo perché l’istruzione pubblica debba essere il principale e fondamentale strumento per la diffusione del sapere, la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale. Guardiamo con interesse a ciò che si muove nel campo privato ed in particolare all’Università del turismo.
Siamo, perché ognuno possa costruire con fiducia il proprio futuro e realizzare il proprio sogno per la propria vita.
Siamo per un modello di sviluppo ecocompatibile.
Siamo per rimodellare le politiche del Piano Sociale di Zona.
Siamo per costruire una moderna macchina amministrativa in grado di competere con le sfide odierne e future.
SIAMO PER LA CONQUISTA DELLA FELICITA’.
Questi sono i nostri valori, i nostri obbiettivi strategici ed i nostri principi, perché diventino azioni concrete e positive, bisogna lavorare sodo con passione e insieme agli altri.
C’è uno stile di vita costruito sul consumismo che tutti siamo invitati a cambiare per tornare ad una sobrietà, segno di giustizia prima ancora che di virtù.
C’è una solidarietà umana da ritrovare nella nostra città perché chi vive momenti di difficoltà non si sente abbandonato ecco il perché di un progetto che tenga conto dell’economia solidale e dei dovuti cambiamenti nella conduzione del Piano Sociale di Zona.
C’è una nuova primavera fatta di volontariato, di cooperazione da far fiorire, perché insieme, solo insieme è possibile affrontare e superare le difficoltà che sperimentiamo e che si prospettano.
La solidarietà invoca anche sostegni materiali e risorse da destinare a chi è nel bisogno. L’atteggiamento che rende viva e autentica la solidarietà è la sobrietà. Tutti dobbiamo essere sobri: perché il cuore sia libero dalle ricchezze , per educarci ad investire e a spendere per ciò che è necessario e importante, e per condividere la nostra umanità e i nostri beni con chi è povero.

NOI CI SIAMO.

Siamo pronti a governare, ed è forte la nostra volontà per migliorare ,affrontare il cambiamento, nei contenuti programmaticie sulle cose concrete di tutti i giorni.
Siamo pronti ad assumerci come sempre le nostre responsabilità per dare voce e concretezza a ciò in cui crediamo.
Siamo pronti a condividere la sfida.
Siamo pronti a presentare la lista dei candidati alla carica di consigliere comunale.
Siamo pronti ad indicare il nostro candidato sindaco e/o le alleanze che dobbiamo e intendiamo costruire, per vincere la prossima competizione elettorale. Tutte queste verranno realizzate alla luce del sole, con pari dignità.
Per noi significa che la scelta del candidato sindaco, debba avvenire mediante il sistema delle primarie e/o altro modello che si ispiri ai principi della partecipazione e della condivisione.
Consentitemi di concludere rivolgendomi ai ragazzi e alle ragazze. Il prossimo anno il voto dei giovani di Sorrento potrà contare davvero qualcosa: potrà fare la differenza.
Il giovane che lo vorrà, potrà scegliere che il proprio voto sia determinante nell’affermazione di un nuovo modo di fare politica.
La volontà dei giovani è una forza inarrestabile, è come un fiume in piena che rompe gli argini e inonda tutto ciò che c’è attorno .Lo è stato in tante occasioni: durante la rivoluzione napoletana del 1799, durante i moti carbonari, nei moti risorgimentali, nella lotta di liberazione nazionale e nella storia recente. Non dobbiamo pensare che è storia passata ma che insieme alla saggezza di noi adulti,allora si che

DIAMO SPERANZA E FIDUCIA AL NOSTRO FUTURO.

OGNI PERSONA PER CONTARE DEVE PARTECIPARE.

Contattaci:
cell. 330654709 / tel. 0818071864 / fax 0815324469
e-mail : rfsorrento@tin.it / ass.fiorentino@virgilio.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page