martedì 29 dicembre 2009

Piano di Sorrento, nel 2010 si "affilano le armi" per il 2011!

PIANO DI SORRENTO - La nascita dell'UDC in consiglio comunale rappresenta senza dubbio la principale novità politica del 2009, destinata a segnare il 2010 sia per il coincidente appuntamento elettorale primaverile con le regionali, sia perchè il neonato gruppo consiliare - Gianni Iaccarino, Maurizio Gargiulo, Daniele Acampora - definirà la strategia d'attacco al sindaco Ruggiero in vista delle amministrative del 2011. Un gruppo, quello dell'UDC, che ha recuperato alla politica attiva l'ex sindaco Luigi Iaccarino e altri protagonisti delle trascorse stagioni politiche, tutti intenzionati ad animare un fronte unito e competitivo sul piano elettorale per tentare di stravolgere quello che allo stato ancora appare come l'esito scontato delle urne, cioè il secondo mandato per il sindaco uscente che rafforza la sua maggioranza con l'adesione di quattro esponenti della minoranza: Antonio Borrelli, Antonio Russo, Alberto Maggio e Marilena Alberino, quest'ultima candidata a diventare assessore nel rimpasto dell'esecutivo programmato per il nuovo anno. Gli oppositori di Ruggiero, sostenuti da Gaetano Maresca leader di "In città c'è movimento" che è l'anima più critica nei riguardi dell'operato dell'amministrazione, potrebbero ulteriormente rafforzarsi se dovesse andare a buon fine il "corteggiamento" dell'assessore alla P.I. Vincenzo Iaccarino che di fatto è diventato l'ago della bilancia della prossima competizione elettorale. Iaccarino, una vera e propria macchina elettorale, potrebbe accettare di aderire all'UDC sia in nome degli ottimi rapporti vantati con il consigliere provinciale Pietro Sagristani, sia e soprattutto se gli venisse offerta la candidatura a sindaco. Dovrebbero fare tutti un passo in dietro gli aspiranti candidati in nome di una vittoria altrimenti molto difficile da conseguire. In questo caso anche qualche altro "esponente insoddisfatto" dell'attuale maggioranza potrebbe seguire il dr. Iaccarino. Diversamente per l'Assessore può esserci solo la garanzia da parte del sindaco Ruggiero di nominarlo vice sindaco nella futura amministrazione, praticamente un'investitura a succedergli dopo il secondo mandato. La partita sta tutta qua, nè allo stato sembrano emergere novità o personaggi nuovi in grado di cambiare le carte in tavola.
Il 2010 si presenta perciò come l'anno della lunga campagna elettorale pianese con tutti gli attori impegnati a organizzare e a predisporre sul campo gli eserciti per aggiudicarsi una partita che in ogni caso è destinata a segnare un cambio di marcia per il Paese, con o senza la riconferma di Ruggiero alla guida dell'Amministrazione.
Intanto domattina alle 11.30 si riunisce il consiglio comunale con all'odg un solo argomento: DEROGA ALLA ZONIZZAZIONE DI PRG PER L’AMPLIAMENTO DELL’ISOLA ECOLOGICA DI VIA CAVOTTOLE.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page