mercoledì 16 dicembre 2009

Sorrento, sabato 19 si presenta "Cossiga Suite" di Raffaele Lauro

SORRENTO - Sabato 19 dicembre grande evento politico-culturale al Capo di Sorrento: la presentazione del nuovo libro, in inglese, di Raffaele LauroCossiga Suite”, con prefazione di Francesco Cossiga. Alla presenza di numerosi parlamentari nazionali e degli amministratori locali della Penisola Sorrentina, sabato 19 dicembre 2009, presso l’Auditorium della Chiesa del S. Rosario del Capo di Sorrento, alle ore 17.00, sarà presentato il nuovo libro di Raffaele Lauro “Cossiga Suite”. I lavori saranno moderati da Antonino Pane (Il Mattino). Porteranno il saluto Don Antonino Persico, l’on. Giovanni Casola e Francesco Silvano. Terranno relazioni: Giuseppe Stinga, Mauro Lorenzi, Gaetano Mastellone e Salvatore Ercolano. Concluderanno: l’on. Paolo Russo; il prefetto di Bari, Carlo Schilardi e il direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Gianluca Esposito. La manifestazione sarà preceduta dalla celebrazione della Santa Messa, alle ore 16.00, e sarà conclusa, prima dello scambio degli auguri natalizi, dalla consegna di speciali riconoscimenti ai Maestri Giuseppe Coppola e Vincenzo Stinga, con la regia di Mario Esposito. Si chiuderà con una cena di gala ad inviti, in onore degli ospiti romani, nello splendore del Palazzo Marziale di Salvatore e Paola Ravenna.
Cossiga Suite...
Troverai il tempo, da senatore, per scrivere il romanzo della mia vita, la mia bella avventura, dopo il due volumi di “Quel film mai girato”, che hai dedicato a mamma? Un terzo volume della nostra saga familiare? E’ una storia piena d’amore, di cui conosci quasi tutto, perché sarei felice che qualcuno, anche una sola persona, la potesse leggere e capire l’importanza di vivere non solo per sé, ma anche per gli altri.” Quel tempo, l’Autore lo ha trovato! Queste poche parole, questo invito tenero e dolce, rivolto da Aniello Lauro al fratello, qualche settimana prima che la sua esistenza, una esistenza speciale, si concludesse, hanno una potenza che risuona in ogni singola pagina di quest’ultima opera narrativa di Raffaele Lauro. Rappresentano il basso continuo, l’accompagnamento strumentale che conduce il discorso d’insieme, mediante l’elaborazione estemporanea di accordi, seguendo la traccia della parte più grave della partitura.
In queste poche parole è concentrata una storia straordinaria di umanità e di creatività. Da sole, esse basterebbero ad esplicare i multiformi contenuti di quest’opera: romanzo della mia vita; la mia bella avventura; mamma; la nostra saga familiare; una storia piena d’amore; sarei felice che qualcuno, anche una sola persona, la potesse leggere; capire l’importanza di vivere non solo per sé, ma anche per gli altri.
Raffaele Lauro ha mantenuto la promessa fatta al fratello e ha dipanato il racconto attraverso questi punti, connaturati fortemente in entrambi, il fratello richiedente e il fratello esecutore, effetto degli insegnamenti e dell’esempio ricevuti, in particolare, dalla madre Angela.
Cossiga Suite, In Praise of Brotherly Love, è innanzitutto una storia d’amore fraterno, che parla d’amore, scritta con amore, per chi sa capire l’amore, per chi è pronto a raccogliere i doni della vita. Indubbiamente, Raffaele Lauro è un uomo d’amore. Per questo è riuscito a condensarne tantissimo in questo libro, donando al lettore la parte più intima e preziosa della sua persona.
Chi ha avuto ed ha il privilegio di conoscerlo, e di aver letto quanto è stato da lui precedentemente pubblicato, senz’altro non si meraviglia, non solo dei contenuti di questo suo libro, ma soprattutto del modo in cui essi sono stati espressi.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page