Elezioni, il Sen. Lauro garante politico di un accordo Stinga-Fiorentino per Comune e Regione
Crescono le quotazioni di Marco Fiorentino per la candidatura alle elezioni regionali della prossima primavera e quello uscente di Sorrento sarà uno dei pochi sindaci aspiranti candidati regionali a veder concretizzarsi questa opportunità. Il motivo è uno solo: ha concluso il suo decennio da primo cittadino e quindi, non essendo rieleggibile, non gli si può negare l'occasione di capitalizzare il lavoro svolto e di trasformarlo in consenso elettorale in questa competizione regionale che, per la verità, presenta esiti molto incerti.
La sua candidatura, comunque la si metta, non sarà però in grado di compattare un centro-destra diviso e che insegue obiettivi opposti: scongiurare l'eventuale successo elettorale di Fiorentino perchè altrimenti sarebbe cancellata ogni residua possibilità di rinnovamento del partito mettendo fuori gioco l'area di Stinga&Co e dello stesso Sen. Lauro; l'altra, quella cioè vicina a Fiorentino, coronare un impegno decennale a fianco di Fiorentino e inaugurare una stagione politica ancora più forte e in gradio si sbaragliare qualsiasi concorrenza. Per questo la candidatura di Fiorentino alla regione può fallire: sono troppi quelli che hanno interesse a ridimensianarlo piuttosto che rafforzarlo con un seggio in regione Campania. Lo stesso UDC di Sagristani non ha interesse all'ascesa politica di Fiorentino che potrebbe compromettere il percorso a fatica disegnato da Sagristani per il dopo-elezioni 2010 i nvista di futuri traguardi.
Insomma anche il fiorir di candidature collaterali potrebbe rappresentare la prova dell'intenzione di non agevolare l'elezione di Fiorentino: anzi di complicargli un percorso già di per sè arduo.
Intanto nelle retrovie si sta lavorando per un accordo Stinga-Fiorentino che affidi al primo il Comune e al secondo la Regione sotto il coordinamento e la direzione politica del Sen. Raffaele Lauro.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page