venerdì 23 aprile 2010

Antonetti fa l'opposizione dall'esterno e scrive all'Amministrazione Cuomo

SORRENTO - L'avv. Giovanni Antonetti, candidato sindaco per l'IDV alle recenti amministrative sorrentine, mantiene l'impegno di fare opposizione dall'esterno del consiglio comunale e invia la seguente comunicazione al Sindaco e agli Assessori neo eletti.
Spett.le Comune di Sorrento
C.a. Sindaco Giuseppe Cuomo
c.a. Assessore al Corso Pubblico
c.a. Assessore al Turismo
La missiva in oggetto, segue le richieste protocollate in data 8 aprile (Prot. n. 12.714, oggetto “Bagni Pubblici e Servizi minimi essenziali per la spiaggia libera San Francesco”), e 15 aprile 2010 (Prot. n. 13.693, relativa a “Sosta non autorizzata in piazza della Vittoria, via San Francesco e corso Italia” nonchè “Viabilità, in occasione del mercato settimanale nel giorno di martedì, in via san Renato e via Atigliana, ed apposizione di senso unico a regime, in riferimento ai soli pullman, lungo la stessa via Atigliana”); con grande piacere, risulta odiernamente pervenuta risposta in riferimento alla prima segnalazione, mentre, per ciò che concerne le stringenti problematiche relative alla seconda richiesta, ancora inevasa, si richiama quanto integralmente ivi contenuto quale reiterato invito ad individuare una pronta soluzione.
Si ritiene opportuno segnalare al Comune di Sorrento, ed ai relativi uffici indicati in epigrafe, in funzione di una sana, vigile e costruttiva attività di opposizione anche dall’esterno del palazzo comunale, le seguenti problematiche, relative all’area del “centro storico”; questioni attinenti non solo all’immagine della nostra cittadina nell’ambito del settore turistico internazionale, ma anche al livello qualitativo dell’arredo e decoro urbano.

RACCOLTA DEI RIFIUTI NEL CENTRO STORICO DI SORRENTO E NELLE PERIFERIE
I brillanti risultati conseguiti dalla nostra cittadina nel campo della raccolta differenziata fanno da contraltare, però, alla situazione di “emergenza” relativa allo smaltimento dei rifiuti nel centro storico, vieppiù acuita dall’approssimarsi della stagione estiva. Come molti cittadini mi hanno fatto recentemente notare, tale raccolta dovrebbe essere almeno più corretta e puntuale; infatti sia nel centro storico, come precisato, che in periferia, è troppo diffuso il malcostume di depositare, già all’inbrunire, all’esterno delle abitazioni e degli esercizi commerciali, le varie buste della raccolta differenziata, senza rispettare l’orario che, secondo disposizioni vigenti inizia dalle ore 22,00.
In aggiunta a dette continue violazioni, in merito alle quali urgerebbe un controllo più costante e severa, c’è poi da constatare che, anche nella migliore delle ipotesi in cui ogni singolo cittadino avesse il buon senso di rispettare i regolamenti vigenti, la successiva raccolta delle “buste” avviene molto più tardi, in un lasso di tempo troppo elevato rispetto al momento di deposito delle stesse; ne deriva che tali rifiuti, sopratutto nel centro storico, giacciono per l’intera serata e durante la notte all’esterno di palazzi e negozi e spesse volte sono alla mercè di cani randagi, e disgraziatamente, talvolta anche di ratti; la situazione non cambia in periferia e sopratutto in collina, zone nelle quali, talvolta anche sino a mezzogiorno, lungo le strade, si può notare la presenza dei sacchetti della “differenziata” posti nei luoghi più disparati, lungo la strada o, per la maggior parte, penzolanti dalle reti di recinzione dei fondi, creando uno spettacolo alquanto disdicevole sia per i cittadini che per i turisti che percorrono le suddette strade, in direzione Massa Lubrense, Priora, Sant’Agata e Casarlano.
Tale stato di degrado, pur non tollerabile nelle periferie, crea soprattutto nel centro storico sorrentino un grave problema di salute pubblica, cui si aggiunge l’ulteriore questione del forte danno all’immagine della nostra cittadina, alla luce del continuo afflusso di turisti, nell’area in questione, anche sino alle ore 24:00 durante il periodo estivo; per avere la controprova di quanto affermato è necessario passeggiare in serata lungo le stradine della zona pedonale.
Esposta tale situazione,formalmente chiedo allo spettabile Comune di Sorrento ed agli Uffici competenti, di adottare le opportune e necessitate soluzioni al fine di risolvere l’indicato problema, con il quale i nostri concittadini e gli operatori turistici, locali e nazionali, si scontrano quotidianamente; soluzioni che dovranno obbligatoriamente essere adottate in sinergia con la competente società Penisola Verde, secondo le seguenti duplici direttive:
a) maggiore attività di controllo, costante e continua durante l’intera settimana, in merito al rispetto degli orari di deposito della spazzatura, secondo la normativa vigente ed inasprimento delle sanzioni in caso di violazioni di dette disposizioni;
b) revisione e modifica delle modalità e degli orari di raccolta dei rifiuti da parte dei competenti operatori, anticipandone l’intervento, al fine di evitare la permanenza dei rifiuti lungo le strade per l’arco dell’intero serata.
Tali provvedimenti, che saranno certamente adottati dall’amministrazione comunale, permetteranno di compiere un ulteriore passo in avanti verso una raccolta differenziata migliore e più corretta, in modo da offrire ai cittadini un servizio pienamente efficiente, anche grazie alla loro cooperazione, ed ai turisti un’immagine di cittadina accogliente e più civile.
In attesa di un positivo ed immediato riscontro, data anche l’urgenza delle questioni prospettate per la reputazione della nostra città di Sorrento nel settore turistico internazionale, porgo i più sinceri saluti
.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page