domenica 15 febbraio 2009

PD in crisi, l'Udc in pole con Sagristani, ma c'è anche IdV che punta su Ciccio Ciampa



SORRENTO - Il PD, lacerato da violente lotte intestine, è alla ricerca di un candidato per il collegio Sorrento-Capri visto che ormai l'uscente Pietro Sagristani correrà per una riconferma, ma nelle file dell'Udc.
La campagna elettorale dell'Assessore provinciale alla solidarietà è in pieno svolgimento ed ormai parlare di lui come leader del PD peninsulare è fuorviante ed estemporaneo.
Per l'On. Morando, commissiario napoletano del PD, che ieri ha partecipato a Vico Equense a un incontro con la base, si tratta di riuscire ad individuare un candidato credibile in grado di contenere l'emorragia di voti che inevitabilmente seguirà alla fuoriuscita di Sagristani alle prossime elezioni provinciali.
Il fatto è che il PD non ha al momento un sostituto in grado di reggere il confronto nè, soprattutto, un candidato disponibile a un sacrificio elettorale scontato visto che la partita se la giocheranno, a questo punto, il candidato dell'Udc, quello del PDL (quasi sicura la candidatura di Leone Gargiulo sindaco di Massalubrense) e molto probabilmente quello dell'Italia dei Valori che potrebbe puntare sull'insegnante di educazione fisica Francesco Ciampa da Piano di Sorrento.
Una debacle annunciata quella del PD, a meno che non riusca a candidare il dr. Pietro Gnarra, assessore comunale di Sant'Agnello, molto vicino alla dirigenza regionale del partito e considerato una vera e propria macchina elettorale.
Un'eventualità che danneggerebbe innanzitutto Sagristani che infatti starebbe operando diplomaticamente per scongiurare la discesa in campo di concorrenti in grado di sottrargli consistenti fasce dell'elettorato.
In base al nostro sondaggio per le primarie - che continuerà nelle prossime settimane con qualche variante dovuta ai cambi di casacca in corso - il PDL dovrebbe puntare sulla candidatura di Giuseppe Stinga, leader del partito a Sorrento, che raccoglie i maggiori consensi. Dal prossimo turno proponiamo anche la candidatura alle primarie del sindaco massese per cercare di capire quali sono gli orientamenti e gli uomori della base di F.I. e A.N. riuniti nel PDL.

Un'altra candidatura che sembra farsi largo nelle file del centro-destra è quella dell'assessora massese Giovanna Staiano, che potrebbe sostituire quella del Sindaco massese qualora questi decida di fare un passo in dietro anche per nmon complicare troppo la vita all'amico Sagristani.
All'indomani dell'annuncio dell'On. Mastella di aver siglato un accordo col PDL che prevede la sua candidatura alle Europee oltre alla revisione degli accordi negli enti locali, è evidente che per il centro-sinistra un eventuale successo alla Provincia puà avvenire solo grazie a un miracolo per cui la fuga dal PD sembra inarrestabile e dagli esiti imprevedibili.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page