venerdì 10 aprile 2009

Il Mattino "declassato" a quotidiano locale!

Il ridimensionamento del quotidiano "Il Mattino" annunciato formalmente dal direttore Mario Orfeo alla Redazione e il suo conseguente declassamento a giornale provinciale rappresenta, senza dubbio, l'ennesima sconfitta per Napoli e per la Campania, incapaci di restare sulla piazza della comunicazione nazionale con la storica testata.
Le colpe o le responsabilità sono di tanti, forse di troppi, si sono stratificate nel corso degli anni, molto spesso affondano nella politica e nell'imprenditorialismo che non hanno mai permesso al quotidiano di sviluppare un vero e proprio protagonismo culturale e comunicativo indispensabile a fargli acquisire una spiccata personalità, come tale percepita dai lettori.
Evidentemente non c'è da stare allegri, non soltanto per chi perde il lavoro, ma perchè ancora una volta la Campania e il Mezzogiorno sono incapaci di tutelare la propria identità e con essa la propria storia e la propria forza competitiva.
E la nuova versione del giornale sarà effettivamente in grado di confrontarsi su scala locale conservando un livello accettabile di qualità? Si perchè questa competizione è al ribasso su tutti i fronti.
Su questa partita il silenzio della politica è assordante. Evidentemente non ne percepisce il senso.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page