mercoledì 20 maggio 2009

Sondaggi, Cesaro è il favorito Per Swg avanti di 14 punti

Mag 20th, 2009 | Categoria: Napoli, Provinciali 2009, Speciali
Il Pd ha commissionato alla società Swg un sondaggio svolto su 900 persone prese a campione nel territorio di Napoli e provincia, tra il 14 e il 15 maggio. La "forchetta" sulle intenzioni di voto, secondo l'anticipazione fornita dall'agenzia Il Velino, è tra il 49 – 53 per cento per Luigi Cesaro del Pdl, 35 – 39 per cento per Luigi Nicolais del Pd e tra il 5 – 8 per cento per Tommaso Sodano della Lista Comunista. Gli altri candidati ondeggiano tra il 4 e il 6 per cento.
Il sondaggio commissionato dal Pd alla Swg oltre alle intenzioni di voto, ha condotto una verifica sui nomi e sul profilo dei principali sfidanti.
Sul dato della notorietà Nicolais batte Cesaro 43 a 37. Alla domanda "Lei ha abbastanza/molta fiducia nel candidato presidente", l'ex ministro del governo Prodi si assesta al 46 per cento, Luigi Cesaro al 39 per cento. Veniamo alle altre liste che sono alleate con il Pd e il Pdl. Il gradimento per l'Italia dei Valori all'8 per cento, mentre l'UdC di Pierferdinando Casini viene dato al 6,5. Un secondo sondaggio, sempre sulle intenzioni di voto per le Provinciali, è stato commissionato dal Pdl alla società Ipr Marketing. Secondo questa rilevazione Cesaro otterrebbe tra il 59 – 61 per cento, Nicolais tra il 34-37, l'outsider Sodano tra il 4-5%. Quanto alle coalizioni il Pdl in provincia di Napoli otterrebbe preferenze tra il 39-42per cento, il partito democratico tra il 19/21. L'Udc tra il 4 e il 5. L'Italia dei Valori non supererebbe il 7 per cento. Sinistra e Libertà si fermerebbe al 2. Il sondaggio, ha previsto anche domande circa la fiducia nutrita dall'elettorato nei confronti dei singoli candidati: Cesaro ottiene il 70 per cento, Nicolais il 15 per cento, la restante parte è senza opinione. Più conosciuto del candidato del centrodestra (47 per cento) è l'ex ministro del governo Prodi, Nicolais (48 per cento).

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page