domenica 14 giugno 2009

"Elezioni e polemiche"...Gaetano Maresca del movimento civico pianese "In città" sul suo blog commenta il risultato elettorale

NESSUNO E’ PREFETTO
10/06/2009 by incitta
No. Non è un refuso. Volevo proprio dire Prefetto. E mi riferisco alla catastrofe elettorale del Prefetto Lauro nella sua Sorrento. Per carità, è una degnissima persona che ha speso la sua vita al servizio dello Stato, ma da quando ha smesso i panni del grand commis della Repubblica per dedicarsi alla rifondazione del Partito a Sorrento, ha messo in serio imbarazzo gli elettori, guidando un attacco furioso e suicida contro il Sindaco Fiorentino.
Marco non sarà uno stinco di Santo, avrà i suoi problemi, ma ha un seguito di Cittadini, anche fuori Sorrento, che innanzitutto va rispettato e che apprezza la parte pubblica dell’accoglienza a Sorrento, per non parlare del livello di efficienza dei servizi ai Cittadini, rispetto agli altri Comuni del Collegio. Prima delle elezioni ho inviato questo commento sul blog di Gaetano Mastellone quando mi sono accorto che lo scontro stava degenerando. Mai mi sarei aspettato che la contesa avesse un esito così mortificante per la Città. La strategia del Prefetto, così scollegata dalla gente, è stata disegnata male insieme a pochi colonnelli e dispiegata peggio, senza tener conto della sfaccettata realtà economica, sociale e politica che andava coinvolta dal primo momento.
Con i suoi capelli bianchi e il suo ruolo istituzionale avrebbe dovuto ricercare nella discussione e nella mediazione le legittime aspirazioni dei contendenti , piuttosto che alimentare dannosi personalismi e candidature, quelle sì, forzate. Piuttosto che compattare le forze e valorizzare le risorse disponibili, si è preferita la sfida al posto del ragionamento, riversando sui Cittadini la responsabilità del voto utile diverso da quello inutile, il voto vero da quello forzato, la distribuzione di pagelle ai buoni e cattivi, alimentando un odio mai visto prima. Il clima di scontro ha favorito l’astensionismo che nel nostro Collegio ha lasciato a casa la ragguardevole cifra di ventitremila elettori, più quattromila tra schede bianche e nulle.
Eppure le proposte del Prefetto erano e sono condivisibili: 1) Logistica e mobilità; 2) Turismo & Italia; 3) Contaminazione criminale in Penisola. Ciò dimostra che il Signor Prefetto quando affronta i problemi del Collegio, mantiene la lucidità del tecnico. La regia politica ha bisogno di una messa a punto, ma sopratutto, di confronto e vita vissuta nel territorio. Si faccia vedere dalla gente, Senatore. Ne ascolti gli umori. Questi temi, su cui tutti i Cittadini vorrebbero confrontarsi, compreso il Movimento IN CITTA’ , sono stati affossati sotto il peso di una maldestra guerra personale. Recuperiamoli.
Al tavolo comune, tanto sbandierato nei comizi, adesso siederanno i due nanetti Piergiorgio Sagristani e Raffaele Apreda? O azzeriamo tutto, a partire da lei, Senatore? I Cittadini, alla fine, si rivelano i veri protagonisti delle vicende politiche. Non perdiamoci di vista. Gaetano Maresca

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page