sabato 6 giugno 2009

Tutti alle urne...dalle 15 aperti i seggi elettorali

Sono iniziate le operazioni di voto da circa due ore, l'affluenza è bassa, quasi inconsistente...La gente non è abituata a votare di sabato e la novità inciderà sull'esito delle urne. Domani ci sarà più ressa ai seggi, ma dipenderà anche dalle condizioni metereologiche. Qui in costiera non promette niente di buono: quindi ci dovrebbe essere minore astensionismo. In queste ore in tanti si interrogano per chi andare a votare: per che cosa quasi nessuno perchè se ne è parlato davvero poco, presi tutti dai pettegolezzi e da un confronto che ormai da tempo è degenerato. Ognuno, alla fine, leggerà ed utilizzerà il voto a proprio uso e consumo. Mi ha colpito leggere sul Corriere della Sera di oggi che l'On. Massimo D'Alema è in grado di far eleggere tra i probabili 20 deputati europei del PD almeno 15 parlamentari a lui strettamente legati. Gli altri 5 dovrebbero essere appannaggio della ex-Margherita.
Una specie di "regolamento dei conti" interni al PD con un forte riposizionamento a sinistra guidato proprio da D'Alema. E Franceschini? Se manterrà le posizioni potrebbe restare...diversamente a casa, ma sostituito da chi?
E' evidente che si continueràa discutere di risultati fino alla fine di giugno, poi una breve pausa estiva e quindi di nuovo a capofitto per preparare la grande sfida delle regionali e amministrative dell'anno venturo.
Ma si può andare avanti così, con continui bracci di ferro e chiamate alle urne o, meglio, alle armi visto il tenore su cui si misurano gli scontri tra le parti?
In questa notte matureranno le decisioni e si trasformeranno in voti...o in protesta!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page