venerdì 5 giugno 2009

Stinga, la politica e i progetti del PDL per Sorrento e per la Costiera

SORRENTO - L'intervento conclusivo della campagna elettorale del coordinatore del PDL di Sorrento Giuseppe Stinga a Piazza Lauro.

"Cari Concittadini, stasera concludiamo la campagna del Partito della Libertà per questa tornata elettorale provinciale ed europea che per la prima volta propone agli elettori il nuovo partito dell’Italia libera e moderna, un partito nato alcuni mesi fa dall’unione di Forza Italia e Alleanza Nazionale grazie allo straordinario intuito del nostro Presidente Silvio Berlusconi e di cui siamo stati protagonisti nella fase costituente.
E’ stata un’esperienza esaltante perché è stato il naturale approdo di un percorso politico coerente e lungimirante che anche noi a Sorrento abbiamo iniziato qualche anno fa, in un momento che difficile per le scelte che hanno fatto altri personaggi investiti di responsabilità pubbliche.
L’arma vincente che ci ha permesso di smentire le previsioni e di animare un partito nuovo è stato il nostro modo di intendere e di fare politica in modo nuovo per la nostra area politica.
Tutti ricorderete le iniziative che abbiamo promosso su temi importanti e vitali, sulla sanità pubblica, sul turismo e sullo sviluppo locale tanto per ricordare le più significative. Un impegno all’insegna della partecipazione e della condivisione, dell’analisi e del confronto sui temi dell’attualità politica, sociale, economica e culturale a livello locale e nazionale.
Un impegno che abbiamo assolto con umiltà e abnegazione e che ci ha visti, contrariamente a quanto si è tentato di insinuare con le polemiche di questi giorni, sempre e in costante rapporto con la dirigenza del Partito ai massimi livelli, scandendo passo dopo passo questo nuovo percorso. A muoverci non è mai stato alcun interesse personale, ma solo la voglia di garantire piena agibilità politica a tutti coloro che credono nel PDL e che quindi hanno diritto di cittadinanza per promuovere la nostra comunità e i suoi interessi.
Questa è stata ed è la nostra arma vincente e come coordinatore del Partito, di Forza Italia prima e poi del PDL, respingo tutte le accuse strumentali e vigliacche con le quali si è inteso soltanto danneggiare il PDL, il nostro Partito.
Ribadisco che mi sono sempre premurato di assicurare a tutti gli amici un contesto nel quale si respirasse una novità, dove ci fosse in primo luogo la libertà di confronto tra diverse opinioni, dove fosse garantita la separazione delle responsabilità fra chi ha ruoli di indirizzo politico e chi invece ha funzioni di governo locale.
Questa è stata una scelta precisa, fondamentale, fatta per assicurare al Partito e a tutti coloro che hanno liberamente scelto di rappresentarlo la crescita e il successo, contro chi invece ha una mentalità egoistica della politica e non favorisce la partecipazione sottraendosi al confronto.
Questo non può essere il PDL…Questo non è il partito di Silvio Berlusconi e Noi contrastaremo sul campo chiunque voglia fare il bello e il cattivo tempo per utilizzare il Partito piuttosto che per fare politica con la P maiuscola.
E’ questa la rottura col passato, con un altro modo di intendere e di interpretare la politica.
E’ questo ha creato disagio, sofferenza e insofferenze… Addirittura interferenze che danneggiano gli interessi del PDL.
Diciamo basta a questo suicidio politico e a questo modo di ragionare e abbiamo fiducia negli elettori perchè sapranno comprendere le nostre ragioni e certamente risponderanno con la loro fiducia e con i loro voti sabato e domenica a questo nostro appello.
Con queste forze e con questi consensi andremo avanti lungo questa strada perché sappiamo di stare nel giusto e di essere i veri e soli interpreti di questa visione politica coerente con la mission del PDL in Italia e in Europa.
Non abbiamo lavorato per noi…E lo avete sotto i vostri occhi.
Abbiamo candidato alla Provincia una figura super partes, la signora Rosa Russo, che a nome di tutti ringrazio ancora una volta per aver accettato questa sfida per rappresentare il cambiamento, la novità con la forza della sua storia di donna e di donna impegnata in politica sempre coerente, onesta e competente.
Si…proprio così: Rosellina rappresenta questo nuovo modo di fare politica.
E’ una donna forte e ricca di un’esperienza istituzionale importante e qualificante perché è stata la prima e l’unica donna a ricoprire la carica di presidente dell’amministrazione provinciale di Napoli.
Ha assolto benissimo a questo incarico e ha lasciato un rimpianto in quanti ne hanno potuto apprezzare le doti umane ancor prima che politiche.
Perciò oggi rappresenta a pieno titolo il Partito della Libertà ed è per tutti noi una garanzia di impegno immediato, serio e concreto al fianco del prossimo presidente l’On. Luigi Cesaro al quale vanno i nostri auguri per una straordinaria ed inequivocabile vittoria.
La candidatura di Rosellina, come ha spiegato il Sen. Lauro, ci permette oggi di guardare al presente e al futuro del Partito in modo aperto, sereno, dove c’è spazio per tutti, per un impegno serio e per confrontarsi senza pregiudizi, senza rendite di posizione pregresse o da creare.
Insomma è con Rosellina che proponiamo a tutti Voi e agli elettori di questo collegio provinciale di affermare la politica del PDL.
Noi difenderemo questo modo di pensare e di essere esponenti del PDL contro coloro che intendono proporre modelli diversi, superati, inconciliabili con la cultura della partecipazione e dell’essere parte integrante di un progetto più ambizioso che stiamo costruendo insieme alla nostra gente.
Il nostro progetto politico per Sorrento e per la Penisola Sorrentina ha bisogno, per realizzarsi, di essere proposto come un programma di respiro nazionale.
In questo senso l’impegno del Sen. Raffaele Lauro è determinante e strategico come sta dimostrando, sin dal primo giorno della sua elezione al Senato, col proprio operato su temi di grande e generale interesse per la Costiera.
Questo progetto individua almeno tre assi strategici.
La logistica e la mobilità nell’area della Penisola perché solo così possiamo acquisire una nuova e moderna competitività.
Ciò significa proporre e realizzare, per noi che siamo persone concrete e abituate a confrontarci con i problemi reali e a trovare le soluzioni adatte, un progetto di ampio respiro, moderno, utile a tutta la penisola sorrentina.
E vi posso assicurare che siamo in una fase avanzata non solo di studio, ma di progettazione e pronti a passare alla fase di attuazione dando così finalmente quelle risposte che attendiamo da anni.
Nelle prossime settimane presenteremo i nostri piani e ci confronteremo con le amministrazioni locali e con tutti i soggetti interessati potendo garantire che essi tutelano anche la vivibilità e la qualità della vita del nostro territorio per il quale la mobilità è strategica per tutti.
Il secondo progetto cui stiamo lavorando insieme a tecnici del settore è quello di un vero rilancio del turismo peninsulare che passa attraverso la creazione di una sistema e soprattutto l’adesione al grande progetto “Turismo&Italia” che è stato voluto dal Presidente Silvio Berlusconi e approvato dal Consiglio dei Ministri.
Un piano che impegna 1miliardo e 600milioni di euro e attiva una rete di migliaia di sportelli di istituti bancari che dovranno supportare le nostre imprese e i nostri operatori che si impegnano a rilanciare il made in Italy e per qualificare l’offerta turistica a livello internazionale all’insegna della qualità, delle eccellenze e dell’innovazione. E’ fondamentale ragionare in modo nuovo e soprattutto insieme tra gli operatori economici e le istituzioni: è quello che stiamo facendo e intendiamo continuare a fare già all’indomani delle elezioni con la Provincia di Cesaro e Rosellina e con la Regione che l’anno prossimo conquisteremo al PDL insieme a tanti altri Comuni.
Per questo dobbiamo avere i nostri rappresentanti nelle diverse istituzioni e fare insieme sistema.
Terzo tema su cui intendiamo proporre un impegno straordinario è quello della tutela della penisola sorrentina contro ogni forma di contaminazione e penetrazione criminale. Solo così possiamo salvaguardare la nostra identità, la nostra economia e realizzare tutti questi progetti con investimenti appropriati in grado di sviluppare nuova ricchezza.
In questo modo creiamo una sorte di zona franca che deve essere in grado di aiutare anche il resto della nostra provincia a recuperare spazi alla legalità perché solo in questo modo è possibile crescere e competere su scala globale.
L’impegno del Sen. Lauro su questo fronte non conosce soste e in tutti i suoi interventi registriamo questa tensione e intendiamo sostenerne l’azione perché sappiamo tutti bene che è l’unica strada da percorrere per guardare al futuro con quella speranza e quella fiducia che il Presidente Berlusconi ci invita ad avere con ottimismo. Su questi temi noi del PDL non temiamo confronti con nessuno, né con chi si improvvisa candidato né chi passa da una parte all’altra della politica dimostrando di avere scarsi legami con la propria storia e la propria cultura politica.
Inoltre organizzeremo al più presto un coordinamento sovraccomunale del PDL perché è quanto ci è stato chiesto da parte dei sindaci e degli amministratori del PDL che con ansia attendono di sedersi attorno a un tavolo comune per lavorare insieme sui grandi temi di interesse peninsulare.
Per tutte queste ragioni, miei cari Concittadini, è fondamentale conseguire un grande successo elettorale con l’elezione di Rosa Russo alla Provincia e prepararci ai prossimi appuntamenti elettorali con le amministrative e con le regionali dell’anno venturo per voltare definitivamente pagina rispetto al passato e al malgoverno del centro-sinistra che tanti e devastanti danni ha prodotto al nostro territorio e all’immagine di Napoli e della Campania in Italia, in Europa e nel Mondo. Vogliamo una nuova programmazione regionale che consenta alla Provincia di fare la parte che gli compete e ai Comuni di fare altrettanto.
Solo così possiamo essere realmente protagonisti tutti, costruendo questa “filiera” che parte dal nostro Comune, passa per la Provincia con Rosellina, arriverà alla Regione per approdare fino al Parlamento e al Governo nazionale con l’autorevole presenza del Sen. Raffaele Lauro e alla stessa Comunità Europea dove i nostri rappresentanti potranno tradurre in politiche coerenti le nostre aspettative supportandole con adeguati investimenti destinati allo sviluppo e alla modernizzazione del Paese.
Questo è indispensabile per competere nel mondo a testa alta, forti della nostra identità e del nostro straordinario patrimonio.

Cari Concittadini,
questo è il nostro modo di intendere la politica nel partito nuovo di Silvio Berlusconi, un partito fatto da donne e uomini che non vivono della politica perché sono imprenditori, sono professionisti, sono tutti attori dello sviluppo e intendono partecipare ciascuno con le proprie idee, con le proprie forze e con i propri progetti alla costruzione di questa Italia nuova.
Non siamo i professionisti della politica che tanti danni hanno prodotto e continuano a produrre al nostro Paese…
Ma sappiamo fare la politica con professionalità come lo dimostra il nostro Presidente Berlusconi e come lo dimostra il nostro operato quotidiano che è sotto gli occhi di tutti voi. Perciò sappiamo infondere fiducia ai giovani e rassicurare gli anziani che è grazie a questo modo di lavorare che si può costruire un’Italia moderna, che non mortifichi nessuno se non coloro che scelgono di restare ai margini di questo processo innescato dal nostro grande partito.
Per questo sono certo che il 5 e 6 giugno sosterrete col vostro voto il PDL e quindi la nostra candidata alla Provincia, Rosa Russo, che sin dall’inizio è stata al nostro fianco e ci garantisce col suo impegno che questo percorso proseguirà coerente come lo sono il suo entusiasmo e la sua esperienza.
Grazie a tutti voi…Viva l’Italia….Viva il Partito della Libertà".

Sorrento 5 giugno 2009 Giuseppe Stinga

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page