venerdì 12 giugno 2009

Esclusivo, il documento dell'accordo politico-amministrativo a Sant'Agnello

SANT'AGNELLO - Ci sarebbe stato un incontro a quattr'occhi tra il sindaco Gianmichele Orlando e il neo-consigliere provinciale Pietro Sagristani per definire le prossime scelte dell'amministrazione all'indomani della decisione del Sindaco di estromettere Giuseppe Coppola ('71) dalla giunta per intraprendere un percorso nuovo. Sagristani ha atteso, paziente, il responso delle urne e questa mattina ha fatto sfoggio di sorrisi, strette di mano ed abbracci in Piazza Matteotti con al fianco il fedelissimo vice sindaco Pasquale Esposito.
Ma la novità che terrà banco nei prossimi giorni è la formalizzazione dell'accordo politico sottoscritto dalla maggioranza "Libertà e Progresso" e il gruppo "Liberi Cittadini", a firma dei rispettivi capigruppo, Rocco d'Esposito e Mario Coppola, col sugello del sindaco Orlando.
Ecco il testo integrale dell'accordo datato 3 giugno 2009:
"Il Gruppo consiliare Liberi Cittadini, dopo una seria ed attenta valutazione politica sui tredici mesi di governo cittadino da parte dell'attuale Amministrazione Comunale, in uno spirito di costruttiva collaborazione, visti anche i numerosi colloqui intercorsi con il Sindaco Orlando e con i componenti del gruppo consiliare Libertà e Progresso, riguardanti l'amministrazione del Paese, valuta opportuno stringere un accordo politico con tale gruppo, nell'ottica di una più incisiva azione di governo tendente ad amministrare Sant'Agnello per il resto della consiliatura che dovrebbe concludersi, nella naturale scadenza del mandato, nell'anno 2013. Tale motivazione condivisa anche dal gruppo consiliare Libertà e Progresso, sarà per il prossimo futuro, la direttrice di governo alla quale entrambi i gruppi politici si ispireranno.
Tale impegno politico prevede l'accordo tra i due gruppi consiliari (e non una fusione in un unico gruppo) legati da una visione comune delle tematiche da risolvere per una rapida risoluzione di dette tematiche, nell'interesse del Paese e la volontà di incrementare fortemente lo sviluppo di alcuni punti, già nel programma elettorale del gruppo Libertà e Progresso, che vengono condivisi e fatti propri anche dal gruppo consiliare Liberi Cittadini.
In particolare detti punti riguarderanno problematiche di ampio interesse pubblico come la realizzazione della nuova Scuola Media, l'accelerazione dell'iter burocratico per la realizzazione delle case popolari e tutte quelle opere pubbliche già individuate dalla precedente Amministrazione Comunale come la riqualificazione della scogliera della spiaggia di Caterina, la realizzazione della nuova piazza S. Agnello, più altri punti programmatici che verranno definiti di comune accordo. Anche alcune problematiche di piccola vivibilità quali la lotta ai rumori, un maggior controllo dell'attività edilizia privata, l'invasione sistematica del suolo pubblico da aprte degli esercenti comemrciali, un più rigoroso controllo della viabilità e della sosta dei veicoli in tutto il Paese, sono tra i temi che si vorrebbero venissero intensificati e risolti e per i quali i due gruppi consiliari si riuniranno nell'intento di una rapida risoluzione.
I due gruppi conteranno pari dignità politica e verificheranno, sin dal giorno dell'accordo, annualmente, il perdurare delle condizioni che hanno determinato l'accordo politico. tale impegno dovrà avvenire nel pieno rispetto della legalità politica ed amministrativa da parte di entrambi i gruppi stipulanti l'accordo stesso. Il Sindaco Orlando, nell'intento di una più ampia e razionale delega di funzioni politiche ed amministrativa, unitamente al gruppo Libertà e Progresso ritiene che la funzione di Presidente del Consiglio Comunale possa essere rivestita da un componente del gruppo Liberi Cittadini. Ciò sia come riconoscimento implicito di un corretto operato politico tenuto durante il primo anno di consiliatura dal gruppo Liberi Cittadini, sia perchè unitamente al gruppo Libertà e Progresso ritiene che entrambi i componenti del gruppo Liberi Cittadini rivestano quelle caratteristiche di assoluta garanzia ed imaprzialità, oltre che di equilibrio, valori necessari ed indispensabili per svolgere un ruolo politico così delicato.
Il gruppo consiliare Liberi Cittadini nel ringraziare per il riconoscimento, dichiara al momento di ritenersi soddisfatto e di essere pronto all'impegno politico da affrontare garantendo massima lealtà politica ed affidabilità nell'interesse principale della cittadinanza. Il ruolo di presidente del consiglio comunale verrà svolto nella massima imparzialità e correttezza, oltre che nel rispetto dell'autonomia che il ruolo e la funzione rpevede, in sintonia con gli indirizzi politici espressi dal Sindaco Orlando e dalgruppo politico di maggioranza Libertà e Progresso.
Il suddetto accordo politico, per volontà delle parti, viene condiviso e sottoscritto e verrà portato a conoscenza della cittadinanza e dell'opinione pubblica, quando entrambe le parti, di comune accordo, lo riterranno".

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page