martedì 21 luglio 2009

Il Ministro al Turismo Vittoria Brambilla scrive ai turisti!

Ai turisti del Giappone e di tutto il mondo

"Cari amici turisti del Giappone e di tutto il mondo, in qualità di Ministro del Turismo dell’Italia, desidero esprimervi innanzitutto un grande ringraziamento per
l’apprezzamento che manifestate, da sempre, nei confronti del nostro Paese. Il
governo italiano ha, da pochi mesi, istituito il Ministero del Turismo proprio per
occuparsi delle vostre esigenze con la massima competenza e, al contempo,
promuovere e sviluppare il nostro sistema di accoglienza e ricettività, affinché siano sempre più garantiti i massimi standard internazionali. I viaggiatori che, ogni
giorno, arrivano da tutto il mondo sono accolti come amici dagli italiani. La nostra
cultura dell’ospitalità è ben nota: sappiamo bene come fare sentire un turista a casa
propria e come dedicargli le massime attenzione. E proprio perché i diritti di tutti i turisti per noi hanno la massima priorità, il Ministero del Turismo ha recentemente
dato avvio all’istituzione di una vera e propria commissione di vigilanza, per la
quale ha richiesto anche la collaborazione delle associazioni di categoria, con il
duplice scopo di verificare che, sempre ed in ogni parte di Italia, siano salvaguardatele necessità degli amici visitatori, sia per quanto riguarda i prezzi ed i servizi a loro riservati che per rispondere prontamente alle segnalazioni di non conformità che possano giungere a riguardo sia dai turisti sia italiani che stranieri. Posso comunque affermare che siamo molto soddisfatti di come la nostra offerta turistica abbia saputo rispondere prontamente alla situazione di criticità internazionale, mettendo in campo, già per la stagione turistica in corso, pacchetti di viaggio e soggiorno veramente competitivi. A livello di strutture ricettive, ad esempio, i nostri alberghi hanno effettuato un ribasso di prezzi mediamente del 2%, con punte del 33% per i 5 stelle e del 17,5% per i 4 stelle. Anche la ristorazione, nota in tutto il mondo per la sua massima qualità e ricercatezza, ha diminuito i propri prezzi, garantendo sempree comunque il miglior standard enogastronomico. Inoltre, le normative vigenti prevedono che bar e ristoranti espongano tutti i prezzi, all’esterno o all’interno dei pubblici esercizi, proprio per garantire la massima trasparenza nei confronti di tutta la clientela. Qualche giorno fa, una coppia di turisti giapponesi si è purtroppo imbattuta in un ristorante di Roma che non ha rispettato le modalità illustrate e di questo siamo fortemente dispiaciuti. Vogliamo però assicurare agli amici del Giappone che si è trattato di un caso isolato e che sono stati presi provvedimenti immediati nei confronti di tale struttura, Ristorante Il passetto, che è stata immediatamente chiusa. Il nostro sistema di controlli è di fatto molto efficiente e
possiamo garantire che difficilmente potranno ripresentarsi situazioni analoghe.
Inoltre, il Ministero del Turismo ha dato mandato all’Avvocatura dello Stato di agire
nei confronti dei titolari dell’esercizio pubblico in questione per il danno
all’immagine dell’Italia prodotto dalla loro condotta.
Cari amici turisti di tutto il mondo vi invito, quindi, a venire nel nostro Paese con le massime garanzie di tutela. L’Italia ha molto da offrire: le più grandi ricchezze per quanto riguarda l’arte, la cultura, i beni archeologici e monumentali. E poi bellezze paesaggistiche e ambientali uniche al mondo. Una cultura del “mangiare italiano” e del “bere italiano” che ha portato il nostro paese ad essere una punta di eccellenza.
E poi il “made in Italy”: dalla moda all’arredamento, lo stile italiano è sinonimo di
raffinatezza ed eleganza.
Il nostro Governo ha attivato un canale di comunicazione, il portale www.Italia.it, se pur ancora in versione beta promozionale, che consente anche ai turisti di tutto il mondo di avere una visione delle diverse offerte turistiche che il nostro Paese è in grado di proporre, oltre alle necessarie informazioni di tipo pratico utili a chi
desidera organizzare il proprio viaggio.
Una vacanza in Italia, cari amici di tutto il mondo, è prima di tutto un’emozione,
un’esperienza che rimarrà per sempre nel solco della vostra memoria. E il Governo
Italiano è fermamente intenzionato a garantire a tutti voi il migliore dei soggiorni. Al punto che, oggi, invito ufficialmente la coppia di turisti giapponesi che hanno avuto l’esperienza descritta, a trascorrere un nuovo soggiorno a Roma, completamente spesati dal Ministero del Turismo, per permettere loro di verificare il nostro massimo livello di ospitalità e di migliore offerta per il turista
".
On. Michela Vittoria Brambilla,
Ministro del Turismo del Governo Italiano

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page