martedì 14 luglio 2009

Piano di Sorrento, scontro maggioranza-opposizione sull'aumento della NU

PIANO DI SORRENTO - Infuria la polemica sull'aumento dei tributi comunali per la raccolta dei rifiuti. L'opposizione guidata dal consigliere Gianni Iaccarino accusa la maggioranza del sindaco Giovanni Ruggiero di non aver contemplato compensazioni rispetto all'avvio della raccolta differenziata e porta a porta per la quale i cittadini avrebbero dovuto rivere una premialità. L'assessore Francesco Gargiulo, dal canto proprio, sottolinea che l'aumento, di oltre il 30% rispetto all'anno precedente, è determinato soltanto dal fatto che l'onere del servizio grava interamente sulle casse comunali senza alcun concorso regionale come è avvenuto fino ad oggi.
Ne scaturisce che l'Amministrazione, e nello specifico gli assessorati alla NU e al Bilancio e Finanze, avrebbero dovuto elaborare un piano in grado di compensare, senza troppi oneri, il passaggio ad un'autogestione al 100%.
Così non è stato e i cittadini sono in rivolta, pronti a sottoscrivere petizioni che difficilmente potranno però essere accolte dal Comune che ha programmato una gestione sul filo del rasoio.
Inoltre l'assessore alle finanze, Geppino Russo, è chiaramente in dissenso con la linea del Sindaco, del vice sindaco Salvatore Cappiello e dello stesso assessore alla NU Gargiulo, cioè della triade accusata di aver concentrato nelle proprie mani ogni decisione amministrativa.
Per questo si starebbe lavorando, congiuntamente a frange dell'opposizione, per creare una spaccatura nella maggioranza prospettando all'assessore alla PI, Vincenzo Iaccarino, una candidatura a sindaco alle prossime elezioni in alternativa a Ruggiero.
Nelle quinte ci sarebbe anche lo zampino del consigliere provinciale UDC Pietro Sagristani che potrebbe puntare, a Piano di Sorrento, proprio sul collega medico Iaccarino quale nuove responsabile locale del partito e da qui sferrare l'attacco alla leadership di Ruggiero.
Nei giorni scorsi ci sarebbe stata anche una riunione organizzativa del nuovo UDC peninsulare dalla quale è emerso che Piano di Sorrento rappresenta indubbiamente una realtà in cui investire anche per smorzare sul nascere le velleità del primo cittadino Ruggiero vicino alle posizioni del Sen. Raffaele Lauro.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page