mercoledì 22 luglio 2009

Regione, altri 20 milioni di euro per "creare lavoro"...o per fare politica sulla pelle dei lavoratori?

NAPOLI - Approvata oggi dalla Giunta Regionale della Campania la convenzione stipulata tra il Ministero del Lavoro, la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli, per azioni di accompagnamento e sostegno all’inserimento occupazionale, protocollo destinato ai soggetti in condizione di svantaggio occupazionale..
L’accordo siglato a Roma tra gli Enti campani e il ministero del Lavoro e ratificato oggi, consentirà l’avvio delle azioni di accompagnamento e sostengo nella ricerca di opportunità occupazionali da parte degli utenti dell’ampio bacino dei senza lavoro. Le attività di supporto dirette all’inserimento occupazionale dei soggetti svantaggiati saranno coordinate e indirizzate dall’Agenzia regionale per il Lavoro e la scuola, di concerto con un tavolo di coordinamento insieme con Enti Locali e Ministero “La spesa complessiva stanziata – dichiara Corrado Gabriele – è pari a 20 milioni di euro, ripartiti in 8 milioni a carico della Regione Campania, 2milioni dal Fondo FSE destinati alla Provincia di Napoli e 10 milioni di euro quale contributo del Ministero del Lavoro”.
“Le azioni di accompagnamento e sostegno hanno avvio dalla data della firma della convenzione ed entro il 31/12/09 si valuterà l’andamento del progetto e delle azioni sperimentali messe in campo per eventuali interventi correttivi di programmazione”.

Questo il "comunicato trionfante" dell'Assessorato regionale diretto da un fedelissimo di Bassolino, l'assessore Corrado Gabriele, che ha qualche "insospeso con la giustizia" pure lui e continua a sprecare denaro pubblico senza allievare il male endemico di questa regione.
Con 20 milioni di euro, anzicchè alimentare i soliti circuiti di sistema, quante attività imprenditoriali autonome si potrebbero avviare rispondendo a un'effettiva domanda del mercato e sostenendo i lavoratori maturi nella reimmissione occupazionale? Da questo orecchio gli amministratori regionali non ci sentono.
Così continuiamo a sprecare denaro in pseduo assistenzialismo che troppo spesso è anche intercettato dalla camorra!
Ventimilioni di euro sono 40 miliardi delle vecchie lire, ovvero 40.000 milioni (sempre in lire).
Praticamente una fortuna se si trasformassero in un'opportunità concreta.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page