sabato 8 agosto 2009

A proposito del masso sulla statale sorrentina...riflettiamoci un po' su!

Il grosso masso precipitato questa mattina sulla statale sorrentina 145 si è immediatamente e inevitabilmente tradotto nel blocco del transito sull'unica strada di accesso alla costiera, con forti ripercussioni oltre che sulla mobilità anche sul turismo dell'area. Immediatamente la notizia è rimbalzata dalle agenzie sulla stampa e a catena sui siti internet che hanno dato notizia dell'evento e della scongiurata tragedia. Traffico in tilt e, se qualcuno avesse avuto l'idea di venire in costiera per il week-end, ha dovuto rapidamente cambiare idea e meta...Nè poteva fare altrimenti.
Per chi ha visto il TG3 Campania delle 14, la notizia del disastro sulla statale è stata accompagnata da ampi servizi sulla qualità dell'accoglienza turistica e sull'eccezionale balenabilità dell'area cilentana dove siamo di fronte all'eccellenza assoluta, con tanto di acqua marina messa in bicchiere ed esposta alla telecamera da parte di un imprenditore turistico della zona che, guarda caso, è anche un amministratore locale.
Viene allora spontaneo chiedersi, visto anche il ripetersi di questi episodi, se qualche Magistrato non intenda indagare oltre l'ordinario. Si tratta infatti di capire se questi episodi possono avere un'origine dolosa, essere motivati dall'intento di arrecare danni all'immagine e all'economia della penisola sorrentina o addirittura soddisfare secondi o terzi fini...anche quelli della sospensione dei lavori per la realizzazione del tunnel. E pure capire se questi lavori possono essere causa di tali eventi...accidentali o meno.
(Photo 105)
Insomma nesssuno che si interroga su coincidenze, eventi, campagne stampa che possono nascondere anche "finalità ritorsive" visto che stanno mettendo a teppeto l'immagine di questa costiera, la sua economia e quanto altro ruota intorno al settore?
Silenzio da parte del neo vice presidente nazionale di Federalberghi, Costanzo Iaccarino, che nei suoi interventi non sembra andare oltre le solite "lamentele" senza mai toccare il cuore dei problemi del settore.
Silenzio anche dagli Amministratori locali, forse incapaci di interessarsi delle strategie sofisticate messe in atto da parte di interessi alternativi per spostare flussi turistici, per danneggiare la costiera sorrentina.
Per chi ha seguito il TG3 Campania di oggi, oltre alla cronoca, non è stato citato alcun evento in programma in Penisola per motivare un turista o un qualsiasi cittadino della Campania a recarsi a Sorrento per questo fine settimana di vigilia ferragostana. Eppure alla direzione della Rai 3 Campania c'è un sorrentino, Francesco Pinto, che pur senza perseguire interessi di bottega potrebbe sollecitare chi di dovere affinchè non sia mortificata ingiustificatamente questa nostra Penisola.
Niente di tutto questo per cui il problema resta nelle mani dei singoli senza alcuna possibilità di essere risolto: dividit et impera.
Silenzio anche dagli esponenti politici espressi da questo territorio ai cosiddetti livelli superiori...e sono tanti: il Sen. Raffaele Lauro (PDL), il Sen. Nello Di Nardo (IdV), l'On. Antonio Palagiano (IdV), il consigliere regionale Tiberio Insigne (ma lui qualcosa a che vedere con la costruzione del nuovo tunnel sulla statale ce l'ha!), i cosiglieri provinciali Pietro Sagristani (Udc) e Raffaele Apreda (Consumatori).
E, mi chiedo, che li teniamo a fare tanti autorevoli esponenti politici se non sono in grado di rimboccarsi le maniche e lavorare non per le loro "botteghe", ma per gli interessi di questo martoriato territorio?
Il problema è molto più serio di quanto si immagini e gli operatori, balneari o turistici, ancora non si rendono conto che al di fuori di un'iniziativa congiunta non sono in grado di conseguire alcun risultato.
Se continuano a pensare ciascuno ai propri interessi e alle proprie casse, presto si ritroveranno a fare i conti con una Penisola esclusa dai circuiti che contano perchè l'intento, anche della politica regionale, è quello di potenziare le cosiddette aree interne, anche per poter spendere meglio i fondi europei senza sottoporsi a verifiche sul campo!
Svegliatevi dal sogno Signori miei...Altrimenti sarà troppo, troppo tardi per correre ai ripari e allora...tenetevi pure il masso sulla statale, insieme al mare inquinato!
Intanto nella prime ore del pomeriggio la statale è stata riaperta al transito automobilistico.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page