Spezie, sul "Corriere del Mezzogiorno" il punto sull'inquinamento del golfo di Napoli
Il "Corriere del Mezzogiorno" pubblica un ampio servizio dedicato all'inquinamento del golfo di Napoli con i primi risultati dello studio che la Procura di Torre Annunziata, in persona del Procuratore Diego Marmo, ha affidato all'oceanografo di Piano di Sorrentio Giancarlo Spezie.
La situazione è grave per un fenomeno che non si era mai verificato e cioè le correnti anomale del golfo per cui invece di seguire la rotta sud nord ora procedono in senso inverso, da nord a sud riversando sulla costa gli scarichi inquinanti del Volturno.
Se a ciò aggiungiamo tutti gli altri fenomeni che incidono pesantemente sulla qualità delle acque marine si comprende che la situazione va affrontata con un intervento di ampio respiro alla stregua di una vera e propria emergenza ambientale. Ciò nell'interesse della salute, innanziutto, e quindi dell'economia turistica.
Bisogna urgentemente creare un tavolo di concertazione tecnica permanente per mettere a punto un piano di interventi che richiederanno molti investimenti.
Etichette: mare inquinato
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page