lunedì 17 agosto 2009

Sorrento, il successo di adotta un monumento

SORRENTO - Nonostante le ferie d’agosto, continua il progetto “Adotta un Monumento”. La Cattedrale di Sorrento in funzione di tale progetto non chiude le porte ai turisti ed a poco meno di 3 settimane dalla conclusione arriva a circa 8.000 presenze. Il progetto ideato dall’associazione Peninsula Felix presieduta da Luigi Di Prisco, realizzata grazie alla collaborazione del liceo scientifico Salvemini di Sorrento nella persona del Preside Giuseppe Montella ed alla grande intuizione del parroco della Cattedrale di Sorrento Don Luigi Di Prisco che ha reso possibile l’iniziativa, è partito lo scorso 13 Giugno e si completerà entro la prima settimana di Settembre. Stando ad una prima stima già nel primo mese i turisti che hanno potuto visitare la Cattedrale ammontavano a circa 4.000; ora a poco più di due mesi dall’avvio del progetto il numero è superiore agli 8.000. La chiesa della Cattedrale di Sorrento per tutta la durata del progetto dal lunedì al venerdì resterà aperta da uno staff di volontari i quali oltre a svolgere una mansione di controllo, danno informazioni ai tanti turisti che si recano a visitare il luogo storico – religioso in un orario solitamente di chiusura che va dalle 12,30 alle 16,00.
L’iniziativa, quest’anno giunta alla sua seconda edizione, oltre al patrocinio morale da parte della Regione Campania ha avuto il patrocinio anche dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento – Sant’Agnello e da parte del CSV per il volontariato di Napoli. In questa fase – commenta il Presidente dell’associazione Peninsula Felix Luigi Di Prisco – ci troviamo alle battute conclusive dell’iniziativa visto che tra meno di 3 settimane il progetto sarà concluso, ma nonostante ciò possiamo dire senza ombra di dubbio che questa iniziativa è stato un grandissimo successo, perché siamo riusciti a realizzare qualcosa di nuovo per la città di Sorrento che mai prima d’ora era stato realizzato.
Infatti – continua il rappresentante dell’associazione – grazie all’idea di tenere aperta la Cattedrale di Sorrento, proposta dalla nostra associazione e dal Parroco della Cattedrale Don Luigi Di Prisco, nel corso degli ultimi due anni (l’anno scorso con un progetto pilota e quest’anno a pieno regime), siamo riusciti a realizzare quello che fino ad ora era un sogno, e i dati c’è lo confermano, circa 3.000 presenze nel 2008 ed oggi a poco meno di 3 settimane dalla chiusura del progetto hanno visitato la Cattedrale di Sorrento oltre 8.000 persone, tutto questo grazie alla dedizione delle tante persone che hanno collaborato in modo totalmente gratuito al buon esito di questa iniziativa. Queste sono le iniziative a cui una città di alta vocazione turistica come Sorrento deve puntare per il futuro. Un grazie davvero sentito – conclude Luigi Di Prisco – va a tutto lo staff che ha prestato servizio durante il progetto tra cui voglio ricordare il ruolo determinante di un gruppo di alunni del liceo scientifico Salvemini che sono stati inseriti come attori principali di questa iniziativa, tutti gli enti che hanno patrocinato moralmente l’evento ed al Parroco della Cattedrale che ci ha permesso di realizzare il tutto.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page