martedì 1 settembre 2009

Sant'Agnello, a Gianni Salvati la poltrona di presidente del consiglio comunale

SANT'AGNELLO - Si riunisce questa sera alle 19 il consiglio comunale per eleggere il presidente del consiglio, carica vacante a seguito della nomina assessoriale dell'ex presidente Giuseppe Gargiulo. In questi mesi si è sviluppato un serrato confronto tra la maggioranza e la minoranza, quest'utlima divisa in due gruppi a seguito della scissione degli eletti della lista "Impegno Nascente". Il nuovo gruppo "Liberi Cittadini", guidato dall'urologo Mario Coppola ha intrapreso un discorso diverso rispetto a quello guidato dall'ex candidato sindaco, l'anestesista Antonio Coppola. Quest'ultimo, vicinissimo alle posizioni dell'ex sindaco Pietro Sagristani, è stato ed è avversario del Sindaco Gianmichele Orlando a prescindere dalle questioni in campo. Sta infatti lavorando per il ritorno al Comune di Sagristani con la speranza di diventarne il braccio destro. Con lui i due consiglieri Agnello Marone e Salvatore Guarracino, per la verità un po' defilati rispetto a Coppola nella partita amministrativa.
Ma Guarracino ha una marcia in più perchè il padre Giovanni non perde occasione per incalzare il primo cittadino e rivendicare spazi di agibilità amministrativa...Il papà è pur sempre il papà...del Consigliere!
Anche il gruppo di Coppola dovrebbe però votare in favore di Salvati presidente del consiglio comunale, carica da questi già ricoperta nella precedente legislatura e certamente è da considerarsi super partes rispetto a tutti gli attori in campo.
Anche Sagristani, se pure non ufficialmente, avrebbe espresso il proprio gradimento all'elezione di Salvati, mentre è stato rinviato il rimpasto della giunta che avrebbe dovuto portare alla nomina di Giuseppe Coppola nell'esecutivo. Due le poltrone in ballo: quella di Antonino Castellano (ma è un fedelissimo di Orlando) e quella di Pietro Gnarra. Decisione rinviata a fine settembre, così come è stata ancora una volta rinviata l'elezione del difensore civico. Su questo fronte però il contenzioso rischia di esplodere e di creare nuove grane al Sindaco.
AGGIORNAMENTO ORE 20.00
Rispettate le previsioni della vigilia sull'elezione di Gianni Salvati alla presidenza del consiglio comunale. Una proposta che è venuta addirittura dal gruppo di minoranza "Impegno Nascente" per bocca del consigliere Nello Marone e che ha raccolto l'unanimità dei consensi, ad eccezione del consigliere Antonio Coppola assente alla votazione.
Presente in consiglio comunale anche il consigliere provinciale Piergiorgio Sagristani che ha tessuto le file dell'operazione evitando che la minoranza risultasse spiazzata dalla maggioranza e assicurando anche il voto di una parte dei suoi uomini che altrimenti avrebbero potuto riservare qualche sorpresa.
Orlando incassa il risultato e Salvati soddisfatto ha ringraziato tutti i consiglieri proclamandosi "presidente super partes" che privilegerà l'istituzione e garantirà il confronto democratico e civile tra gli opposti schieramenti.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page