sabato 29 agosto 2009

Massalubrense, tra Giovanna Staiano e Lorenzo Balduccelli si sceglie lo sfidante di Leone Gargiulo

MASSALUBRENSE – Molti l’avrebbero voluta al posto di Rosellina Russo come candidata alla Provincia per il Popolo della Libertà e per un momento il suo nome ha fatto capolino nell’agenda dei Big del partito. Alla fine però lo scontro interno al PDL sorrentino che ha messo fuori gioco i due aspiranti candidati (Marco Fiorentino e Giuseppe Stinga) ha portato alla classica soluzione di compromesso sul nome dell’anziana ex presidente della Provincia.
Un modo per non scegliere e, a conti fatti, per perdere una partita altrimenti vincente, tanto più se a scendere in campo fosse stata pur sempre una donna, ma con dalla sua oltre alla giovane età una professione, avvocato, una familiarità con la politica e l’amministrazione (assessore in carica e figlia di ex sindaco), un forte legame col proprio territorio. E’ Giovanna Staiano, assessore alle pari opportunità nella giunta di Leone Gargiulo, astro nascente del PDL in costiera dove vanta molti estimatori dentro e fuori il partito, pronti a sostenerne la candidatura perché chiaramente di rottura col passato, coi soliti personaggi e soprattutto in grado di portare alla Provincia una professionista qualificata e in ascesa anche sul piano politico. La Staiano ha aperto le porte del PDL al suo sindaco, Gargiulo, che proprio alla vigilia delle elezioni provinciali formalizzava il passaggio nel PDL con il coordinatore Giuseppe Stinga e il Sen. Raffaele Lauro. Una scelta, quella di Gargiulo, scaturita anche dalla delusione per la sua mancata candidatura alla provincia a causa del veto opposto da Marco Fiorentino il quale, in un primo momento, gliela aveva offerta su un piatto d’argento per poi rimangiarsela.
Una delusione che è stata soltanto marginalmente e apparentemente sanata in campagna elettorale perché il Sindaco non si è particolarmente prodigato sulla piazza per intercettare voti in favore della candidata alla Provincia, anche per non guastare troppo i suoi rapporti con Pietro Sagristani. Ma torniamo alla nostra protagonista visto che si comincia a parlare di lei come di una possibile candidata alla carica di sindaco alle prossime amministrative quando Leone Gargiulo si ricandiderà per un secondo mandato, dovendo fare però i conti con i crescenti malumori che si respirano in paese. Ma non solo della Staiano si parla, quanto anche dell’assessore Balduccelli che potrebbe guidare da candidato sindaco la lista alternativa a quella del primo cittadino uscente e schierare in pole position per la carica di vice sindaco proprio Giovanna Staiano.
Che qualcosa non funzioni nell’esecutivo e nella maggioranza deve averlo capito anche il Sindaco che sull’ultimo numero del settimanale “Agorà” ha pubblicato una lettera con la quale invita coloro che non si sentono più in sintonia con lui nella prospettiva elettorale a dimettersi e a scegliere la propria strada, facendo appello a un’etica della politica che, per la verità, risulta essere un concetto estraneo a questo mondo in generale! All’origine dei malesseri la crescente insoddisfazione verso il Sindaco di una consistente parte dell’elettorato che si identifica particolarmente in Balduccelli e Staiano e che contesta a Gargiulo di aver disatteso gli impegni assunti alla vigilia delle elezioni e che stavano alla base della sua candidatura a sindaco. Si affilano le armi in vista della scadenza elettorale e anche in questo caso potrebbe pesare il contributo, all'una o all'altra parte, del consigliere provinciale Pietro Sagristani che vanta un consistente seguito elettorale.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page