venerdì 11 settembre 2009

Tre giorni di fuoco nel nostro sondaggio prima del secondo round!

Spett.le Redazione
in riferimento al post relativo alla manipolazione dei sistemi informatici
per il voto al sondaggio sul prossimo sindaco di Sorrento, il contenuto delle
dichiarazioni rese da Voi Redazione e gestori del sito, non può che far piacere
ed essere condiviso da noi gruppo di sostegno di Rosario Fiorentino. Infatti,
in concomitanza con l'avvio della campagna di promozione del voto al sondaggio,
abbiamo creato un gruppo su Facebook all'interno del quale coloro che hanno
votato hanno avuto la possibilità di iscriversi associando in tal modo un volto
a ciascun voto ed esprimento liberamete il proprio pensiero. Se infatti si
accede al gruppo "Sosteniamo Rosario Fiorentino, votiamo il sondaggio per il
prossimo Sindaco di Sorrento", è possibile riscontrare che il numero di voti
espressi corrisponde grosso modo al numero degli iscritti al gruppo,
realizzando anche in tale occasione di simulazione, tutto sommato divertente,
il pieno principio della trasparenza e legittimità del voto. Tale iniziativa è
stata realizzata anche con lo scopo di tutelare Voi Redazione che ci avete dato
la possibilità di metterci alla prova sui sistemi di comunicazione pubblica. Vi
chiedo di pubblicare tale intervento.
Grazie dell'attenzione
Marianna Di Martino


Alla luce di questo post, ci sembra giusto e doveroso fornire qualche ulteriore spiegazione sul sondaggio sul possibile candidato sindaco di Sorrento alla luce delle tante segnalazioni, commenti ed email che ci stanno pervenendo.
Abbiamo proceduto a una verifica tecnica sul sistema google a seguito di diverse indicazioni pervenute e, allo stato, possiamo affermare senza tema di smentitca che nessun "marchingegno" è possibile attuare per moltiplicare i voti in favore dalla medesima postazione in modo automatico.
Del resto chiunque può provare per rendersene conto!
Ogni persona, ed è altrettanto facile provarlo, può esprimere quotidianamente dal proprio computer un voto: moltiplicato per i 6 giorni di durata del sondaggio se ne deduce che al massimo ognuno può esprimere 6 voti in favore del medesimo candidato.
Se si dispone di più computer basta fare una semplice conta del rapporto postazioni/voti/giorni per tirare le somme.
Ci vogliono comunque tante persone che concorrono a conseguire il risultato, ancorchè organizzate, per cui alla fine, per dare una valutazione oggettiva al grado di consenso raccolto, calcoleremo i dati applicando un indice di riequilibrio (pari a 3) rispetto a tali presumbili fattori. Per intendersi c'è una valutazione oggettiva sul risultato data dal numero dei voti registrati ed una valutazione riequilibrata (cioè divisa 3).
Su questi due parametri esprimeremo le nostre valutazioni. Del resto, ci sia consentito, tutto siamo fuorchè inesperti delle tecniche elettorali e dei meccanismi di governo del consenso politico.
Altre operazioni, allo stato, non sono possibili per cui è chiaro che ad esprimersi sono tutti coloro che, in un modo o in un altro, vivono la comunità web e che, anche sollecitati dai candidati interessati, partecipano direttamente al test e concorrono legittimamente al risultato finale.
Un test che ha un suo valore specifico in quanto rapportato a un indice di gradimento mediato dalla rete e dalle comunità che ciascuno è in grado di animare, di vivere e di alimentare.
Altri nominativi parteciperanno al successivo test, sempre con lo stesso meccanismo, prima di giungere alla terza e ultima tappa di questo sondaggio indetto dal nostro blog.
Chi, tra i concorrenti-candidati, ovviamente sta puntando e punta a ottimizzare le proprie relazioni politico-elettorali per tramite il web chiaramente ha fatto i propri calcoli ed è preparato a mettere in campo una strategia comunicativa coerente con l'obiettivo.
Chi segue i canali tradizionali, per esempio i favori elargiti al proprio elettorato in cambio del voto, probabilmente non riuscirà mai a comparire in questi test pur riscuotendo consensi nelle urne. Noi stiamo valutando un parametro nuovo perchè siamo convinti che, non solo Sorrento ma anche le altre realtà locali, abbiano bisogno di novità e di cambiamento, soprattutto nei metodi di governo del consenso politico-elettorale.
Il nostro tentativo di testare una realtà comunicativa nuova applicata alla politica potrebbe dare risultare interessanti e imprevedibili per chi nè è estraneo, non certo per chi la vive.
Ormai senza partiti o organizzazioni tradizionali della politica, tutto questo mondo è lasciato alla più o meno felici intuizioni dei singoli e dei loro entourage. E a noi interessano questi nuovi soggetti e queste nuove metodologie di gestione del consenso...Scusate se è poco!

Etichette:

12 Commenti:

Alle settembre 11, 2009 4:53 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Propongo come candidato a sindaco per le prossime elezioni comunali il dott. Fernando Fiorentino (fratello dell'attuale primo cittadino). Persona di grande spessore morale, intelligenza e comunicatività.
Inseritelo nel prossimo sondaggio.

 
Alle settembre 12, 2009 12:27 AM , Anonymous Gianni Ercolano ha detto...

La dott.ssa Di Martino ha ragione!!! Ci vuole trasparenza!!! La dott.ssa ha creato un gruppo Facebook dove è possibile dare un volto ai voti ottenuti da Rosario Fiorentino!!! Un modo per tutelare Rosario Fiorentino e la redazione di questo sito sulla regolarità del voto!!! Nessuno pensi ai brogli!!! No, no, no... Ieri notte il popolo di Rosario ha invaso la rete e ha resto giustizia con 822 voti!!! Tutti ottenuti con trasparenza, quella invocata giustamente dalla dott.ssa Di Martino!!! La cosa bella è che prima la invocano e poi la disattendono!!! Su Moretti non ho nulla da dire: i voti magicamente comparsi ieri notte (da 0 a 700) hanno confermato il giudizio che avevo di lui.... Sul direttore Mastellone preferisco non commentare: ha fatto l'errore di rincorrere per una ottantina di voti, l'assessore Fiorentino quando, lo stesso assessore, in maniera molto trasparente, e dando un volto ad ogni voto, ha trascorso una notte insonne per ottenere più di 800 preferenze. Per il resto, Mastellone ha fatto bene a desistere...
Che vergogna svegliarmi questa mattina e vedere questi risultati: siamo arrivati al punto che anche un gioco come questo va occupato e lottizzato con avidità. A questo punto, preferisco la manciata di voti di Costanzo Iaccarino: sono più credibili. Perchè ottenuti con trasparenza. Non crede, dott.ssa Di Martino?
Saluti

 
Alle settembre 12, 2009 4:08 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

A CHI HA POSTATO IL COMMENTO DELL'11 SETTEMBRE 2009 ORE 4.53 PM SI RISPONDE COSI'. MA COSA CREDE LA FAMIGLIA FIORENTINO CHE SORRENTO E' A LORO DISPOSIZIONE? LA PROPOSTA DEL FRATELLO DEL SINDACO CANDIDATO? QUESTA E' ARROGANZA.

 
Alle settembre 12, 2009 4:50 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Che boomerang per l'assessore Fiorentino! Il suo entourage parla di trasparenza e legittimità del voto, poi in una notte accade il miracolo della moltiplicazione delle prefereze (500 in poche ore)!
Ora vedo che nessuno si muove... e ci credo! Dopo una notte insonne, i nostri candidati virtuali stanno dormendo... ahahahaha
E voi dovreste guidare il nostro paese? E voi dovreste essere i successori di sindaci di spessore come Lauro? Voi dovreste portare il nome di Sorrento in giro per il mondo? Voi che bluffate ad un sondaggio virtuale? Voi che gridate "al lupo, al lupo" e poi con la cancellazione dei "cache" vi abbuffate di voti fittizi?
Secondo me, la vera classifica di questo sondaggio virtuale, giudicando l'andamento tra blog e facebook, è questa: Mastellone potrebbe portare 350-400 clic reali. Fiorentino potrebbe attestarsi sulla stessa cifra, forse qualcosina in meno. Stinga ancora qualcosa di meno (250). Gli altri, se arrivano a 50 è assai. Ma non per incapacità elettorale, ma perchè sul web non sono presenti e il loro nome non circola e non lo fanno circolare. Antonio

 
Alle settembre 12, 2009 6:36 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Tutti a meravigliarsi del risultato dell'avvocato Moretti che oltre a essere un consigliere comunale che ha rappresentato spesso anche all'estero Sorrento mandato dal Sindaco è un illustre professionista che ha tanti clienti ed estimatori personali!
I suoi sono voti veri...perchè usciranno pure dalle urne l'anno prossimo!!!

 
Alle settembre 12, 2009 6:37 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

stavolta stesso il sito ha dichiarato l'impossibilità di imbrogli sul sondaggio.quindi nessuno puo più accusare altri di truffa.

 
Alle settembre 12, 2009 7:26 AM , Blogger Mastellone Gaetano ha detto...

DA GAETANO MASTELLONE
Mi permetto di intervenire in questa animata discussione andando "contro" la mia "linea guida" comportamentale che è quella di non parlare "delle persone" e di rispettare il pensiero altrui. Però quando lo scritto o il pensiero "altrui" insinua dei dubbi allora ho l'obbligo di intervenire.

Al signor Gianni Ercolano (se questo è il suo reale nome e cognome) vorrei rispondere sulla annotazione che ha fatto citandomi stamani 12 settembre alle ore 12.27.

E' ovvio che, siccome non ho nulla da giustificare, rispondo solo per essere chiaro.

Come prima cosa vorrei dirgli che sui miei presunti 80 voti (da lui citati) di "corsa" sull'amico Rosario Fiorentino si sbaglia, in quanto ho avuto sempre "vantaggi" su Rosario: sino a stanotte!

NON MI ASSUMO LA PATERNITA'DEI VOTI DATI AL SOTTOSCRITTO LA SCORSA NOTTE (FRA L'11 ED IL 12)-LA NOTTE DELL'INSONNIA - ANCHE PERCHE' IERI SONO STATO FUORI SORRENTO PER TUTTA LA GIORNATA ED IERI SERA ERO A CENA, CON 40 PERSONE, SINO ALLE DUE DI STANOTTE!

"Non mi assumo la paternità" in quanto posso anche pensare che mi sono stati dati di "proposito", da personaggi anonimi, per dimostrare una mia "disponibilità e partecipazione" a gare notturne!

La notte io dormo!

Sin dall'inizio del sondaggio il mio trend giornaliero di voti è stato di circa 70 al giorno.

In data 9 settembre 2009 sul mio Blog (www.mastellonegaetano.com) ho scritto una MIA DICHIARAZIONE SUL SONDAGGIO ed invito l'attento signor Ercolano ad andarselo a leggere in quanto troverà scritto tutta la mia strategia di voto ed anche un'annotazione, velata, a quello a cui abbiamo assistito stamattina!

Sono stato un Buon Profeta!

Cordiali saluti ed un'invito a TUTTI: concentriamoci su cose più serie, come seri sono i problemi sorrentini.

Gaetano Mastellone

 
Alle settembre 12, 2009 7:57 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

A Marianna Di Martino. Scrivi e, come sempre, non sai cosa scrivi! Poi scrivendo non fai altro che danneggiare il tuo Capo Rosario Fiorentino, fai casino. Fammi il piacere! Non parlare di trasparenza perché non è tua cosa, hai scritto.”Abbiamo creato un gruppo su Facebook all'interno del quale coloro che hannovotato hanno avuto la possibilità di iscriversi associando in tal modo un volto a ciascun voto ed esprimento liberamete il proprio pensiero. Se infatti si accede al gruppo "Sosteniamo Rosario Fiorentino, votiamo il sondaggio per il
prossimo Sindaco di Sorrento", è possibile riscontrare che il numero di voti espressi corrisponde grosso modo al numero degli iscritti al gruppo, realizzando anche in tale occasione di simulazione, tutto sommato divertente, il pieno principio della trasparenza e legittimità del voto”.

Se si va a vedere questo Gruppo di cui tu parli si notano alcune persone iscritte non di sorrento,delle persone che si iscrivono dovunque e si nota che c’è poco dibattito, solo 5 post scritti. Ma che certezza si ha che le persone iscritte a questo Gruppo poi siano realmente sostenitori di Rosario Fiorentino? E se lo sono si sono tutti mobilitati questa notte dalla mezzanotte all’alba per votare? Tu che hai fatto, hai dormito? Fammi il piacere! Caro Rosario prendi le distanze che questi sono dilettanti.

 
Alle settembre 13, 2009 12:05 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Spiegatemi IL PERCHE' questa notte i candidati Moretti e Fiorentino non si sono mossi, anzi Moretti è rimasto inchiummato a voti 704. Allora quello che è successo nella notte scorsa, la notte fra l'11 ed il 12 settembre, non è REGOLARE. Mi domando e VI domando: a che serve continuare questo sondaggio? Riflettete.

 
Alle settembre 13, 2009 12:47 AM , Anonymous Marianna Di Martino ha detto...

Caro Anonimo,
proprio perchè ANONIMO non meriti forte considerazione, tuttavia ti faccio solo notare che il gruppo non è vincolato all'espressione del voto strettamente da Sorrento ma è nato in connessione con il sondaggio per il quale il voto può essere espresso anche dall'Emilia Romagna!! C'è una logica corrispondenza..ma tu non l'hai notata..
passando oltre...
ANCHE IO SONO RIMASTA SORPRESA DEGLI 825 VOTI RAGGIUNTI LA NOTTE PRECEDENTE. Devo dire che sono rimasta molto male..evidentemente se c'è un sistema quacuno l'ha scoperto e l'ha usato...purtroppo anche nelle migliori famiglie ci sono disaccordi e segreti. Tuttavia ai singoli non resta che portare avanti il proprio credo con costanza e affermazione, anche se questo si può ritorcere contro.
Marianna Di Martino

 
Alle settembre 13, 2009 1:00 AM , Anonymous Marianna Di Martino ha detto...

Caro Anonimo,
proprio in quanto ANOINIMO non meriti forte considerazione, tuttavia ti faccio notare che l'iscrizione al gruppo non è vincolata alla residenza in Sorrento, in quanto esso è nato in logica connessione con il sondaggio al quale possono partecipare anche utenti dall'Emilia Romagna!! Ma tu non l'hai notata questa connessione...eppure non era molto difficile ;)
passando oltre, DEVO DIRE CHE ANCHE IO SONO RIMASTA MOLTO SOPRESA DEGLI 825 VOTI DELLA SCORSA NOTTE.
Ci sono rimasta anche molto MALE, in quanto è evidente che se c'è un metodo per alterare il risultato qualcuno vicino l'ha usato.
Purtroppo anche nelle migliori famiglie ci sono contrasti, tradimenti e segreti ma quello che il singolo può fare è continuare ad affermare il proprio credo con costanza e fiducia, anche se ci si può ritorcere contro, come in questo caso.
Marianna Di Martino

 
Alle settembre 16, 2009 12:34 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Perchè non si propone un sondaggio sugli assessori "fantasmi" che si sono alternati in questi 5 anni di amministrazione e che sicuramente avranno la presunzione di ricandidarsi ????

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page