martedì 8 settembre 2009

Politica, elezioni, sondaggi, critica e confronto...

Per vivacizzare il confronto politico e soprattutto renderlo più trasparente agli occhi dell'opinione pubblica proponiamo e proporremo, oltre alle nostre e alle altrui riflessioni, anche dei sondaggi per l'individuazione dei candidati alla carica di sindaco alle prossime amministrative. Ma anche per le elezioni regionali che rappresentano un'importantissima scadenza per la Campania.
In questo modo cercando di far emergere, oltre ai nomi e magari non sempre gli stessi, anche le idee e le proposte di queste persone.
A conclusione del sondaggio inviteremo infatti i primi due classificati in termini di indice di gradimento a presentare una propria proposta a supporto di un'ipotetica candidatura a sindaco.
Un modo anche per animare un confronto altrimenti destinato a svolgersi sempre e solo tra addetti a lavori o presunti tali!
La mancanza di un vero dibattitto sui temi delle comunità, sui problemi dei Comuni è causato dalla crisi del sistema partitico che ormai si fonda esclusivamente sul "leaderismo" lasciando in secondo e in terzo piano il confronto sui contenuti.
C'è bisogno di novità, di cambiamento e soprattutto di nuove capacità anche professionali applicate alla politica e all'amministrazione pubblica.
Speriamo di contributire con questo modesto spazio al cambiamento soprattutto di mentalità in modo che si impari anche a rispondere alle "critiche".
In effetti chiunque riveste una carica pubblica, di tipo politico o di altro genere, è nella stragrande maggioranza dei casi incapace di opporre le proprie argomentazioni alle critiche che gli vengono rivolte, spesso anche forti, circa il proprio operato.
Da qui la bellicosità diffusa e soprattutto l'incapacità di separare le funzioni, quelle personali da quelle pubbliche con le conseguenze che ne derivano e che purtroppo abbiamo sotto i nostri occhi.

Etichette:

2 Commenti:

Alle settembre 08, 2009 5:57 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Condivido quello che avete scritto e per questo mi piacete. Voi dite che..Speriamo di contributire con questo modesto spazio al cambiamento soprattutto di mentalità in modo che si impari anche a rispondere alle "critiche".
Siete bravi. Ho già votato per il sondaggio e voterò sino alla fine. I politici ci hanno inguaiato ed ora è la resa dei conto. Mi piacete assai perchè siete obbettivi e non guardate in faccia a nessuno. Bravi ragazzi continuate così.
Antonino da Sorrento anni 68

 
Alle settembre 08, 2009 3:17 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ho letto i risultati del sondaggio sulla candidatura a sorrento.Con meraviglia noto una gara fra il coordinatore del Pdl sig. Peppe Stinga ed dott. Gaetano Mastellone che fa parte del direttivo ed a quanto si sente in giro è sponsorizzato dall stesso Stinga, allora qualche cosa non quadra nel Pdl di Sorrento. C'è un'altra lotta tipo Fini-Berlusconi? Ma il coordinatore di un partito non dovrebbe fare politica? Che confusione. Vorrei capire. Grazie tante per il vostro sito che è stupendo.
Mi date una risposta a questo quesito nel Pdl?
RL di Sorrento

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page