venerdì 26 febbraio 2010

Ultime ore per le candidature...fibrillazioni per regionali e comunali!

E' scattato il conto alla rovescia per la presentazione della liste alle amministrative e alle regionali e questa sarà la notte più dura per chi dovrà resistere alle pressioni, sempre più forti, per far spazio ad alcuni candidati ancora in bilico e, d'altro canto, lasciare a piedi chi si sente sicuro. Nel quartier generale del centro-destra campano la tensione è alla stelle: neanche chi da un mese è in piena campagna elettorale con gigantografie affisse sui muri della città e su tutta la cartellonistica disponibile si sente al sicuro. Il motivo è solamente uno: con la candidatura e quindi con gli eletti nel nuovo consiglio regionale si decidono i futuri equilibri del partito campano dove, ormai è assodato, sarà il duo Carfagna-Bocchino a dettar legge. Cosentino e il suo entourage non vogliono perdere terreno e su questo fronte si stanno giocando le ultime carte, dopodichè veramente la parola passa agli elettori e si cambia gioco.
Tutti i candidati in lizza per un posto sono a Napoli per tutelare "de visu" la propria candidatura e verificare se resiste alla prova delle ultime 24 ore. A mezzogiorno sarà tutto finito, ma la lotta nel centro-destra ha fatto passare in secondo piano le "grandi manovre" che la giunta-Bassolino sta mettendo a segno in queste ore con l'approvazione di delibere milionarie che ne consolidano il sistema di potere e danno forza alla speranza di "ribaltare" un risultato che, sondaggi alla mani, dovrebbe essere scontato in favore di Caldoro.
L'interesse maggiore è sapere se ci sarà o meno il grande confronto elettorale nel centro-destra tra Marco Fiorentino, candidato alle regionali col PDL, e Mariano Pontecorvo (lista Caldoro), eventualità che sta tenendo col fiato sospeso la politca sorrentina, ma che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe risolversi a vantaggio di Fiorentino con l'esclusione di Pontecorvo. Una decisione "obbligata" per non pregiudicare la già difficile elezione di Fiorentino sul quale pende però ancora l'esito dell'applicazione del codice etico adottato dal PDL. Sempre alle regionali il PD peninsulare candida una figura femminile, Stefania Astarita, cui spetterà il compito di mantenere alto il buon nome del centro-sinistra peninsulare in un momento molto critico per i destini del partito.
A Sorrento e a Massalubrense i contendenti si preparano alla conta e stanno mettendo a punto le ultime candidature. La lista del PDL, che sostiene la candidatura di Giuseppe Cuomo, è guidata dal coordinatore cittadino Giuseppe Stinga e si presenta arricchita di consiglieri e assessori uscenti, forte del concorso del sindaco Marco Fiorentino. Si punta a fare il pienone per arginare l'ascesa dell'UDC di Pietro Sagristani che i sondaggi accreditano di un sicuro successo. Circostanza che gli alleati non vedono di buon occhio perchè aprirebbe uno spazio di manovra sovradimensionato al leader dell'UDC in predicato di assurgere alla vice presidenza della giunta provinciale all'indomani delle regionali secondo gli impegni assunti. Intanto l'IdV candida Giuseppe Antonetti (nella foto con il giornalista Marco Esposito candidato alle regionali con l'IdV) a che insieme a Rosario Fiorentino e compagnia cercherà in tutti i modi di imepdire il successo di Cuomo al primo turno.
Del resto è proprio l'UDC il partito accreditato del maggior consenso in Campania e sicuramente la "cura-Sagristani" applicata alla Penisola Sorrentina sortirà un effetto anche sul piano delle amministrative. Ultimo acquisto l'avv. Gaetano Milano. A Massalubrense la partita è sul filo di lana tra il sindaco uscente Leone Gargiulo e lo sfidante Lorenzo Balduccelli, ma anche la candidatura alla regione nel PDL di Giovanna Staiano suona come un punto in favore di Balduccelli. Domani ci potrebbe essere anche qualche novità interessante sul fronte massese in grado di vivacizzare non poco il dibattito elettorale.
A giochi fatti sarà possibile ragionare sugli schieramenti e sulle candidature, sulle alleanze e sulle prospettive di successi e sconfitti nei diversi campi.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page