sabato 20 marzo 2010

Speciale confronto Confesercenti-Candidati Sindaci a Sorrento

SORRENTO - Ottimo il risultato raggiunto, Mercoledì 17 Marzo, dall’incontro organizzato dalla Confesercenti di Sorrento presso il Circolo dei Forestieri dove 100 commercianti sorrentini hanno incontrato i candidati sindaci Dott. Luigi Mauro, Avv. Giovanni Antonetti, Vice-Sindaco Rosario Fiorentino e Luigi Di Prisco, che con serietà ed interesse hanno ascoltato idee, proposte e disagi del comparto commerciale, senza controbattere ma prendendo appunti. Grande defezione del candidato Avv. Giuseppe Cuomo. E’ stato un incontro interessantissimo grazie alla partecipazione attiva dei commercianti associati e non, in quanto l’invito della Confesercenti era stato rivolto a tutti i commercianti sorrentini senza distinzione e discriminazione: quando si discute di soluzioni relative a problemi che coinvolgono un’intera categoria è necessario farlo a 360 gradi coinvolgendo tutti. Firminia Minieri, Franco Cappiello, Tonino Cinque, Michele d’Esposito, M.Francesca Gargiulo, Michele Petrone, Maria Scala, Nino Lauro, Raffaele Esposito, Ivan Propoli, Salvatore Astarita, Giuseppina Gambardella, Alessandro Ottone, Andrea Liguori e Franco Perna, anche a nome dei colleghi presenti, hanno esposto attraverso relazioni dettagliate proposte tese al risanamento e allo sviluppo del comparto ed ad una migliore vivibilità della nostra Città. Le proposte si sono concretizzate in:
1) Partecipazione diretta del sindacato di categoria all’interno di tutte le commissioni istituite dall’amministrazione inclusa la Fondazione di Sorrento.
2) Il futuro Assessore al commercio dovrà essere un commerciante che viva quotidianamente le difficoltà e le esigenze del settore, quindi un esperto capace di individuare soluzioni e strategie utili allo sviluppo del comparto perseguendo gli interessi dell’intera categoria e non dei singoli.
3) Una mirata ed incisiva promozione nazionale ed internazionale di Sorrento e delle sue peculiarità attraverso tutti i mezzi di comunicazione al fine di attrarre un turismo sempre più di qualità e non di quantità.
4) Una sinergica collaborazione tra le strutture alberghiere ed i commercianti in modo che i flussi turistici apportino benessere all’intera Città e non restino relegati all’interno di quelli che oggi più che alberghi sembrano villaggi turistici.
5) Collaborazione attiva tra strutture alberghiere, extra-alberghiere e commercianti affinchè si crei un sportello unico del turismo ed una commissione tecnica paritetica che operi con autentiche concertazioni in termini di tassazioni, tabelle promozionali, eventi ed iniziative condivise.
6) La trasformazione di Sorrento da stazione turistica stagionale ad annuale da realizzare rilasciando agli operatori solo concessioni amministrative annuali ad eccezione che per eventi straordinari. Iniziative a supporto di tale progetto possono essere: organizzazioni d’incontri accademici in collaborazione con enti, scuole ed università; recupero dello shopping nei week-end invernali attraverso convenzioni con le linee del mare e con la Circumvesuviana; utilizzo del suolo pubblico lasciato dai concessionari stagionali per svolgere iniziative commerciali, di svago e d’interesse collettivo.
7) Stipulare accordi con compagnie di navigazione di turismo crocieristico offrendo loro una serie di servizi ed agevolazioni per le navi che optano per l’overnight.
8) Obbligare le società di trasporto e le agenzie di viaggio interessate al trasferimento dei turisti presenti in Città a favorire il flusso pedonale degli stessi.
9) Pianificare e regolamentare le chiusure di massa di alcuni operatori del settore quali bar, ristoranti e alberghi durante il periodo invernale affinchè non si verifichi che durante il mese di Gennaio e Febbraio Sorrento perda la sua forza attrattiva.
10) La pedonalizzazione della Città è un obiettivo condiviso da tutti i commercianti ma è necessario realizzarla in modo strutturato e organizzato.
Bisogna, quindi, preventivamente :
- Affidare ad un architetto urbanista l’incarico di ridisegnare la Città e contemporaneamente prevedere un piano traffico adeguato alle nuove esigenze, come per es. l’organizzazione di un servizio navetta gratuito e continuo che permetta di collegare i parcheggi con tutta la zona pedonale e non solo;
- Promuovere e valorizzare la zona pedonale e sopratutto il Centro Storico mediante iniziative di tipo culturale, attraverso la modifica della segnaletica attuale per renderla più consona e fruibile, mediante la previsione di orari di apertura e chiusura uniformi, attraverso il rispetto degli orari e modalità del carico/scarico merci, ferreo controllo dell’accesso alla ztl da parte di veicoli non autorizzati etc.
11) Dare pari dignità a tutte le zone commerciali della nostra Città con una più equa distribuzione delle risorse economiche e non concentrarsi solo a limitate e sempre medesime zone. Dare pari dignità a tutte le zone commerciali significa sopratutto considerare tutti gli esercenti allo stesso modo senza discriminazioni legate all’ubicazione dell’attività.
Piazza Lauro: richiesta di un’illuminazione adeguata, maggiore vigilanza, chiusura al traffico negli stessi orari del corso, un consono arredo urbano, attrezzature ludiche per i bambini, info-point e carrozzelle tipiche sorrentine da collocare nello spazio antistante la piazza quale ulteriore biglietto da visita della Città. Viale Nizza: possibilità di sosta breve per le auto regolamentata tramite disco orario, rimozione del cordolo presente all’ingresso di Viale Nizza onde favorire un maggior flusso veicolare. Via degli Aranci: riduzione della tassa di occupazione di suolo pubblico in quanto zona non caratterizzata da servizi e potenzialità economiche come il centro, possibilità di sosta breve per le auto regolamentata tramite disco orario per facilitare lo shopping. C.so Italia : miglioramento del manto stradale e dei marciapiedi onde evitare gli infortuni frequenti dei pedoni, rimozioni di ostacoli che impediscono il passaggio ai carrozzini ed ai portatori di handicap. Rione Santa Lucia: valorizzazione della zona attraverso frequenti iniziative culturali e sostegno per la creazione e lo sviluppo di un centro commerciale naturale. Piazza Veniero: utilizzo della struttura centrale come punto d’informazione turistica, sportello bancomat e come esposizione gratuita dell’artigianato locale: tarsia, ceramica, merletti etc.
12) La proposta di nuovi metodi ed orari di raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali per evitare l’accumulo degli stessi quando si passeggia lungo le strade di Sorrento la sera è di ritirare i rifiuti la mattina durante gli orari di apertura delle stesse. Inoltre bisognerebbe premiare i commercianti attraverso una riduzione della Tarsu in quanto capaci di un’attività di raccolta per il riciclaggio più virtuosa.
Attrezzare le strade di cestini, posacenere e occorrente per la toilette dei cani.
A tal proposito si auspicano maggiori controlli ed elevate sanzioni per i proprietari di animali domestici non rispettosi dell’igiene urbana.
13) Proposta al fine di tutelare tutte le attività commerciali della nostra Città, di un accordo inter-comunale per limitare lo svolgimento del mercatino sul territorio peninsulare ad un unico giorno settimanale uguale per tutti i comuni. Inoltre controllare maggiormente il traffico e vietare la sosta selvaggia lungo tutta Via San Renato.
14) Sostegno ad iniziative promosse dai commercianti:
- Organizzazione della Notte Bianca che si intende svolgere la notte che precede l’inizio dei saldi estivi, il 01 Luglio, in modo da essere il paese che per primo parte con i saldi. Tale iniziativa oltre ad avere un forte riscontro economico per tutti i settori commerciali, potrà avere anche una notevole valenza turistica e di promozione della Città;
- Organizzazione di giornate per lo “Shopping Ecologico” con la chiusura totale del traffico per tutta Sorrento e la possibilità di parcheggiare gratuitamente per chiunque;
- Organizzazione di spettacoli ed intrattenimenti lungo le strade cittadine che coinvolgano i turisti presenti e i cittadini, per es. una sorta di “Giochi senza frontiere”.
Ogni candidato sindaco, piacevolmente sorpreso del grado di coesione dei commercianti intervenuti e della loro capacità nell’individuare i problemi e le relative soluzioni, nei pochi minuti (uguali per tutti) messi a loro disposizione per le conclusioni, si è dichiarato disposto ad accettare e a realizzare le diverse proposte di cui sopra
.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page