Sorrento, info dal Palazzo Municipale
Ordinanza per la diffusione sonora negli esercizi pubblici
A partire da oggi, 11 giugno, e fino al 31 ottobre prossimo, in coincidenza con la stagione turistica e dei campionati mondiali di calcio, sarà possibile trasmettere musica, programmi televisivi e radiofonici anche all'esterno dei locali pubblici.
E' quanto prevede l'ordinanza numero 251 del 9 giugno scorso, firmata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Il provvedimento disciplina la diffusione sonora presso esercizi pubblici e commerciali, attività turistico-ricettive, circoli privati e ricreativi, nelle fasce orarie comprese tra le ore 9 e le 13 e trenta e tre le 17 e le 23 e trenta. Le caratteristiche degli impianti di amplificazione e di diffusione dovranno comunque garantire il rispetto della quiete pubblica.
"Chiediamo a tutti di rispettare i limiti previsti dal piano di zonizzazione acustica e della normativa in materia - ha dichiarato Cuomo -. Quello dell'amministrazione è un atto di fiducia nei confronti della categoria degli esercenti. Rivolgo quindi un appello al buon senso, per evitare di cadere in violazioni del provvedimento che, se reiterate, provocherebbero l'immediata revoca dello stesso".
MASSIMO COPPOLA (PDL): "L'ORDINANZA SULLA DIFFUSIONE SONORA E' UN SEGNALE DI ATTENZIONE VERSO I GIOVANI"
"L'ordinanza sindacale sulla diffusione sonora testimonia la sensibilità dell'amministrazione comunale verso i giovani di Sorrento e verso le categorie produttive che offrono momenti di intrattenimento musicale o, come nel caso dei campionati mondiali di calcio, che trasmettono la diretta di eventi televisivi".
A dichiararlo è Massimo Coppola, consigliere comunale del Popolo della Libertà, tra i fautori del provvedimento.
"La nuova normativa - prosegue Coppola - ha il pregio di contemperare l'esigenza di svago e divertimento che una località turistica come Sorrento deve necessariamente offrire con la necessità di garantire fasce orarie in cui prevale invece il rispetto della quiete pubblica. Sono convinto che tutti faranno buon uso di questa libertà, evitando gli eccessi e non dimenticando che la nostra città è una metà privilegiata dai turisti anche perché offre relax e tranquillità".
Sanità. La prossima settimana, riunione per il piano di riordino costiero
E' stato rinviato alla prossima settimana l'annunciato incontro tra il commissario straordinario dell'Asl Napoli 3 Sud, Ernesto Esposito, e il comitato dei sindaci della penisola sorrentina.
"Ci hanno chiesto qualche altro giorno per potere presentare a noi, ai vertici sanitari locali e ai responsabili del locale Tribunale per i diritti del malato delle valide proposte di riorganizzazione delle risorse - spiega il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo - Per la fine della prossima settimana dovrebbero arrivare due medici ambulatoriali, per tamponare l'attuale emergenza. Molte difficoltà si prospettano invece per reperire anestesisti e infermieri".
Come è noto, l'organico degli ospedali di Sorrento e di Vico Equense è attualmente sottodimensionato. Mancano all'appello almeno 5 medici anestesisti rianimatori, 2 medici ortopedici, 2 radiologi, un chirurgo, 2 medici di laboratorio o biologi e 42 nuove unità infermieristiche.
"Ci rendiamo conto dei disagi economici che vive la sanità campana - aggiunge Cuomo - Ci auguriamo però che le nostre attese vengano prese nella giusta considerazione, anche in vista della stagione turistica, ormai avviata, che aumenta in maniera esponenziale il bacino di utenza dei presìdi ospedalieri".
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page