venerdì 16 luglio 2010

Piano di Sorrento, tavolo-scrittoio per gli sposi realizzato dagli intarsiatori sorrentini

PIANO DI SORRENTO – Gli sposi che sceglieranno di celebrare il proprio matrimonio a Villa Fondi, una location sempre più ambita da residenti e stranieri, da oggi lo faranno su uno specialissimo tavolo scrittoio nuziale realizzato del classico artigianato sorrentino appositamente realizzato dal maestro Enrico D’Errico (docente all’Istituto d’Arte di Sorrento) e dall’intarsiatore Francesco Ercolano ai quali il Comune di Piano di Sorrento ha commissionato l’opera. La consegna del tavolo-scrittoio nuziale ha avuto luogo questa mattina al Comune dove il Sindaco Giovanni Ruggiero insieme al funzionario incaricato Carlo Pepe hanno accolto i maestri artigiani e assistito alla posa in opera del tavolo che nei prossimi giorni sarà collocato nell’apposita sala di Villa Fondi dove si celebrano i matrimonio. “E’ un’opera d’arte che testimonia non solo l’interesse che riserviamo alla tradizionale maestria artigiana sorrentina, ma anche agli sposi che scelgono il Comune di Piano per pronunciare il loro si – ha spiegato il Sindaco Ruggieroe da oggi in poi lo faranno davanti al funzionario di stato civile o all’amministratore incaricato su questa meravigliosa opera d’arte che sintetizza l’immagine e la storia della nostra città”.

Gli artisti hanno colto l’occasione per illustrare lo studio progettuale dal quale è nata l’opera tenendo conto la funzione cui è destinato, quella appunto di scrittoio per apporre le firme sotto gli atti di matrimonio, avendo a disposizione uno spazio adeguato (70x120 e 80 cm di altezza) in grado di esprimere insieme familiarità e valore istituzionale. “Ne è nata una specie di bomboniera che grazie a sorprese meccaniche, l’imponenza ed importanza del momento – evidenzia Peperappresenta l’iconografia tarsica in un continuo interfacciarsi di ruoli fra estetica e importanza della celebrazione.
Lo scrittoio è realizzato con un’attenta e curata ebanisteria, in legno di mogano massello stratificato a venature incrociate per assicurargli stabilità. Le cornici e i bordi sono in olivo, bois de rose e sidronè”.
La Villa Fondi, oltre a offrirsi come location matrimoniale, è al centro di una serie di eventi e di iniziative artistiche cui il pubblico può accedere gratuitamente la sera fino alla mezzanotte proponendosi come uno dei ritrovi estivi maggiormente apprezzati da residenti e ospiti della costiera.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page